"LA FINTA DI IVAN", INCONTRO CON GLI AUTORI ALLA CANOVA DI TREVISO

"LA FINTA DI IVAN", INCONTRO CON GLI AUTORI ALLA CANOVA DI TREVISO La libreria Canova di Treviso (via Calmaggiore 31, a due passi da piazza dei Signori) organizza venerdì 15 febbraio alle ore 18 un incontro con Elvis Lucchese ed Andrea Passerini, autori del libro "La finta di Ivan.

13/feb/2008 23.55.00 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

La libreria Canova di Treviso (via Calmaggiore 31, a due passi da piazza dei Signori) organizza venerdì 15 febbraio alle ore 18 un incontro con Elvis Lucchese ed Andrea Passerini, autori del libro "La finta di Ivan. Mete, placcaggi e terzi tempi infiniti: il rugby di Francescato".

Il testo racconta la storia di Ivan Francescato attraverso le testimonianze di familiari, amici ed allenatori, dalle prime esperienze nella Tarvisium agli scudetti e alle avventure europee con la maglia del Benetton, passando attraverso l'ascesa internazionale dell'Italia di Georges Coste, di cui il centro trevigiano fu indiscusso protagonista.
Ivan Francescato, scomparso il 19 gennaio '99 a soli 32 anni, è stato uno dei grandi talenti della palla ovale italiana degli anni Ottanta e Novanta. Le sue straordinarie doti atletiche e tecniche, unite ad una contagiosa esuberanza fuori dal campo, lo hanno reso una figura tutt'oggi indimenticata.

Rivivendo le tappe della carriera di Ivan Francescato, il libro intende ripercorrere al contempo la memoria di un rugby fatto di passioni viscerali: la vicenda sociale delle "magliette rosse" della Tarvisium e del quartiere trevigiano di San Giuseppe, il talento irresistibile dei sei fratelli Francescato (tutti dediti alla palla ovale, fra i quali ben quattro approdati alla Nazionale maggiore), le generazione di fenomeni che ha condotto l'Italia nel Sei Nazioni, i turbamenti della delicata fase di passaggio dall'amateurism al rugby professionistico a tutti gli effetti.

"La finta di Ivan" (142 pagine ; euro 9,80) è disponibile attraverso edicole e librerie della rete di distribuzione della rivista Rugby Club. Con questo titolo l'editore Aviano.com inaugura una collana di libri interamente dedicata al rugby, intitolata "Area di meta" e diretta da Ivan Malfatto.