6 NAZIONI: IL FLAMINIO VERSO IL TUTTO ESAURITO

RBS 6 NAZIONI: UN MESE A ITALIA – INGHILTERRA

IL FLAMINIO VERSO IL TUTTO ESAURITO

DOMANI IN CAMPIDOGLIO LA PRESENTAZIONE DEL 6 NAZIONI

Roma – Continua a ritmo incalzante la prevendita dei biglietti per Italia – Inghilterra, primo appuntamento degli Azzurri nell’RBS 6 Nations 2004, in programma al Flaminio di Roma il 15 febbraio. A un mese esatto dalla sfida contro i neo-campioni del mondo allenati da Clive Woodward, infatti, sono pochissimi i biglietti ancora a disposizione e mai come quest’anno gli appassionati non avvezzi ad acquistare il biglietto in prevendita corrono il rischio di non trovare spazio all’interno dello stadio: lunedì 12 gennaio, primo giorno di prevendita ai privati, sono stati venduti presso le filiali del Credito Cooperativo oltre 4000 tagliandi per  Italia – Inghilterra e le richieste continuano a pervenire a ritmo sostenuto presso l’Associazione Italiana Rugbisti e gli sportelli accreditati.

Domani pomeriggio, alle ore 16.30, il Presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi illustrerà più dettagliatamente la situazione della vendita dei biglietti in occasione della conferenza stampa di presentazione del Torneo delle 6 Nazioni in programma alle ore 16.30 presso la Sala delle Bandiere in Campidoglio.

Alla conferenza stampa di domani, che ribadirà ancora una volta lo stretto legame tra il Torneo delle 6 Nazioni e Roma, interverranno oltre al Presidente Dondi e al Sindaco di Roma Walter Veltroni numerose personalità del mondo sportivo e politico: oltre a una nutrita rappresentativa dello staff azzurro, composta dal CT John Kirwan, dal Team Manager Marco Bollesan, dal capitano Alessandro Troncon e dal pilone Andrea Lo Cicero, saranno presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Roma Gianni Rivera, l’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Attilio Bellucci, l’Amministratore Delegato di Jaguar Italia John Lewis e il celebre attore Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, campione di nuoto e pallanuoto ma grande appassionato di rugby.

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI

Roma – Limitata la disponibilità dei tagliandi per Italia – Inghilterra del 15 febbraio, più ampia quella per Italia – Scozia del 6 marzo, secondo e ultimo appuntamento interno degli Azzurri di John Kirwan nel 6 Nazioni 2004. I biglietti per entrambi gli incontri possono essere acquistati presso una delle oltre 3200 filiali del Credito Cooperativo: scoprire il punto vendita del Credito Cooperativo più vicino è possibile accedendo al sito internet della F.I.R., www.federugby.it, cliccare sulla finestra “pop-up” che si aprirà in alto a sinistra contemporaneamente alla pagina principale e successivamente seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo (o collegandosi direttamente alla pagina www.federugby.it/6nazioni) .. E’ possibile inoltre contattare direttamente l’Associazione Italiana Rugbisti, responsabile della vendita dei tagliandi, allo 0862/404206.

FEDERUGBY.IT/6NAZIONI, OLTRE 6000 CONTATTI GIORNALIERI

Roma – Grande successo per www.federugby.it/6nazioni, il sito ideato dalla F.I.R. in collaborazione con Atleticom e dedicato interamente all’RBS 6 Nazioni 2004. Il sito, all’interno del quale è possibile trovare tutte le ultime notizie sulle Nazionali partecipanti oltre a un’ampia serie di statistiche, è consultato quotidianamente da una media di 6000 appassionati, il 25% dei quali provenienti dall’estero.

WEEK-END DI COPPA

IN HEINEKEN BENETTON TREVISO CERCA IL BIS COL BOURGOIN

IL GHIAL CALVISANO OSPITA IL PERPIGNAN

Roma - Sfide a campi invertiti nel weekend di Coppe europee per la disputa della 4a giornata (1a di ritorno fase di qualificazione) della Heineken Cup e i match di ritorno del 1° turno del Parker Pen Shield.

