Rugby. Coppa Italia.Finale di Jesolo. Present. Arix Viadana v Cammi Calvisano

17/mar/2007 18.20.00 Rugby Viadana Contatta l'autore

OGGETTO DELL’ ARTICOLO:Rugby. Trofeo Aams CoppaItalia 2007. Present. Finale Arix Viadana v Cammi Calvisano

DATA DI ARRIVO:17/03/07

Si alza il sipario sul primo eventostagionale per il rugby di elite italiano: la finale del Trofeo Aams CoppaItalia 2007. AJesolo, allo stadio “Armando Picchi” di fronte due protagonistedella palla ovale nazionale che ormai da un decennio si sfidano ai massimi livellie rappresentano tra le migliori realtà rugbistiche italiane, entrambe lombarde,entrambe nate nel 1970 inpiccole cittadine di provincia con bacini di utenza limitati: l’ ArixViadana ed il Canmmi Calvisano.

E’ questa la terza volta chesi sfidano per conquistare la Coppa Italia,nel 2003 aCaltanisetta prevalse l’ Arix, l’ anno dopo a Jesolo la spuntòCalvisano. Complessivamente i precedenti trai due club sono 28,  Viadana vanta9 successi, Calvisano 15, 3 i pareggi.

L’ Arix si presenta a questasfida con un organico privo dei nazionali Robertson e Sole e degli infortunatiAlonso, Persico e Waller, anche se quest’ ultimo è stato aggregato ai 22assieme a Vella, Milani e Pedrazzi. Due sole le novità del XV di Love rispettoalla gara di semifinale vinta contro l’ Overmach: Mariani all’ alaal posto di Accorsi e Birchall in terza linea per Benatti. In casa gialloneranon ci si nasconde la difficoltà dell’ impegno ed il fatto di aver giàbattito Calvisano in Super 10 significa molto poco, come ha avuto modo didichiarare Andrea Moretti, capitano viadanese per la Coppa. Sarà una gara che sigiocherà sul filo del possesso di palla e sulla capacità di fare pochi errori esfruttare al meglio quelli degli avversari.

In casa Calvisano l’intenzione di dare l’ assalto alla Coppa è sentito tanto che capitan Vodoha cercato di spronare i suoi compagni di squadra verso una gara di attacco. Nonci saranno tra i bresciani  gli azzurri Griffen, Scanavacca, De Marigny, Zannie Zaffiri, ma rientrerà come numero 8 Purll, pedina fondamentale nelle rimesselaterali.

Il match sarà trasmesso in diretta suSky Sport 2 a partire dalle 15:45 ed assiemeai telecronisti ufficiali Pierantozzi e Fusetti  farà il suo debutto uncommentatore d’ eccezione: John Kirwan, ex All Blaks ed ex C.T. della NazionaleItaliana.

Luigi Malaspada

ArixViadana: Reid; Pedersen, Harvey,Pace, Mariani; Howarth, McGrath; Erasmus, Lopez, Birchall; Geldenhuys, Bezzi;Rouyet, Moretti, Aguero. A disp.: Savi, Ferraro, Talotti, Benatti, Bortolussi,Spadaro C., Pilat.

Cammi  Calvisano:Cagnoni, Vodo, Mafi, Downey,Spragg, Gallinetti, Patelli, Purll, Persico, Dal Maso, Gissing, Ngauamo, Cittadini,Intoppa, Vigne Donati. A disp.: Moore, Bocca, Silva, Cremascoli, Cattina,Pastormerlo, Zanoletti. All.: Doucet.

Arbitro: Ventura di Roma