ENTRANO NEL VIVO GLI EUROPEI UNDER 18. ITALIA-ROMANIA A SAN DONA'

www.rugbyeu18.org

Comunicato stampa n.4/2008 del 15.03.08
ENTRANO NEL VIVO GLI EUROPEI UNDER 18. ITALIA-ROMANIA A SAN DONA'

Entrano nel vivo con le sfide del girone A gli Europei under 18 di rugby, in corso di svolgimento nelle province di Venezia e di Treviso. L'Italia di categoria cerca un posto nelle semifinali, per le quali si prenotano anche le altre teste di serie, Francia, Inghilterra e Irlanda.

In questa stagione, nelle due sfide disputate per il Sei Nazioni under 18, gli azzurrini sono stati sconfitti nettamente dalla Francia (35-8 a Piacenza), mentre domenica scorsa si sono arresi con l'onore delle armi alla Scozia a Kelso (14-5 il punteggio finale). "E' un gruppo che ha alcune individualità di talento e che sta lavorando con molto impegno", spiega Fabio Coppo, allenatore dell'Italia assieme a Philippe Doussy e Paolo Ghelardi, "contro la Scozia abbiamo disputato una buona partita, finendo penalizzati solo dalla loro maggiore concretezza. Rispetto alla sconfitta con la Francia abbiamo compiuto grossi passi in avanti soprattutto sul piano della determinazione e dell'aggressività, oltre che nell'organizzazione complessiva del gioco".

Da non sottovalutare la Romania, che nella passata edizione giunse quinta, un solo gradino sotto all'Italia. "Un match difficile soprattutto dal punto di vista dell'approccio", sottolinea Coppo, "probabilmente siamo superiori agli avversari per capacità tecniche e mezzi fisici, l'obiettivo è di imporre il nostro ritmo fin dai primi minuti per confermare la crescita degli ultimi mesi".

Questa la formazione annunciata dallo staff azzurro: Trevisan (San Donà) - Rodwell (Firenze), Ricciardi (Petrarca), Benvenuti (Benetton), Venditti (Capitolina) - Benettin (Petrarca), Chillon (Petrarca) - Santelli (Cosenza), Cicchinelli (Capitolina, capitano), Ferrarini (Noceto) - Stinchelli (Capitolina), Cazzola (Montebelluna) - Carugi (Viadana), Manici (Gran Parma), Denti (Viadana). A disposizione Corradi (Noceto), Zamparo (San Donà), Rampa (Capitolina), Scanferla (Calvisano), Ciochina (VeneziaMestre), Beraldo (Partenope), Zanet (San Donà), Fratini (Rovigo), Bissolotti (Grande Milano), Ferrari (Brescia), Zorzi (Tarvisium).

In caso di successo, l'Italia incontrerà sulla propria strada la Francia campione in carica nella semifinale di mercoledì sera a Casale; i "galletti" non dovrebbero avere problemi a domare la Spagna, neopromossa nel gruppo d'eccellenza. Dall'altra parte del tabellone Inghilterra e Irlanda sfidano rispettivamente Russia e Georgia, dandosi appuntamento per il derby anglosassone nella semifinale di San Donà.

I risultati delle partite in programma sabato 15 marzo sono disponibili in tempo reale su www.fira-aer-rugby.com e www.rugbyeu18.org. Immagini degli Europei under 18 sono diffuse in esclusiva su www.rugby-tv.com

Programma di domenica 16 marzo

Gruppo A

Francia-Spagna ore 16 a Villorba