Comunicato Stampa Lega Rugby Presentazione 7a giornata Groupama S10

MPS Viadana, Benetton Treviso e Carrera Petrarca Padova in campo con l'obiettivo di mantenere la triplice leadership in classifica, a Catania passaggio-chiave in ottica salvezza.

19/dic/2007 10.08.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

                                                                                                   

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.049/07

 

Il settimoturno chiude il 2007 del Groupama Assicurazioni Super 10 con le prime sette squadre racchiuse in soli 5punti. MPS Viadana, Benetton Treviso e Carrera Petrarca Padova in campo con l'obiettivo di mantenere la triplice leadership in classifica, a Catania passaggio-chiave in ottica salvezza. Telecamere SKY SPORT 2 accese su MPS Viadana-Cammi Calvisano dalle 13:45.

 

 

 

Parma, 19 dicembre 2007

 

La giornata parte proprio dallo Zaffanella diViadana, dove alle 13:45, in diretta su SKY Sport 2, vain scena la classica tra MPS Viadana e Cammi Calvisano. Le due formazionisi sono contese nella passata stagione le semifinali di play off e lafinale del Trofeo AAMS Coppa Italia 2007, con i mantovani a prevalere in entrambele occasioni. Da valutare l’incidenza del doppio turno di Coppaaffrontato dalle due squadre lombarde: l'amarezza per l'ennesimo successostorico sfiorato dal XV di Jim Love contro i Saracens farà da contraltareall'euforia calvina seguita alla vittoria sugli inglesi del Leeds.

 

           Di grande interesseanche la sfida del Comunale di Monigo tra i Campioni d’Italia della BenettonTreviso e la sorpresa stagionale AlmavivA Capitolina. Dopo un inizio a fasialterne, il Benetton del nuovo corso firmato Franco Smith sembra avereritrovato il giusto feeling con il proprio rugby: la vittoria di Heinekenin casa dei Newport Gwent Dragons rilancia le ambizioni di vertice deibiancoverdi anche in campionato, impegnati contro la pattuglia di coach Masciolettiad archiviare il 2007 con il primo posto nel ranking. I capitolinihanno dal canto loro potuto rifiatare per due settimane dopo ilsignificativo successo ottenuto al Flaminio sull'MPS Viadana nell'ultimo turno.

 

           Sfida elettrica allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma, dove l’Overmach CariParmariceve il Carrera Petrarca Padova. Ancora privi dell'apertura figiana NickyLittle (previsto per lui il rientro in campionato a fine gennaio), i veneti,attualmente in coabitazione al vertice della classifica, fanno visita allacittà ducale privi anche di Gatto e Padrò, ma potranno schierarenuovamente le terze linee Lorenzetti e Galatro, rientrati in clima agonisticonel doppio Round di Challenge Cup contro i francesi del Montpellier. Per igialloblù di Cavinato l’occasione da non perdere di tentare ilriaggancio in alta quota dopo il passo falso di Calvisanoe l'amarezza di aver fallito di un soffio il bis vincente contro itransalpini dell'Auch.

 

        Scontrodi bassa classifica, ma ad alto tasso emotivo, quello che si disputa alle ore15:00 sul campo della Cittadella Universitaria di Catania tra l’Amatoried il Casinò di Venezia:un passo falso nello scontro diretto per non retrocedere potrebbe pesaremoltissimo nell'economia complessiva della stagione. Gli etnei si presentanocon forti motivazioni dopo la débacle di Padova, ma coach Vuillemin (ex diturno) lamenta una situazione-infortuni che rischia di vedere ridimensionato ilXV schierabile contro i lagunari, pronti a schierare dal primo minuto l'aperturaazzurra Ramiro Pez, al rientro nel campionato italiano dopo sei annivissuti tra Francia e Inghilterra. Per i veneziani nessun infortunioregistrato, con l'unico dubbio relativo all'estremo scozzese Garteh Morton.

 

         Chiudeil quadro della giornata il confronto del "Battaglini" tra FemiCz Rovigo e Rolly GRAN Parma. Recuperato per i bersaglieri il tallonatoreneozelandese Luke Mahoney, non è da escludere che coach Brunello possa giocarsila carta Stefan Basson nel ruolo di mediano di mischia: il testdurante l’amichevole con la Nazionale A è stato decisamente convincente, e la maglianumero 9 potrebbe valorizzare al meglio il grande dinamismo dell’atletasudafricano. Per i ragazzi di Bertoncini, pericolosamente incollati al fondodella classifica, da verificare in che modo è stata metabolizzata ladoppia sconfitta di Challenge Cup contro i forti Worcester Warriors: il rischiodi un'ulteriore inciampo in campionato, vista la contemporanea sfida tra Catania eVenezia destinata giocoforza a smuovere gli equilibri della parte bassa delranking, renderebbe particolarmente seria la situazione in casabiancazzurra.

 

Di seguito i risultati raccolti nelle prime sei giornate dicampionato deI sondaggio proposto sul sito www.legarugby.it:

 

“Chi sarà Campioned’inverno?”

 

MPSViadana 29% - OvermachCariParma 14.6%  - Benetton Treviso 11.5% – AlmavivA Capitolina 9.8%  – AmatoriCatania 8.5% – Femi Cz Rovigo 8.4%  – Carrera Petrarca Padova 8.2%  – Cammi Calvisano 5.7 %  – Rolly GRAN Parma 2.3%  – Casinò di Venezia 2.1%

 

 

Arbitri:

 

Groupama Assicurazioni Super 10 – VII giornata – 22.12.07
ore 13.45 – diretta Sky Sport 2

MONTEPASCHI VIADANA - CAMMI CALVISANO
Arb. Ventura (Roma)
G.d.L. Milan (Rovigo) e Carra (Modena)
Quarto Uomo: Corda (Parma)

Ore 15.00

AMATORI CATANIA - CASINO’ DI VENEZIA
Campo Cittadella Universitaria di Catania
Arb. Damasco (Napoli)
G.d.L. Pennè (Milano) e Di Santo (Milano)
Quarto Uomo: Maggioni (Milano)

OVERMACH CARIPARMA - CARRERA PETRARCA PADOVA
Arb. Dordolo M. (Udine)
G.d.L.  Castagnoli (Livorno) e Lento (Udine)
Quarto Uomo: Bonaccorsi (Prato)

BENETTON TREVISO - ALMAVIVA UR CAPITOLINA

Arb. Cason (Rovigo)
G.d.L.  Pasquin (Rovigo) e Rebuschi (Rovigo)
Quarto Uomo: Zanette (Venezia)

FEMI CZ ROVIGO - ROLLY GRAN PARMA
Arb. Passacantando (L’Aquila)
G.d.L.  Falzone (Padova) e Lazzarini (Treviso)
Quarto Uomo: Marchesin (Venezia)

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA LEGA RUGBY

stampa@legarugby.it

AlessandroSoragna

      Mob. 334/6496.818

GianlucaGalzerano

      Mob.338/7123.868

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl