Comunicato Stampa Lega Rugby - Statistiche di Coppa

15/gen/2008 07.10.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA LEGA RUGBY n. 062/08

JacoErasmus e Gerard Fraser tra i Top Scorer di Coppa

Il numero 8 dell’Arix Viadana ai vertici dellaclassifica dei metamen di Heineken Cup. L’apertura del Cammi Calvisanoterzo miglior marcatore in Challenge Cup.

Parma, 15  gennaio 2008

La quinta giornata delle Coppe Europee nonregala vittorie alle formazioni italiane, ma lancia due protagonisti delGroupama S10 tra le stelle del Rugby continentale. Con le due marcaturerealizzate nell’incontro di sabato contro gli scozzesi del GalsgowWarriors, il terza linea dell’Arix Viadana Jaco Erasmus sale a quota 4nella speciale classifica dei migliori metamen di Heineken Cup. Nella massimacompetizione continentale per Club, miglior marcatore è il francese dell’ASMClermont Auvergne Aurelien Rougerie che con cinque mete realizzate fino aquesto momento precede di una lunghezza anche il gioiellino di Gloucester RyanLamb, il duo dei londinesi Saracens Haughton-Ratuvou ed il tallonatore delPerpignan Guilhem Guirado, autore di una tripletta sabato contro il BenettonTreviso.

Jaco Erasmus: “ Sapevo di aver fattoquattro mete ma sinceramente non pensavo alla classifica. Di sicuro è bellotrovarsi al secondo posto dei metamen di Heineken Cup, ma sono ancheconsapevole che col proseguire della competizione verrò inevitabilmentesuperato. Non posso inoltre negare – continua il terza lineadell’Arix Viadana – che nelle mie segnature ci sia una buonapercentuale di fortuna, quando si gioca si pensa sempre a marcare e se succede addirittura due volte in una partita è comunque una piacevole sorpresa”.

Tra i Top Scorer di Heineken Cup anche l’apertura delBenetton Treviso Marius Goosen che grazie agli otto punti realizzati nellatrasferta di Perpignan sale a quota 61, mantenendosi nelle prime dieciposizioni della classifica dei migliori realizzatori guidata dal neozelandesedei Saracens Glen Jackson (81 punti).

Classifica che in Challenge Cup vede tre stelle del GroupamaS10 nel Top Ten. Guida infatti la nutrita rappresentativa“italiana” l’apertura Gerard Fraser che con 46 punticondivide la terza piazza con il nazionale inglese Charlie Hodgson, ad una sola lunghezza dalcentro del Bath Rugby Olly Barkley e a 18 punti dal top scorer Alberto DiBernardo, vecchia conoscenza del massimo Campionato Italiano attualmente in forzaagli inglesi del Leeds. Tra i Top Ten anche l’estremo del Rolly GRAN Parma Rima Wakarua(a quota 35 come il campione del mondo sudafricano del Bath Butch James) ed ilnumero 10 dell’Overmach Cariparma Barry Irving, nono con 33 punti al suoattivo.

Nessun italiano invece tra i migliori metamen di ChallengeCup che vede la giovane ala irlandese del Connacht Danny Riordan precedere consei marcature la coppia Chris Mayor (Sale Sharks) e Pat Sanderson (Worcester Warriors) fermi a quota 5.

Ufficio Stampa Lega Rugby
Via Viotti, 7 - 43100 Parma