In Heineken Cup si rinnovano sabato e domenica le sfide di Ghial Calvisano e Benetton Treviso contro i francesi di Perpignan e Bourgoin. La formazione lombarda, reduce dalla sconfitta per 48-7 subita all’andata nella Catalogna francese, si appresta sabato alle 14.30 ad affrontare un match di ritorno che si prospetta molto impegnativo. Per De Carli e compagni l’obiettivo è conquistare la prima vittoria stagionale nel torneo, e fungere così da ago della bilancia di una classifica che, nel girone, 6 vede tre formazioni al comando con 10 punti. Ghial Calvisano-Perpignan sarà diretta dall’inglese Dave Pearson e trasmessa in leggera differita su Sky Sport 2 alle 17.00, con replica domenica alle 15.20 sulla stessa rete: telecronaca di Francesco Pierantozzi, commento tecnico a cura di Federico Fusetti.

Domenica alle 15.00 sarà la volta del Benetton Treviso, che scenderà in campo a Bourgoin accreditato dalla vittoria significativa conquistata nel match di andata. A dirigere l’incontro sarà il direttore di gara inglese Roy Maybank.

Nel Parker Pen Shield occhi puntati sulla trasferta in Inghilterra dell’Infor GrAN Parma che, forte del successo 41-33, sarà impegnato sul terreno del Rotherham. Trasferta insidiosa in Spagna, contro la Santboiana, anche per una Conad L’Aquila ancora in emergenza per i numerosi infortuni, mentre a Roma i francesi del Montpellier, forti della vittoria e del vantaggio di 36 punti, arrivano all’appuntamento con i favori del pronostico. Altro match interlocutorio quello tra Admo Leonessa Brescia e Lisboa, con i portoghesi incredibilmente in vantaggio di una vittoria e 13 punti di scarto. Negli altri incontri, non dovrebbero incontrare particolari ostacoli nel cammino verso i Quarti di finale Everlasting Viadana, Safilo Petrarca, Overmach Rugby Parma e ARD Rovigo.

ULTIME DALLE SEDI

Conad L’Aquila. In vista della gara di ritorno a Barcellona contro la UE Santboiana, l’allenatore dei neroverdi Jean-Michel Vuillemin sembra intenzionato a confermare la formazione della gara di andata. Unica variazione la sostituzione di Cagnolo, vittima di una lussazione al gomito nella gara di andata, con il giapponese Itoh. L’impiego dell’utility back nipponico obbliga il tecnico transalpino a rinunciare ad entrambi gli uruguaiani Brignoni e Sanchez. Ancora assenti per infortunio Nicolas Canavosio, Fontanazza, Tagliavento, Lopez e Comperti. Nonostante le non buone condizioni fisiche andranno in panchina Carpente e  Pietropaoli.

Probabile formazione: Rossi; Cantusci, Napoli, Acuña, Rotilio; Itoh, Hostiè; Soccorsi, Caione, Tarquini; Sorrentino, F.Parisse; Tripodi, Mazino, Silva. A disposizione: Rapetti, Alfonsetti, De Paolis, Scipioni, Carpente, Pietropaoli. La comitiva neroverde partirà per la Spagna sabato mattina alle 8.00, nel pomeriggio è prevista una seduta di allenamento allo stadio “Baldiri Aleu”.

