Finale Trofeo AAMS Coppa Italia 2008: Trionfa l'Overmach CariParma

16/mar/2008 19.30.00 Servizio risultati Legarugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n. 112/08

Vittoria dell’Overmach CariParma sul Carrera Petrarca nella finale del Trofeo AAMS Coppa Italia 2008 disputata al Lanfranchi di Parma davanti ad oltre 4000 persone.

Parma, 16 marzo 2008 - L’Overmach CariParma vince il Trofeo AAMS Coppa Italia battendo 32 a 10 in uno stadio stipato in ogni ordine di posto (oltre 4000 spettatori) il Carrera Petrarca Padova.

Si mette subito bene il match per l’Overmach, in vantaggio grazie al piazzato di Irving seguito all’espulsione temporanea al 2’ di gioco di Lorenzetti per placcaggio alto.

All’8’ va in meta l’Overmach, con Malneek che finalizza un’azione partita da un calcio tattico di Irving: Rubini è lesto  a raccogliere il pallone ed evita la difesa calciando ancora e permettendo all’estremo parmigiano di andare in meta.

Al 15’ accorcia le distanze il Padova con un calcio di Mercier, e un minuto dopo arriva il secondo cartellino giallo dell’incontro, questa volta per il gialloblu Chillon che placca in ritardo Martin del Carrera.

Il Padova mantiene il possesso del pallone e gioca la seconda parte del primo tempo nella metà campo avversaria sfiorando due volte la meta, prima con un’azione corale dei trequarti che perdono però la palla ad un metro dalla linea, e poi con Galatro che buca la difesa avversaria ma viene placcato da Malneek.

Al 43° il pareggio del Carrera: Koyamaibole ruba palla in un ragruppamento a terra e dopo un doppio scambio con Leonardi va in meta chiudendo il primo tempo sul 10 pari.

Nel secondo tempo Petrarca ancora in inferiorità numerica a causa dell’espulsione temporanea di Galatro, che placca un giocatore avversario senza palla. I parmensi annusano l’occasione e cercano di sfruttare la superiorità numerica intensificando qualità e quantità dei possessi.

Malgrado la superiorità sul piano del gioco, a metà del secondo tempo l’Overmach non riesce a finalizzare e così Irving opta per il drop portando in vantaggio i parmensi. Subito dopo Mercier prova ad imitare il collega avversario ma il tentativo va a vuoto.

Al 26° allunga ancora l’Overmach, con Sciarretta che capitalizza un’azione corale dei trequarti e va in meta al termine di un sostegno decisamente proficuo.

Dopo la meta il Carrera reagisce e si porta nella metà campo avversaria, ma l’Overmach vuole la vittoria con tutte le proprie forze e avanza marcando la meta della sicurezza nel finale con Tejeda.

Nel recupero il Carrera molla mentalmente e subisce la meta finale dell’Overmach: sfonda il neo-entrato Pascu, e la trasformazione di Irving fissa il risultato sul 32 a 10.

Per l’Overmach è il trionfo che porta in bacheca la seconda Coppa Italia dopo quella del 2006.

Overmach CariParma - Carrera Petrarca 32 - 10 (pt 10 - 10)

Stadio “S. Lanfranchi” - Parma

Arbitro: Pennè (Milano)

Guardalinee: Cason, Di Santo

4° uomo: Maggioni

Marcatori: Pt 2’cp Irving, 8’m Malneek tr Irving, 15’cp Mercier, 43’m Koyamaibole tr Mercier; St 19’Drop Irving, 26’m Sciarretta tr Irving, 38’m Tejeda, 42’m Pascu tr Irving

Overmach CariParma: Malneek; Pavan R. (41’st Bricoli), Randle, Chillon (7’st G. Pavan), Rubini; Irving, Pellicena (cap); Vosawai, Ainley (40’st Minto), Sciarretta (31’st Pascu); Taylor, Taele (10’st Vallejos); Staibano (13’st Winter), Tejeda, Fontana (39’st De Marchi). All.: Cavinato - Bot

Carrera Petrarca: Martin; Palefau, Dallan M. (1’st Leaega), Little, Faggiotto; Mercier, Leonardi; Koyamaibole, Galatro (Cap), Lorenzetti (5’st Lorenzetti); Grimes, Cavalieri (1’st Davis); Matteralia (1’st Paoletti), Giovanchelli (20’st Gatto), Rizzo. Non entrati: Canale, Preo. All.: Presutti

Ammoniti: 2’pt Lorenzetti (Carrera Petrarca), 16’pt Chillon (Overmach CariParma), 10’st Galatro (Carrera Petrarca).

Calci: Irving (Cp 1/1, Tr 3/4, Drop 1/1), Mercier (Cp 1/2, Tr 1/1, Drop 0/1)

Premio Fair Play Comune di Parma: a tutto il Pubblico presente

Miglior Marcatore Peroni: Barry Irving (Overmach CariParma)

AAMS Man of the Match: Barry Irving (Overmach CariParma)