Comunicato Stampa Lega Rugby - 9a giornata Groupama S10: le statistiche

28/gen/2008 11.20.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.071/08

Groupama Assicurazioni Super 10, confermata la regoladell’imprevedibilità. Ridisegnato il vertice della classifica, caldissimala lotta per la zona-playoff, in coda equilibrio sottile.

Le statistiche del 9’ turno.

Parma, 28 gennaio 2008

Anchel’ultimo atto del girone di andata del Groupama S10 non si sottrae allaregola dell’imprevedibilità che sta caratterizzando la stagione 2007/2008fin dalla prima giornata.

Ilnono turno ha nuovamente spostato gli equilibri in classifica, con ilMontepaschi Viadana che balza in testa a quota 29 superando una BenettonTreviso ora in coabitazione con l’Overmach Cariparma al secondo posto adue lunghezze dalla capolista. I mantovani non compaiono in prima posizionenelle graduatorie dei punti fatti e subiti (230/155), ma mantengono la testagrazie al maggior numero di vittorie (6 per i gialloneri, 5 quelle delledirette avversarie). La formazione che ha messo a segno il numero maggiore dipunti rimane la Benetton Treviso a quota 253, mentre la miglior difesa èquella del Cammi Calvisano che ha subito solo 147 punti.

Top-scorerdi giornata i due mediani d’apertura fronteggiatisi sabatonell’accesissimo derby di Monigo tra Benetton Treviso e Carrera Petrarca Padova: sia ilsudafricano Marius Goosen che il figiano Nicky Little hanno infatti messo asegno 12 punti, a conferma dell’equilibrio che ha segnato il match finitopoi in parità tra le due squadre venete.

Siconferma leader della classifica-marcatori del girone di andata il neozelandeseed ex-azzurro Rima Wakarua del Rolly GRAN Parma (107 punti), sabato a segno con 10 punticosì come Barry Irving dell’Overmach Cariparma e Jaco Erasmusdell’MPS Viadana. Sul secondo gradino del podio generale il trevigianoMarius Goosen (104 punti) che con la performance di sabato ha superato GerardFraser, mediano di apertura del Cammi Calvisano (102 punti) attualmente terzo.

Squadrepiù generose si confermano il Cammi Calvisano e la Benetton Treviso(27 le mete fatte) con la Femi CZ Rovigo ultima a quota 9. Difese da applausi quelle diCammi Calvisano (10 mete subite), MPS Viadana e Overmach Cariparma (11): ilpacchetto più prolifico è quello dell’MPS Viadana (13), mentre tra itrequarti svettano nettamente quelli targati Benetton Treviso (22).

Ancorain testa alla classifica dei metamen Alberto Sgarbi della Benetton Treviso (5),seguito a quota 4 dal gruppetto composto da Buezas (Amatori Catania) Pedersen(MPS Viadana), Onori (Rolly Gran Parma), Perziano (Casinò di Venezia),Fraser e Nitoglia (Cammi Calvisano).

Peril premio fair-play si fa raggiungere al primo posto con coefficiente 995 dallaBenetton Treviso l’ex-capolista Casinò di Venezia (duei cartellini gialli rimediati a Viadana), chiudono Overmach Cariparma e CarreraPetrarca (971).

RIMA WAKARUA, Top Scorer del girone diandata, estremo del Rolly GRAN Parma: “Nonostantefin qui ho una media realizzativa al di sotto delle passate stagioni, sonofelice di poter dare il mio contributo alla squadra. Io calcio molto durante lapartita, ma come si è visto sabato proviamo sempre la strada della meta. Perquel che riguarda il Rolly, abbiamo la possibilità e la forza per riprenderci emagari puntare ad arrivare nelle prime sei come l’anno scorso. Sarà durama abbiamo il dovere di provarci”.

Per lestatistiche dettagliate è possibile consultare il sito: www.legarugby.it

RISULTATI DEL 9° TURNO DI GROUPAMA S10

Femi CZ Rovigo