Comunicato Lega Rugby - Presidente LIRE Sandro Manzoni: bilancio Coppe Europee

22/gen/2008 10.20.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.067/08

Coppe Europee: Ilbilancio del Presidente della Lega Rugby Sandro Manzoni.

Parma, 22 gennaio 2008

Il bottino delle squadre italiane impegnate nelle competizioni ERC è di 5vittorie su 36 partite disputate. Una sola la vittoria fuori casa,quella della Benetton Treviso in Galles ai danni del Newport Gwent Dragons.Certamente più positive le statistiche individuali con Jaco Erasmusdell’Arix Viadana, secondo fra i metamen di Heineken Cup a quota 4segnature e Rima Wakarua del Rolly GRAN Parma, secondo tra i Top Scorer di ChallengeCup con 57 punti all’attivo.

“La situazione è un po’ controversa– sottolinea il Presidente delLega Rugby SandroManzoni – il percorso delle formazioni italiane nelle competizioni ERC vavalutato dando merito a chi ha rispettato a pieno l’impegno cercando dischierare sempre la migliore formazione e chi invece anche quest’anno habadato a salvaguardare i giocatori migliori in vista del campionato. Riconoscoche siamo andati meglio rispetto alle passate stagioni, ma vincere una solapartita in Heineken Cup, costerà caro l’anno prossimo quando anche iCampioni d’Italia non saranno Testa di Serie come invece è avvenuto inquesta edizione. Il gap si è assottigliato – conclude – ma alivello di numeri le vittorie sono ancora poche”.

Chiuso il discorso Coppe Europee, i riflettori si riaccendono sul Groupama Assicurazioni Super 10 con il 9° turno che si disputa sabato 26, ultimagiornata del girone di andata. “Credo che sia un Campionato di ottimolivello e caratterizzato da una grande competitività – sottolinea Manzoni– le cinque squadre di vertice sono raccolte in soli quattro punti etrovo molto interessante anche la lotta per non retrocedere con l’assolutadifficoltà a fare pronostici”.

Ufficio Stampa Lega Rugby
Via Viotti, 7 - 43100 Parma