Comunicato Stampa Lega Rugby - Designazioni TV e Statistiche 10a giornata Groupama S10

25/mar/2008 14.10.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.120 – 2007/08

Definite ledesignazioni televisive per la seconda e terza giornata di ritorno del Groupama Assicurazioni Super10: telecamere SKY SPORT indiretta rispettivamente da Padova e Treviso

Le statisticheaggiornate alla prima di ritorno: Montepaschi protagonista, brilla la stellaindividuale di Rima Wakarua

Parma, 25 marzo 2008

Sullabase degli sviluppi di classifica SKY Sport,broadcast-partner della Lega Rugby e detentrice in esclusiva dei diritti di trasmissionetelevisiva del Groupama Assicurazioni Super 10, ha designato i due campi da cui verrannoraccontate la seconda e la terza giornata del massimo campionatoitaliano.

Sabato 29 marzo, in diretta dal “Plebiscito” di Padova, èdi scena il 138esimo derby tra Carrera Petrarca Padova (26p., 5°) e Femi CZ Rovigo (23 p.,6°). Entrambe le formazioni sono reduci da due brucianti sconfitte, i padovani in casa del Rolly Gran Parma al termine diuna gara conclusasi con un epilogo al limite del parossistico, i rodiginiquella interna contro un Overmach Cariparma sempre più concretamentestabilizzatosi ai vertici del ranking. Il kick-off è fissato per le 18:30,nuova collocazione oraria destinata a venire frequentemente ripropostadall’emittente satellitare fino al termine della regular-season: in palioil treno play-off e la corsa alla prossima Challenge Cup, con la possibilitàper la Femi CZ dipuntare al sorpasso in classifica.

Sabato 5 aprile, per la terza giornata di ritorno, spazio alla sfidadivenuta ormai una classica del rugby italiano più recente: Benetton Treviso (29 p., 3°) vs Montepaschi Viadana (34 p., 1°). Leprotagoniste della Finale Scudetto 2007, attualmente prima e terza inclassifica, si giocano al Monigo di Treviso la leadership della classifica in un confronto chein questa stagione ha visto prevalere i viadanesi sia nella Finale di Rugby!Magazine SuperCup 2007, sia nel match di andata chiusosi allo Zaffanella con uneloquente 33-0 per i padroni di casa. Kick-off alle ore 14:00.

STATISTICHE

Conil pesante successo interno contro l’Amatori Catania, il MontepaschiViadana consolida la leadership in classifica e diviene contemporaneamente lasquadra più prolifica sia per quanto riguarda i punti fatti (292, segue la Benetton Trevisoa quota 262) che le mete realizzate (32, segue il Cammi con 29), centrandocontemporaneamente anche la seconda miglior difesa (158 punti subiti contro i153 del Cammi Calvisano). Le due formazioni lombarde sono anche i due club chehanno subito meno mete (bresciani in testa a quota 10, viadanesi dietro ad unasola lunghezza).

Dopol’incredibile performance nel finale di gara contro il Carrera Petrarca(4 piazzati, 1 meta, 1 trasformazione, totale di 19 punti), le statisticheindividuali consolidano il ruolo di top scorer del torneo per l’estremo Rima Wakarua del Rolly GRAN Parma (126 il suototale).

Seguesul secondo gradino del podio l’apertura del Cammi Calvisano Gerard Fraser, che con i 13 puntirealizzati contro l’Almaviva Capitolina (3 piazzati e 2 trasformazioni)si porta ad un totale di 115.

Terzapiazza per Barry Irving, aperturascozzese dell’Overmach Cariparma che con i 15 punti di Catania (5piazzati) supera l’infortunato MariusGoosen staccandolo di tre lunghezze (107 contro 104).

Perquanto riguarda i metamen, la leadership dell’azzurro Sgarbi della Benetton ha trovato in Onori, trequarti del Rolly GRAN Parma, uno scomodoco-inquilino a quota 5: segue un gruppetto di sei, tutti con un bottino di 4mete.

Nellaparticolarissima classifica dei punti Fair-Play, guidano Casinò di Venezia eBenetton Treviso con coefficiente 994, seguiti dal Cammi Calvisano con 993:maglia nera (in tutti i sensi) per il Carrera Petrarca, ultimo con 970.

Perun quadro più completo delle statistiche aggiornate alla 10° giornata del Groupama AssicurazioniS10, visitate l’apposito box nella home page del sito www.legarugby.it.

Risultati10a giornata

Benetton Treviso– Casinò di Venezia                                  9 – 9(2-2)

Montepaschi Viadana - AmatoriCatania                   62 – 3 (5-0)

AlmavivA Capitolina– CammiCalvisano                  6 – 23 (0-4)

Rolly Gran Parma –CarreraPetrarca                        24 – 23 (4-1)

FemiCZ Rovigo– OvermachCariParma                   10 – 15 (1-4)

Classifica

Montepaschi Viadana34; Overmach CariParma 31;  Benetton Treviso 29; Cammi Calvisano 27;Carrera Petrarca 26; FemiCZ Rovigo 23; AlmavivA Capitolina 19; Rolly Gran 17; Casinò di Venezia15; Amatori Catania 9.

Prossimo turno – 11a giornata (Sabato 29 Marzo ore 15.00)

Amatori Catania– Benetton Treviso

Overmach CariParma– Montepaschi Viadana

Cammi Calvisano– Rolly Gran Parma