Groupama S10 - 7a giornata: news da Treviso, Roma, L'Aquila e Padova

LEGA ITALIANA RUGBY D’ECCELLENZA
COMUNICATO STAMPA  n.036 -06/07

GROUPAMA ASSICURAZIONI SUPER 10: DOMENICA LA 7^ GIORNATA

Le ultime dalle sedi. Benetton Treviso, AlmavivA Capitolina, Infinito L’Aquila, Carrera Petrarca. Domenica alle 18.00 su SKY Sport 2 il big match del Plebiscito.

Parma, 24 novembre 2006 - Prime indicazioni dalle sedi delle squadre in vista della 7a giornata del Groupama Assicurazioni Super 10, interamente disputata domenica 26 novembre per la concomitanza del test-match Italia-Canada. Gli incontri inizieranno alle ore 15.00, con l’eccezione di Cammi Calvisano-Amatori Catania, anticipato alle 14.30, e del posticipo televisivo tra Carrera Petrarca e Overmach Rugby Parma trasmesso in diretta alle 18.00 su SKY Sport 2.

Da segnalare infine, per quanto concerne il regolamento sui giocatori eleggibili in occasioni di gare di campionato concomitanti con l’attività internazionale, che il Comunicato Federale n.1 prevede che “le Società potranno ridurre il numero obbligatorio di 12 giocatori di formazione italiana di tante unità quanti saranno i giocatori del Club convocati in Nazionale".

Groupama Assicurazioni Super 10 - 7a giornata (domenica 26/11 ore 15.00)

FemiCZ Rovigo - Arix Viadana

Carrera Petrarca - Overmach R. Parma (Diretta SKY Sport 2 ore 18.00)

Skg Gran Parma - Infinito L'Aquila

Benetton Treviso - AlmavivA Capitolina

Cammi Calvisano - Amatori Catania

Classifica

Benetton Treviso, Cammi Calvisano e Carrera Petrarca 22p; Arix Viadana 21p; Overmach R. Parma 15p; SKG Gran Parma 13p; AlmavivA Capitolina 9p; Infinito L'Aquila 8p; Amatori Catania 6p; FemiCZ Rovigo 3p.

PROGRAMMAZIONE RADIOFONICA

Con la disputa della giornata di campionato interamente di domenica, segnaliamo le seguenti variazioni alla programmazione di Radio 1 RAI: presentazione della giornata di campionato sabato nel corso della diretta di Italia-Canada, e aggiornamenti la domenica intorno alle 14.10, alle 19.50 e alle 22.50 curati da Paolo Pacitti.

Su Radio 24 confermati gli appuntamenti consueti con Giacomo Bagnasco sabato e domenica a partire dalle 17.30 nel programma “A tempo di Sport”, e nei notiziari mattutini del weekend.

Sempre domenica, su Radio DeeJay, a partire dalle ore 14.00 e sino alle 17.00, l’appuntamento con Andrea e Michele e il programma di intrattenimento sportivo “2 a 0” con un ospite a sorpresa.

__________________

DALLE SEDI

Stadio San Michele - ore 14.30

Cammi Calvisano-Amatori Catania

Arbitro: Nereo Dordolo (Udine)

Precedenti: 22

Vittorie: Calvisano 12, Am.Catania 10

Note: unica vittoria catanese a Calvisano nella fase regolare 1982/83

Cammi Calvisano. Aggiornamento su www.legarugby.it

Amatori Catania. Aggiornamento su www.legarugby.it

Stadio comunale di Monigo - ore 15.00

Benetton Treviso-AlmavivA Capitolina

Arbitro: Stefano Marrama (Padova)

Precedenti: inedito

Benetton Treviso. Sabato mattina la rifinitura a Monigo

Il Benetton tornerà a giocare nuovamente tra le mura amiche dopo oltre un mese di assenza. La squadra trevigiana rifinirà la preparazione sabato mattina alle 10.30 al Monigo; sicuri assenti per l’incontro di domenica gli infortunati Barbini, Costanzo, Filippucci, Heidtmann, Orlando e Williams, oltre a Picone che sarà impegnato sabato con la Nazionale italiana.

AlmavivA Capitolina. Torna in campo il flanker Ventricelli

Il gruppo partirà per Treviso nella giornata di sabato accompagnato da tanti ragazzi delle giovanili in una delle trasferte più colorate e importanti della stagione. La partita contro il Benetton Treviso non è sicuramente semplice e apparentemente sembra arrivare nel momento meno indicato per la squadra capitolina in crisi di risultati e con la necessità di fare punti per recuperare il gap formatosi in classifica. Ma per lo staff tecnico invece questa sfida può rappresentare un momento in cui ritrovare quella concentrazione e quel gioco totale che è un po’ il marchio di fabbrica del quindici romano. Recuperati due tasselli fondamentali come Ventricelli e Comuzzi, per il tecnico Mascioletti sono molti i problemi da affrontare per definire la formazione che dovrà entrare in campo. Infortunato Aguirre, si parla di un paio di mesi per il recupero, indisponibile Murrazzani. La sfida di Treviso sarà l’occasione per una bella festa dello sport: la prima squadra sarà seguita da ben centoventi ragazzi delle categorie mini-rugby (U7-U13) che nella mattinata di domenica disputeranno un mini-torneo in Ghirada, per poi spostarsi al Monigo per assistere al match di campionato che sarà preceduto da una sfida delle rispettive Old.

