EUROPEI UNDER 18, L'ITALIA BATTE LA ROMANIA E MERCOLEDI' SFIDA LA FRANCIA

EUROPEI UNDER 18, L'ITALIA BATTE LA ROMANIA E MERCOLEDI' SFIDA LA FRANCIA Comitato Interregionale delle Venezie - Fir 8° CAMPIONATI EUROPEI UNDER 18 FIRA DI RUGBY www.rugbyeu18.org Comunicato stampa n.5/2008 del 16.03.08 EUROPEI UNDER 18, L'ITALIA BATTE LA ROMANIA E MERCOLEDI' SFIDA LA FRANCIA Battendo 25-0 la Romania nell'esordio, l'Italia ha guadagnato l'accesso alle semifinali degli Europei under 18 di rugby, in corso di svolgimento nelle province di Venezia e di Treviso.

16/mar/2008 20.20.00 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Comitato Interregionale delle Venezie - Fir
8° CAMPIONATI EUROPEI UNDER 18 FIRA DI RUGBY
www.rugbyeu18.org

Comunicato stampa n.5/2008 del 16.03.08
EUROPEI UNDER 18, L'ITALIA BATTE LA ROMANIA E MERCOLEDI' SFIDA LA FRANCIA

Battendo 25-0 la Romania nell'esordio, l'Italia ha guadagnato l'accesso alle semifinali degli Europei under 18 di rugby, in corso di svolgimento nelle province di Venezia e di Treviso. Gli azzurrini affronteranno quindi la Francia mercoledì sera a Casale sul Sile, mentre l'altra semifinale sarà Inghilterra-Irlanda in programma a San Donà di Piave.

La sfida contro i romeni, disputatasi sotto una pioggia battente, ha visto l'Italia superiore in tutte le fasi di gioco e capace di essere spesso pericolosa soprattutto con le iniziative dei trequarti. I tre cartellini gialli comminati dall'arbitro polacco Zeszutek (contro uno degli ospiti) hanno tuttavia condizionato l'efficacia degli azzurrini, i quali, dopo aver messo al sicuro il risultato nel primo tempo, hanno dovuto attendere i minuti finali per arrotondare il punteggio grazie ad un invenzione di Benvenuti, preciso anche dalla piazzola nel corso dell'intero match. "Era una gara difficile dal punto di vista dell'approccio e sono soddisfatto della reazione dei ragazzi alla situazione di pressione", ha spiegato il tecnico Fabio Coppo, "probabilmente il risultato avrebbe potuto essere più ampio, ma abbiamo pagato l'inferiorità numerica e le avverse condizioni atmosferiche".

Nelle altre sfide del girone A facili successi per tutte le teste di serie, anche se la Francia ha incontrato qualche difficoltà nel primo tempo contro la Spagna, dilagando solo nella ripresa.

ITALIA - ROMANIA 25-0
Italia: Trevisan; Rodwell, Ricciardi, Benvenuti, Venditti; Benettin, Chillon (32’ st. Scanferla); Santelli, Cicchinelli, Ferrarini (32’ st. Zanet); Stinchelli, Cazzola F.; Carugi (8’ st. Corradi), Manici (20’ st. Rampa), Denti (8’ st. Zamparo). All. Coppo-Doussy-Ghelardi.
Romania: Niacso; Baltatu, Lazar F., Ionita, Apostol; Patrascu, Gradinaru; Mototolea (29’ st. Ciocan), Ilie, Lazar D.; Rosu, Drenceanu (29’ st. Tanase); Florescu (12’pt. Sasu), Cornei, Tamba (29’ st. Olari). All. Muntean.

Arbitro: Zeszutek (Polonia).
Marcatori: p.t. 9’ cp. Benvenuti (3-0); 15’ m. Rodwell (8-0); 29’ m. Trevisan tr. Benvenuti (15-0); st. 31’ cp. Benvenuti (18-0); 33’ m. Benvenuti tr. Benvenuti (25-0).
Note: 30’ pt. giallo Cicchinelli (I); 2’ st. giallo Chillon (I); 24’ st. giallo Zamparo (I) e Ionita (R). un minuto di silenzio per Mario Lodigiani.

Risultati di domenica 16 marzo

Gruppo A

Francia-Spagna 52-6

Irlanda-Russia 53-0