COMUNICATO BENETTON RUGBY No. 0056/2003

Comunicato N. 0056/2003

26 Novembre 2003

TRA 9 GIORNI IL VIA ALLE COPPE EUROPEE

Venerdì 5 dicembre scatteranno le Coppe europee di rugby. Il Benetton, alla nona partecipazione, unica squadra italiana ad essere sempre stata presente alle rassegne continentali, dopo un anno di assenza tornerà a disputare la Heineken Cup, una sorta di Champions League rugbistica che vedrà in corsa 24 squadre divise in 6 gironi. Treviso è stato inserito nella Poule 5 che comprende anche gli irlandesi del Munster, gli inglesi del Gloucester e i francesi del Bourgoin.

La prima fase, cosiddetta di qualificazione, si chiuderà tra il 30 gennaio e l’1 febbraio 2004. La prima di ogni girone e le due migliori seconde accederanno ai quarti di finali che si giocheranno in gara unica tra il 9 e l’11 di aprile 2004, semifinali il 24 o 25 aprile, quindi la finale il 22 o 23 maggio.

L’esordio dei trevigiani avverrà sabato 6 dicembre alle 14.30 a Monigo contro il Gloucester (arbitra il gallese Watkins). Il XV inglese, guidato dal tecnico Dean Ryan, annovera nelle sue file 3 campioni del mondo, il mediano Andy Gomarsall, i piloni Phil Vickery e Trevor Woodman.

Questo il programma completo dei biancoverdi. 1. turno: sabato 6 dicembre 2003 Benetton-Gloucester (Monigo, ore 14.30); 2. turno: sabato 13 dicembre 2003 Munster-Benetton (Limerick, ore 17 locali, le 18 in Italia); 3. turno: sabato 10 gennaio 2004 Benetton-Bourgoin (Monigo, ore 14.30); 4. turno: domenica 18 gennaio 2004 Bourgoin-Benetton (Bourgoin, ore 15); 5. turno: sabato 24 gennaio 2004 Benetton-Munster (Monigo, ore 14.30); 6. turno: sabato 31 gennaio 2004 Gloucester-Benetton (Gloucester, orario da definire).

Nelle otto precedenti edizioni delle coppe europee, il Benetton ha partecipato sei volte alla Heineken Cup e due volte alla Shield/Parker e l’incontro con gli inglesi del Gloucester sarà per il Benetton la sfida numero 43 in campo europeo. Finora i trevigiani hanno una media niente male considerando che hanno vinto 20 partite (12 in Heineken e 8 in Shield/Parker) contro 22 sconfitte (20 in Heineken e 2 in Shield/Parker).

Contro le squadre inglesi i trevigiani sono in positivo, infatti hanno vinto 5 volte e perso 4. Diversa la situazione contro francesi e irlandesi: con i transalpini 4 successi e 10 sconfitte, con gli irlandesi nessuna vittoria e 2 sconfitte.

Ufficio Stampa Benetton Rugby