Formazione probabile: Comuzzi; Sepe, Caffaratti, Camardon, Molatoli; Raineri, Gentile; Henwood, Ventricelli, Soden; Mastrodomenico, Pegoretti; Pietrosanti, Jimenez, Bonorino. A disposizione; De Gregori, Battisti, Gramajo, E.Leonardi, Toniolatti, Iturralde, Santillo.

______________________________________

Stadio “Nando Capra” - Noceto (PR) - ore 15.00

SKG Gran Parma-Infinito L’Aquila

Arbitro: Paolo Ventura (Roma)

Precedenti: 13

Vittorie: Gran 6, L’Aquila 6, pareggi 1

Note: Gran imbattuto nella stagione scorsa. Ultimo successo esterno degli aquilani nel girone di andata 2003/4 (18-24), ultimo risultato utile il pareggio 18-18 nella stagione successiva.

SKG Gran Parma. Aggiornamento su www.legarugby.it

Infinito L’Aquila. In regia si rivede McAllister, esordio per il pilone Pettinari

Problemi di organico in prima linea per il coach Neil Loader che domenica dovrà fare a meno dei piloni Flavio Tripodi, Sebastian Levaggi, ancora infortunati, e Andrea Lo Cicero impegnato con la nazionale italiana, e del tallonatore Antonello Comperti indisponibile per uno stiramento. Ancora out il flanker Pierpaolo Rotilio per  l’infortunio patito a Calvisano. Le buone notizie arrivano invece dall’esordio in prima linea dell’ultimo acquisto, il pilone Mirko Pettinari, e dalla presenza del centro neozelandese Roger Randle, dopo i 18 minuti dell’esordio contro la Capitolina. Prezioso anche il recupero del mediano d’apertura David Mc Allister, che torna a vestire la maglia n.10 dopo oltre due mesi di stop.

Formazione probabile: Peens; Carpente, Randle, Estomba, Rosa; Mc Allister, Legora; Doria, Giuria, Tagliavento; Gallagher, Du Toit; Bocchini, Ciancarella, Pettinari.

Stadio “Mario Battaglini” - ore 15.00

FemiCZ Rovigo-Arix Viadana

Arbitro: Claudio Passacantando (L’Aquila)

Precedenti: 12

Vittorie: Rovigo 1, Viadana 11

Note: unico successo polesano nel girone di ritorno 2003/4

FemiCZ Rovigo. Aggiornamento su www.legarugby.it

Arix Viadana. Aggiornamenti su www.legarugby.it

_____________________________

Stadio del Plebiscito - ore 18.00

Carrera Petrarca-Overmach Rugby Parma

Arbitro: Giulio De Santis (Roma)

Precedenti: 107

Vittorie: Petrarca 64, Rugby Parma 31, pareggi 12

Note: Parma imbattuto negli ultimi 3 scontri diretti

Carrera Petrarca. Galatro: “Un’occasione d’oro per allungare in classifica”

Si svolgerà sabato alle 11.15 l’ultimo allenamento del quindici bianconero prima del match in programma domenica alle 18.00 (diretta SKY Sport 2). Ieri sera la squadra ha effettuato un allenamento proprio sul terreno di gioco di domenica, per verificarne le condizioni e l’impianto di illuminazione. Oggi giornata di riposo. La situazione degli infortunati è buona, la rosa dovrebbe essere pressoché al completo, dopo i rientri di Dallan e Patrizio. “Sappiamo che è un’occasione d’oro per allungare in classifica -  spiega la terza linea Nicolas Galatro, 31 anni, finora sempre tra i migliori - Però è una sfida che conta moltissimo anche per l’Overmach, che ha bisogno di punti per rientrare in corsa per la zona  play-off. Una squadra tosta, che verrà certamente a Padova per vincere. Dal canto nostro siamo ben allenati, e pronti per rituffarci nell’azione”. La formazione verrà resa nota dopo la rifinitura.

Domenica è in programma come “antipasto” al Groupama Super 10  anche una serie d’incontri delle varie squadre U9, U11 e U13 del Petrarca Rugby Junior che si affronteranno in un mini-torneo dimostrativo.

Overmach Rugby Parma. Aggiornamenti su www.legarugby.it

Diego Antenozio-Uff.stampa LIRE