Comunicato stampa del 16/01/2004

16/gen/2004 17.40.27 Rugby Viadana srl Contatta l'autore

OGGETTO DELL' ARTICOLO:Rugby. Parker Pen Shield Cup. Presentazione gara Everlasting Viadana vs U.C. Madrid

DATA DI ARRIVO: 16/01/04

NOME DEL COLLABORATORE:Luigi Malaspada.

Lo “Zaffanella” di Viadana ospitera` Sabato pomeriggio la gara di ritorno di Parker Pen Shield tra Everlasting Viadana ed U.C. Madrid. L’ Incontro, fissato in precedenza per le ore 17 si giochera` invece alle ore 15,30, dopo una serie di incomprensioni e mancate comunicazioni tra la società` spagnola e la Erc che ha creato disagi e danni economici soprattutto al Rugby Viadana. Un preambolo che denota come il dilettantismo dei volonterosi spagnoli se applicato a livello dirigenziale possa diventare un vero e proprio ostacolo al corretto svolgimento di una manifestazione che seppur di secondo piano, resta comunque di rilievo europeo, con tutte le conseguenze del caso  per la perdita di immagine, di pubblico e conseguenti brutte figure con gli sponsor.

Detto questo torniamo alla gara in programma che all’ andata fu stravinta dall’ Everlasting (60-27) non senza qualche macchia a livello difensivo e che sara` affrontata comunque a Viadana con il massimo dell’ impegno per onorare avversari e competizione.

Talaimanu e Bernini risparmieranno diversi atleti, privilegiando chi ha giocato poco in questa prima meta` di stagione e dando cosi` l’ opportunita` a questi atleti di mettersi in mostra e rendersi concorrenziali con i propri compagni di squadra.

A riposo saranno tenuti Bowman ed i nazionali Masi e Mazantini, mentre tre  altri atleti di prima fascia come Phillips, Steyn e Beim siederanno in panchina. Squadra quindi completamente rinnovata e ringiovanita sia nei tre quarti con la presenza alle ali di Accorsi e Bortolussi, ed il debutto in Coppa di Scapoli fra i centri, sia negli avanti e soprattutto in prima linea con Bocchini, De Bellis e Gazzola.

Nessuna novita` invece nella squadra dell’ Università` Complutense di Madrid che schierera` in pratica lo stesso quindici dell’ andata, confidando nella discreta tecnica individuale di alcuni atleti come l’ apertura ucraina Kovalenko ed il n. 8 Zaliznyy. Il tecnico francese Lamarque confidera` anche sulla prova delle veloci ali Bernal e Canosa, ma sicuramente l’ opposizione dei giovani atleti Viadanesi  rendera` loro difficile una prestazione come quella vista a Madrid.

Luigi Malaspada.

COSI’ IN CAMPO ALLE ORE 15,30

EVERLASTING VIADANA: Zanchi; Accorsi, Scapoli, Ceppolino, Bortolussi; Feeney, Crane; Hayter, L. Persico, Avigni; Gumiero, Bezzi; Bocchini, De Bellis, Gazzola. A DISPOSIZIONE: Savi, Jimenez, Phillips, Angeloni, Dolcetto, Steyn, Beim. All. : Talaimanu.

U.C. Madrid: Braga; Bernal, Prieto, Monaco, Canosa; Kovalenko, Beitron; Zaliznyy, L. De La Maza, Alcantara; Shamalo, Perez; Salazar, Lungiano, Onega. A DISPOSIZIONE: Abreo, Batelier, Bertheville, Clemente, Gonzales, Ridondo, Shawald. All.: Lamarque.

ARBITRO: Changleng (Scozia)

OGGETTO DELL' ARTICOLO: