Comunicato stampa del 19/12/2003

RAISPORT SAT: OVERMACH PARMA - RUGBY ROMA (ORE 15.00)

19/dic/2003 16.13.58 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Roma, 19 dicembre 2003

SUPER 10: NEL PETRARCA RIENTRA BORTOLAMI

DOMANI SU SKY SPORT 2 IL MATCH CLOU BENETTON-CALVISANO (ORE 15.30)

DOMENICA POSTICIPO RAISPORT SAT: OVERMACH PARMA - RUGBY ROMA (ORE 15.00)

Roma - Primo, grande scontro al vertice nel Super 10 nella sesta giornata in programma domani: il Benetton Treviso di Craig Green, ancora imbattuto dopo le prime cinque giornate e primo in classifica a quota 22, riceverà al “Monigo” (calcio d’inizio alle 15.30, diretta su Sky Sport 2), nella riproposizione della finale scudetto vinta la passata stagione proprio dal club veneto, il Ghial Calvisano allenato da Gilbert Doucet. Il Calvisano, reduce da una convincente prova interna contro i campioni d’Inghilterra dei London Wasps nella seconda giornata di Heineken Cup, ha conquistato sin qui quattro vittorie, cadendo al “Battaglini” di Rovigo alla quarta di campionato, e occupa il secondo posto in graduatoria a tre lunghezze dalla Benetton Treviso.

Sempre in chiave play-off si preannuncia di grande interesse l’incontro tra il Safilo Petrarca Padova e gli ex Campioni d’Italia dell’Arix Viadana (Stadio Plebiscito, ore 14.30) : i mantovani, che la scorsa settimana hanno conquistato una bella vittoria nel Parker Pen Challenge Cup (38-22) a spese del Brive, potrebbero in caso di vittoria assestare duro colpo alle ambizioni dei patavini, che vedrebbero allontanarsi sensibilmente le prime quattro posizioni. Da sottolineare il rientro di Marco Bortolami, dopo l’infortunio alla spalle ai Mondiali che gli impedì di ultimare il match contro il Galles.

A centro classifica gara interna per un ARD Rovigo che, dopo la vittoria sul Calvisano, sembra aver allontanato lo spettro della retrocessione. I rossoblù non avranno però vita facile contro l’SKG Gran Parma (Stadio Battaglini, ore 14.30) che, alla quinta giornata, ha espugnato non senza difficoltà il Tre Fontane ma è alla ricerca di quei punti necessari per risalire la classifica e poter sperare nei play-off.

A Brescia sfida-salvezza tra il Conad L’Aquila, penultimo a sette punti insieme alla Roma, ed i padroni di casa della Leonessa (Stadio Invernici, ore 14.30), ancora alla ricerca della prima affermazioni in Super 10 e ultimi in graduatoria con soli 2 punti. Per i lombardi del mediano d’apertura azzurro Rima Wakarua necessario vincere a tutti i costi per poter conservare speranze di salvezza. Grande attesa nella società lombarda per l’esordio dei nuovi acquisti   Ben Meyer, Tom Luke eFabio Zitelli.

Il posticipo domenicale, infine, metterà di fronte l’Overmach Rugby Parma, quarto in classifica, e la Rugby Roma di Ambrogio Bona (Stadio Lanfranchi, ore 15.00. diretta Rai Sport Sat), duramente sconfitta dai Saracens in Coppa e penultima insieme al Conad L’Aquila.

Sabato 20 dicembre, ore 15.30, Stadio Comunale di Monigo (diretta Sky Sport 2)

BENETTON TREVISO - GHIAL CALVISANO

Benetton Treviso: Mason; Legg, Visentin, Dallan M., Dallan D.; Smith, Travagli; Parisse, Palmer, Erasmus; Pavanello E., Dellapè; Costanzo, Tejeda, Ribbens. A disposizione: Martinez, Ongaro, Checchinato, Orlando, Picone, Eigner, Canale.

Ghial Calvisano: Ravazzolo; Merli, Vodo, Raineri, Mulieri; Fraser, Griffen; Elisara, Zaffiri, De Rossi; Purll, Ngauamo; De Carli, Moretti, Perugini. A disposizione: Davo, Intoppa, Mastrodomenico, Mayerhofler, Zullo, Ghidini, Canavosio.

Arbitro: Milan (Rovigo)

Sabato 20 dicembre, ore 14.30, Stadio Comunale “Battaglini”

ARD ROVIGO - SKG GRAN PARMA

ArdRovigo: Sauan; Pellegrini, Martin, Candian, Re; Scanavacca, Loughnan; Wium, Ayala, Dal Maso; Pavanello A., Lupato; Sclosa, Codo, Giorgadze. A disposizione: Boccalon, Boraso Fil., Dolcetto, Marchetto, Pegoraro, Cavecchia, Barion.

SkgGran Parma: Cook; Varrella, Saccà, Caffarazzi, De Rossi; Mazzariol, Frati; Candiago, Mey, Vaggi; Myburgh, Minello; Prestera, Festuccia, Artal. A disposizione: Livrieri, Gatti, Pulli, Mannato, Villagra, Galante, Tanzi.

Arbitro: Dordolo M. (Udine)

Sabato 20 dicembre, ore 14.30, Stadio “Aldo Invernici”

ADMO LEONESSA BRESCIA - CONAD L’AQUILA

AdmoLeonessa Brescia: Onori; Cavalleri, Colosio, Luke, Madigan; Wakarua, Meyer; Kingi, Ricciardo, Soffredini; Lanzi, Denhardt; Pereyra, Saviozzi, Repetto. A disposizione: Rouyet, Marengoni, Podestà, Foschi, Arboit, Federzoni, Zitelli.

Conad L’Aquila: Carpente; Napoli, Acuna, Rossi, Scipioni; Cagnolo, Fontanazza; Caione, De Paolis, Tagliavento; Brignoni, Parisse; Rapetti, Mazino, Sanchez. A disposizione: Silva, Alfonsetti, Tripodi, Ito, Canavosio, Hostiè, Sorrentino.

Arbitro: Lombardi (Napoli)

Sabato 20 dicembre, ore 14.30, Stadio “Plebiscito”

SAFILO PETRARCA PADOVA - ARIX VIADANA

SafiloPetrarca Padova: Francesio; Faggiotto, Chillon, Salvan (cap.), Baroni; Orquera, Marcato; Nelson, Ghiraldini, Venticelli; Laufs, Bortolami; Matteralia, Ferraro, 1 Rizzo. A disposizione: Menapace, Muraro, Damiano, Tumiati, Gentile, Malipiero, Gatto

Arix Viadana: Steyn; Robertson, Masi, Ceppolino, Beim; Crane, Mazzantini; Hayter, Persico L., Phillips; Bowmann, Bezzi; Brancalion, Jimenez, Savi. A disposizione: De Bellis, Gazzola, Bumiero, Angeloni, Zanchi, Dolcetto, Bortolussi.

Arbitro: Damasco (Napoli)

Domenica 21 dicembre, ore 15.00, Stadio Comunale “Lanfranchi” (diretta Rai Sport Sat)

OVERMACH RUGBY PARMA - RUGBY ROMA

Overmach Rugby Parma: la formazione verrà annunciata domani, al termine dell’allenamento di rifinitura .

Rugby Roma (atleti convocati): Pickering, Sinisi, Mazzi L., Palladino, Corona, Roux, Gentile, Goosen, Mazzi G., Lo Greco, Ausiello, Gorla, Di Luia, Bencetti, Montella, Patrizi, Gouws, Lessing, De Luca, Buhrmann, Booyse, Leonardi, Rogers, Russo.

Arbitro: Vancini (Milano)

DOMANI A TWICKENHAM  INGHILTERRA - N.Z. BARBARIANS

DIRETTA SU SKY SPORT 2 ALLE ORE 18.00

Londra - E’ stata resa nota oggi la formazione dei New Zealand Barbarians che domani, a Twickenham, scenderà in campo contro i neo campioni del Mondo dell’Inghilterra (diretta su Sky Sport 2 alle ore 18.00, differita su La7 alle 10.10 di domenica mattina), alla loro prima uscita ufficiale dopo il trionfo ai Mondiali australiani dello scorso novembre. Aaron Persico, il flanker della Nazionale italiana selezionato dai Barbarians per il match-esibizione, è stato escluso all’ultimo momento dalla lista dei 22 convocati: Persico, nato a Wellington ma originario di Sorrento, 36 caps con la Nazionale italiana,  sarà in tribuna, sostituito tra i 22 da Sam Harding di Otago. In campo,invece, fin dal primo minuto un altro giocatore di origini italiane, protagonista ai recenti Mondiali australiani, Diego Albanese, funambolico trequarti ala dei Pumas argentini.

INGHILTERRA - NEW ZEALAND BARBARIANS

Twickenham, 20 dicembre 2003, ore 17 (18 in Italia)

(diretta su Sky Sport 2, differita La7 domenica ore 10.10)

INGHILTERRA: Robinson; Simpson-Daniel, Smith, Abbott, Cohen; Grayson, Gomarsall; Worsley, Hill (cap), Corry; Shaw, Grewcock; Stevens, Titterrell, Woodman.A disposizione: Long, Sheridan, Vyvyan, Sanderson, Bracken, Gollings, Tindall.

N.Z. BARBARIANS: Muller; Gear, Lowen, Gibson, Albanese; Jackson, Lee; Rush, Blackie, Randell (cap); Maling, Flavell; Manu, Hore, Woodcock. A disposizione: Tiatia, Hurter, Maxwell, Harding, Willis, Vili, Taione.

DOMENICA A ROMA LA “FESTA DEL RUGBY”

Roma - Domenica 21 dicembre, alle ore 10.00, presso il Parco Comunale “Pino Lecce”, l’Associazione Sportiva A.S. Villa Pamphili Arvalia, in collaborazione con il Municipio numero XV “Arvalia Portuense”, organizzerà la “Festa del Rugby”, una delle tante iniziative natalizie del mondo della palla ovale italiana. L’invito a partecipare alla festa è aperto a tutti e l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Assessorato allo Sport del XV Municipio allo 0669615212.

SUPER 10: PRESENTAZIONE SESTA GIORNATA