Comunicato Stampa Lega Rugby - Girone di ritorno del Groupama S10, riparte il Campionato

18/mar/2008 17.49.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA LEGA RUGBYn. 114/08

Dopol’RBS 6 Nazioni e la splendida Finale del Trofeo AAMS Coppa Italia 2008celebrata davanti agli oltre 4000 spettatori del Lanfranchi, riparte il Groupama Assicurazioni Super 10 con la prima giornata di ritorno“spalmata” in tutto il week-end pasquale.

Parma, 18 marzo 2008

La decima giornata del Groupama Assicurazioni Super 10, primo turno del girone di ritorno, si apre venerdìsera con una sfida dalle molte sfaccettature. Il derby veneto tra Benetton Treviso e Casinò di Veneziaapre le danze allo Stadio Comunale di Monigo venerdì sera, alle 19:00. Sfidanon senza insidie per i Campioni d’Italia della BenettonTreviso, con l’ex Perziano che potrebbe portare più di qualche grattacapoal XV biancoverde. Da verificare se Franco Smith ritaglierà spazio a chi si èmesso in luce nella vetrina della Coppa Italia, con i vari Candiago e Mulieritra i protagonisti assoluti ed il giovane Duca autore di prestazioni altamenteconvincenti all’apertura.  Per i lagunari il turn-over è stato menomassiccio, ma ha comunque consentito a pedine importanti, su tuttel’apertura Ramiro Pez, di potersi dedicare al raggiungimento del migliorstato di forma. In classifica i trevigiani stazionano in seconda posizione adue lunghezze dalla capolista Montepaschi Viadana, mentre per i lagunari levittorie con le dirette avversarie Amatori Catania e Rolly GRAN Parma hannosignificato un importante penultimo posto a quota 13. Arbitra il signor Falzone(Padova) coadiuvato da Meanti (Crema) e Corda (Parma). Il quarto uomo è Carradi Modena.

Nella giornata di sabato alle ore 15:00, si rimette in motola fetta più consistente del Campionato con tre sfide ad alta tensione:Almaviva Capitolina vs Cammi Calvisano, Rolly GRAN Parma vs Carrera Petrarca Padova eMontepaschi Viadana vs Amatori Catania.

La domenica di Pasqua la palla ovale non si ferma: Femi CzRovigo vs Overmach Cariparma è la sfida in programma su SKY Sport 2 a partire dalle ore 16:00.

La sfida del Flaminio presenta gli spunti più interessanti alivello di classifica, con i romani chiamati a confermare quanto di buono fattosoprattutto nella parte iniziale del girone di andata ed i bresciani impegnatia cancellare i problemi di scarsa continuità che hanno contraddistinto ilgirone di andata per non perdere il treno delle formazioni di testa. Arbitra ilsignor Passacantando (L’Aquila) coadiuvato da Marrana (Padova) e Fracasso(Padova). Il quarto uomo è Reale di Bari.

A distanza di sei giorni torna a calcare il terreno del“Lanfranchi” il Carrera Petrarca PD, che dovrà esorcizzare ifantasmi di una Finalissima Trofeo AAMS Coppa Italia 2008 sfuggitagli di manoin una seconda frazione di gioco da dimenticare. Di fronte non ci saràl’Overmach Cariparma, ma un Rolly GRAN Parma affamato dipunti-salvezza e che nel frattempo ha potuto inserire nei propri meccanismiMcMullen all’apertura. Arbitra il Signor Sironi (Colleferro) coadiuvatoda Traversi (Rovigo) e Pier’Antoni ((Colleferro). Il quarto uomo èOrlandini di Roma

Allo “Zaffanella” di Viadana tra MPS e AmatoriCatania è di scena il più classico dei testa-coda, con gli etnei impegnati inriva al Po in una caccia serrata ai punti fondamentali per costruirsi un percorso-salvezzache non può più prescindere dalle sfide in trasferta. Per i  viadanesil’occasione di rafforzare la leadership e mantenere a distanza le diretteinseguitrici sperando che la classifica si allunghi. Arbitra il signor Ventura(Roma) coadiuvato da Vancini (Milano) e Di Santo (Milano). Il quarto uomo èMaggioni di Milano.

La sfida di Pasqua si gioca al Battaglini, con i freschivincitori di Coppa Italia dell’Overmach Cariparma pronti a scendere nellatana della Femi Cz Rovigo. I rodigini, al pari della Capitolina, sono statiautori di un ottimo girone di andata dove hanno confermato la difficoltà diconcedere punti sul proprio terreno. Per i ducali c’è l’obbligo dilasciarsi alle spalle i festeggiamenti di domenica e tornare a concentrarsiimmediatamente su di un Groupama Super 10 che resta tra gli obiettivi di una stagione fin quiampiamente positiva. Arbitra il signor Damasco (Napoli) coadiuvato da De Santis(Roma) e Bonaccorsi (Prato). Il quarto uomo è Guerrieri di Treviso.

Ufficio Stampa Lega Rugby
Alessandro Soragna