HEINEKEN CUP – 4° turno

Venerdì 16 gennaio

Pool 6) 19.15 – Celtic Warriors v London Wasps – arb. Joel Dumé (Fra)

Pool 4) 19.30 – The Borders v Northampton Saints – arb. Philippe Darrière (Fra)

Pool 2) 19.45 – Ospreys v Stade Toulousain – arb. Chris White (Eng)

Sabato 17 gennaio

Pool 3) 14.30 – Cardiff Blues v Biarritz OPB – arb. Alan Lewis (Irl)

Pool 6) 14.30 – Ghial Calvisano v Perpignan – arb. Dave Pearson (Ing); diff. ore 17.00 Sky Sport 2

Pool 1) 15.00 - Leicester Tigers v Ulster – arb. Nigel Whitehouse (Gal)

Pool 4) 16.00 – Agen v Llanelli Scarlets – arb. Eric Darrière (Fra)

Pool 5) 17.00 – Munster v Gloucester – arb. Joel Jutge (Fra)

Domenica 18 gennaio

Pool 2) 13.00 – Leeds Tykes v Edimburgh – arb. Donal Courtney (Irl)

Pool 1) 15.00 – Stade-Français v Gwent Dragons – arb. Giulio De Santis (Ita)

Pool 3) 15.00 – Sale Sharks v Leinster Lions – arb. Rob Dickson (Sco)

Pool 5) 15.00 – Bourgoin v Benetton Treviso – Roy Maybank (Ing)

CLASSIFICHE

Pool 1) Gwent Dragons 8p, Ulster 7p., Stade Français 6p, Leicester Tigers 5p,

Pool 2) Edimburgh Rugby 13, Stade Toulousain 9p, Leeds Tykes 4p, The Ospreys 0p.

Pool 3) Leinster Lions 10p, Biarritz Olympique 10p, Sale Sharks 8p, Cardiff Blues 2p

Pool 4) Llanelli Scarlets 13p, Northampton Saints 9p, Agen 6p, The Borders 0p

Pool 5) Gloucester 14p, Munster 9p, Benetton Treviso 5p, Bourgoin-Jailleu 1p

Pool 6) USA Perpignan, London Wasps, Celtic Warriors 10p, Ghial Calvisano 1p

PARKER PEN SHIELD – 1° turno Ritorno

Sabato 17 gennaio

14.30 - Overmach Parma (+6) v Valladolid RAC  - arb. Franck Maciello (Fra)

14.30 - Everlasting Viadana (+ 33) v UC Madrid – arb. Mal Changleng (Sco)

15.00 - Safilo Petrarca (+45) v RC Coimbra -  arb. Sean Davy (Ing)

17.00 - Admo Leonessa v CR Lisboa (+12) - arb. Marshall Kilgore (Irl)

Domenica 18 gennaio

12.30 - Cetransa El Salvador v ARD Rovigo (+35) – arb. Wayne Barnes (Ing)

12.30 - UE Santboiana v Conad L'Aquila (+14) -  arb. Andy Ireland (Sco)

13.00 - Rotherham Titans v SKG GrAN Parma (+8) – arb. Phil Fear (Gal)

14.00 - Rugby Roma v Montpellier (+36) -  arb. David Rose (Ing)

LE SANZIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Roma – Queste le sanzioni adottate dal Giudice Sportivo in merito alle gare disputate lo scorso week-end:

SERIE B

6 giornate di squalifica a Carlo Aloe (CUS Messina)

4 giornate di squalifica  a Carlo Tasca (Rugby Bassano)

4 giornate di squalifica a Dario Irrera (CUS Messina)

2 giornate di squalifica a Roberto Balestrieri (U.R. Sannio)

2 giornate di squalifica a Ivan Lomi (Rugby Fiorenzuola)

1 giornata di squalifica a Gianpietro Legnaro (Rugby Monselice)

1 giornata di squalifica a Denis Rossi (Rugby Casale)

UNDER 21

1 giornata di squalifica a Emanuele Cipriani (Rugby Roma)

1 giornata di squalifica a Lorenzo Maria Schiavello (Rugby Roma)

SERIE B: CAMBIO CAMPO PER BOLOGNA – RIETI

Roma – La partita Bologna – Rieti, valevole per la 9° giornata del Campionato di serie B (girone B),  si giocherà presso il Centro Sportivo Barca di  Bologna con calcio d’inizio alle ore 14.30. Arbitro del match il sig. Zucchi di Livorno.