Varato il calendario Super 10 stagione 2006/7

Tre le soste previste per la disputa dell'attività internazionale in autunno: il 7 ottobre (Italia  v Portogallo, qualificazioni alla RWC 2007, a L'Aquila), l'11 novembre (Jaguar Test match, Italia v Australia, a Roma) e 18 novembre (Jaguar Test match, Italia v Argentina, a Roma); il campionato si disputerà regolarmente in concomitanza delle date internazionali del 14 ottobre (qualificazioni RWC 2007, Russia/Ucraina- Italia) e del 25 novembre (Jaguar Test match, Italia v Canada, Udine), match in cui non potranno essere impiegati dai club giocator convocati per la Nazionale.

28/lug/2006 05.08.00 Lega Rugby LIRE Contatta l'autore

LEGA ITALIANA RUGBY D’ECCELLENZA
COMUNICATO STAMPA  n.002 -06/07

VARATO IL CALENDARIO 2006/2007 DEL SUPER 10

Il via dal 9 settembre, per i campioni d’Italia del Benetton esordio contro il Petrarca Padova. Due le soste autunnali per le qualificazioni alla RWC 2007 e gli Jaguar test match contro Australia e Argentina. Finale il 19 maggio 2007.

Parma, 28 luglio 2005 - La Commissione Organizzatrice Gare della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con la Lega Italiana Rugby d’Eccellenza, ha ufficializzato questa mattina il calendario del campionato Super 10, stagione sportiva 2006 - 2007.

La competizione prenderà il via sabato 9 settembre e si concluderà con la finalissima del 19 maggio (sede da definire). La Regular season, che decreterà le quattro squadre che accederanno alle semifinali del 5 e 12 maggio, si concluderà il 29 aprile 2007.

Le partite saranno disputate al sabato, con eventuali variazioni in anticipo o posticipo legate alle esigenze televisive di SKY Sport che renderà noto a breve il palinsesto per l’autunno/inverno e, come nella scorsa edizione, trasmetterà due incontri per ciascuna giornata. In primavera, alla 17a  di ritorno (mercoledì 25 aprile), l’unico turno infrasettimanale previsto nella stagione, con conseguente slittamento della 18a giornata a domenica 29 aprile.

Tre le soste previste per la disputa dell’attività internazionale in autunno: il 7 ottobre (Italia  v Portogallo, qualificazioni alla RWC 2007, a L’Aquila), l’11 novembre (Jaguar Test match, Italia v Australia, a Roma) e 18 novembre (Jaguar Test match, Italia v Argentina, a Roma); il campionato si disputerà regolarmente in concomitanza delle date internazionali del 14 ottobre (qualificazioni RWC 2007, Russia/Ucraina- Italia) e del 25 novembre (Jaguar Test match, Italia v Canada, Udine), match in cui non potranno essere impiegati dai club giocator convocati per la Nazionale.

Due gli appuntamenti per il Campionato a dicembre (2 e 23), e gennaio 2007 (6 e 27) inframmezzati da quattro turni di Coppe europee, prima della sosta per la disputa del RBS Torneo delle 6 Nazioni che inizierà il 3 febbraio per concludersi il 17 marzo. In concomitanza con massimo torneo continentale, verrà disputata la Coppa Italia, il cui calendario verrà reso noto successivamente.

Il programma degli incontri della prima giornata vedrà i Campioni d’Italia del Benetton Treviso esordire in campo neutro contro il Petrarca Padova; impegni in trasferta per i finalisti 2006 del Calvisano, sul campo della neopromossa AlmavivA Capitolina, e l’Overmach Rugby Parma attesa a L’Aquila. L’altra semifinalista, SKG Gran Parma ospiterà il Rovigo, e infine l’Arix Viadana scenderà in campo tra le mura amiche contro l’Amatori Catania.

Questi gli appuntamenti con le sfide “classiche” della stagione: due derby consecutivi per il Rovigo che affronterà in casa Benetton Treviso e Petrarca nella 2a e 3a giornata; l’Overmach Parma che ospiterà l’Arix Viadana nella 2a, e a novembre l’SKG Gran Parma nella 6a contestualmente all’inedito “derby del centro” tra Almaviva Capitolina e L’Aquila. Più avanti nel calendario le sfide pesanti per il Calvisano, che ospiterà il Benetton alla 4a giornata, e chiuderà il girone di andata con la trasferta a Viadana (8a) e il match casalingo contro l’Overmach (9a). In riferimento all’ultimo turno, da segnalare infine i confronti della 18a giornata L’Aquila-Rovigo, Almaviva Capitolina-SKG Gran Parma, Arix Viadana-Petrarca e Benetton Treviso-Amatori Catania. (a cura di FIR/LIRE)