Assemblea Ordinaria LEGA RUGBY Comunicato Stampa n 23 07

19/ott/2007 16.28.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.023/07

ASSEMBLEAELETTIVA LEGA RUGBY: A BOLOGNA RICONFERMATO ALL’UNANIMITA’PRESIDENTE PER IL BIENNIO 2007/2009 SANDRO MANZONI. FULVIO LORIGIOLAVICE-PRESIDENTE.

Eletti membri del Comitato EsecutivoFulvio Lorigiola, Andrea Bandini e Claudio Tinari. L’analisi dei rapporticon ERC e FIR, approvati i bilanci consuntivi e preventivi.

Bologna, 19 ottobre 2007

Si è svolta quest’oggi presso la sededell’Hotel Centergross di Bologna l’Assemblea Ordinaria della LegaItaliana Rugby d’Eccellenza. Erano presenti il presidente della L.I.R.E.Sandro Manzoni, il delegato della F.I.R. Besio, i membri del Comitato EsecutivoLorigiola, Melegari e Bandini, i rappresentanti degli otto club membri di Lega.

In un clima di rinnovato slancio corporativol’assise ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo relativoalla gestione 2006/2007 e quello preventivo per la stagione 2007/2008.“Il bilancio ha rispettato in pieno gli obiettivi che mi ero prepostoall’inizio del mandato – ha relazionato il presidente Manzoni– vale a dire la riduzione drastica dei costi gestionali el’attivazione dei meccanismi di crescita del movimento di vertice.L’obiettivo per questa stagione è quello ormai  più voltesottolineato ultimamente, vale a dire prospettive ed azioni concrete perportare più gente negli stadi. Questo imperativo si traduce forzatamente in unadoppia opzione: il rafforzamento dell’organigramma di Lega ol’affidamento a società terze di questo incarico, una decisione che verràdeliberata dall’Assemblea rispetto ai progetti operativi che verrannoproposti nelle prossime settimane”.

La riunione è poi proseguita con l’analisi dellostato dei rapporti con ERC e FIR.

I proventi ERC verranno quest’anno quantificatiper i club italiani in misura dell’11%, con un aumento della quota al 12,5%già dalla stagione 2008/2009. Necessario però un diverso approccio dei clubitaliani rispetto agli impegni agonistici nella competizione: c’è ilrischio concreto che il ripetersi dei risultati negativi ripetutisi nelleultime stagioni possa portare a ripercussioni negative sui club italiani.

Nei confronti della Federazione è da registrare invecela continua sintonia tra le due presidenze: delineate le nuove coordinate diintesa tra i due organi nell’ottica di favorire la crescita complessivadel movimento rugbystico nazionale. Cospicuo l’investimento per quantoriguarda il rafforzamento della Coppa Italia e del campionato Under 19.

L’assise si è poi conclusa con la fase elettiva:confermato all’unanimità l’incarico di presidenza a Sandro Manzoni,mentre per la carica di vice-presidente l’assemblea ha designato ilpresidente del Petrarca PadovaFulvio Lorigiola.

Il Comitato Esecutivo vede l’avvicendamento traSilvano Melegari (non ricandidatosi per impossibilità legata ad impegniprofessionali) e Claudio Tinari, presidente della Unione Rugby Capitolina.Confermati gli uscenti Bandini e Lorigiola.

Il Collegio dei Revisori ha visto allo stesso modo leconferme del ragionier Remigio Sturaro, del dottor GiuseppeToffoli e delragionier Fausto Parmigiani, pubblicamente ringraziati da parte di tuttal’assemblea per lo splendido lavoro svolto e la dedizione continuamentedimostrata nei confronti della Lega nel corso degli ultimi anni, così comeconfermati sono stati i supplenti Ganazzoli e Terzi.

Ufficio Stampa Lega Rugby

stampa@legarugby.it