Comunicato Stampa Lega Rugby - Statistiche Quarta Giornata di Coppa Italia

27/feb/2008 18.20.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.095/08

Coppa Italia: siavvicina l’ora della verità, semifinali a rischio per Cammi Calvisano eMPS Viadana, Carrera Petrarca chiamato all’impresa nello scontro direttocontro la Benetton Trevisoper escludere ogni dubbio.

Le statistiche dopoil quarto turno.

Parma, 27 febbraio 2008

Lasituazione alla vigilia del quinto turno di Coppa Italia, ultima giornata dellafase eliminatoria, vede la Benetton Trevisoagguantare a punteggio pieno l’accesso alle semifinali con 15 puntitotalizzati in 3 partite. I Campioni d’Italia sono la formazione con lamigliore differenza punti del torneo (differenziale +89, p.f. 112 – p.s.23), seguiti dal Carrera Petrarca Padova (+82, p.f. 104 – p.s. 22) che però ha unapartita in meno. Terzo gradino del podio per l’Overmach Cariparma, cheguida il girone B ed ha già ipotecato con una gara d’anticipo laqualificazione alla fase successiva, ma è ben distante dalle quote raggiuntedalle due squadre venete impegnate nel girone A: i ducali sono a quota +25(p.f. 75 – p.s. 50), con 13 punti in 3 partite.

IlVibu GRAN Parma,pur non essendo più in corsa per raggiungere la semifinale, è l’unicasquadra finora dimostratasi in grado di cancellare lo 0 nella casella dei puntisubiti da parte della Benetton Treviso.

0 èanche il numero dei punti in classifica, ottenuti nell’arco di trepartite, dalla Femi CZ Rovigo, a secco oltre che di vittorie anche di punti dibonus.

Perle classifiche individuali, è ancora una volta di moda il biancoverde: iltrequarti ala Vittorio Candiago della Benetton Treviso è il metaman con 4marcature, seguito a ruota dal compagno di squadra Mulieri e da Garzon, estremodell’Amatori Catania, fermi entrambi a 3 mete.

Abitanella Marca anche il Top Scorer assoluto: a sorpresa, miglior marcatore deltorneo è la giovane apertura della Benetton Treviso Davide Duca, 21 anni amarzo. L’atleta è approdato a Treviso quest’anno dopo uno splendidoCampionato di Serie A disputato lo scorso anno con i colori del CavalieriPrato. Al secondo posto il medianodi apertura dell’Overmach Cariparma Barry Irving, a quota 35, e buonterzo Giacomo Preo del Carrera Petrarca Padova, fermo a 30 ma con una partita inmeno a causa della sospensione determinata dalla nebbia del derby casalingo conil Casinò di Venezia.

Nelprossimo weekend le sfide che chiuderanno la fase eliminatoria e decreterannole quattro semifinaliste: se da un lato lo scontro diretto al vertice dellaPool A tra Benetton e Carrera Petrarca promette scintille, al calor bianco èanche il big-match della Pool B, con Cammi Calvisano e MPS Viadana senzaalternative alla vittoria per centrare il passaggio del turno.

__________________________________________________________________________

Coppa Italia in pillole

La prima edizione della Coppa Italia fuvinta dalla formazione del CUS ROMA nel 1967. In finale la formazione universitaria capitolina siaggiudicò il trofeo contro il CUS TORINO fermando il risultato sul 15 a 3. Il Club nasce nel1946, dalla volontà di alcuni universitari di riorganizzare la vita sportivanell’immediato dopoguerra. Il Cherubino sul petto ed i colori socialigialloblù sono i simboli della squadra riconducibili all’Università La Sapienza di Roma.

___________________________________________________________________________

GIRONE A

Classifica

BenettonTreviso 15; Carrera Petrarca** 10; Vibu Gran Parma* 5; Casinò di Venezia** 4; FemiCZ Rovigo 0.

*Unapartita in più

**Partitasospesa per nebbia

5agiornata

BenettonTreviso – Carrera Petrarca Padova

Casinòdi Venezia – Femi Cz Rovigo

Riposa Vibu GRAN Parma

GIRONE B

Classifica

OvermachCariparma 13; Cammi Calvisano 10; Montepaschi Viadana 9; Amatori Catania 4;Almaviva Capitolina* 3.

*Unapartita in più

5a giornata

Montepaschi Viadana – CammiCalvisano

Overmach Cariparma – AmatoriCatania

Riposa Almaviva Capitolina

Sono aperte leiscrizioni alla nuova Newsletter della Lega Rugby. Il modulo è compilabileon-line all’apposita sezione in home page.

Finale Coppa Italia: 16marzo 2008 ore 16:30 – Stadio Lanfranchi di Parma

Ufficio Stampa LegaRugby