Comunicato Stampa Lega Rugby - Statistiche al 11' turno del Groupama S10

31/mar/2008 16.35.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.128 – 2007/08

Ottimo abbriviodella capolista MPS Viadana, veemente rientro tra le grandi del CammiCalvisano: al termine del secondo turno di ritorno del Groupama Assicurazioni Super10, le statistiche ribadiscono i temi principali della giornata appena conclusa

Novità importantianche nei ranking individuali, con avvicendamenti e variazioni tra i metamen edi top scorer

Parma, 31 marzo 2008

L’undicesimagiornata del Groupama Assicurazioni Super 10 è caratterizzata in modo particolare dai risultatidelle sfide di Catania e Calvisano. Benetton Treviso e Cammi Calvisano hannorifilato rispettivamente 43 punti all’Amatori Catania e 51 al Rolly GRANParma. Meno significativa sul profilo della differenza punti, ma certamentefondamentale per la classifica,  è stata invece la vittoria corsaradell’MPS Viadana contro l’Overmach Cariparma allo stadio Sergio Lanfranchi.

Laformazione guidata da coach Jim Love è quella che ha totalizzato il maggiornumero di punti (319) seguito a ruota da Benetton (305) e Cammi Calvisano(300). Il terzetto che guida la classifica si specchia anche nella graduatoriadelle mete messe a segno con viadanesi e bresciani a quota 35, mentre iCampioni d’Italia ne hanno totalizzate 2 in meno. La particolaritàpiù evidente riguarda il reparto più prolifico delle squadre: MontepaschiViadana e Carrera Petrarca PD sono le uniche formazioni del lotto che hannomarcato più mete con gli avanti che con i trequarti.

Laclassifica Fair Play vede ancora in testa Casinò di Veneziae Benetton Treviso appaiate (coefficiente 994), seguite dal Cammi Calvisano aquota 993, mentre il Carrera Petrarca Padova chiude all’ultimo posto concoefficiente 969.

Lestatistiche individuali hanno invece registrato un  doppio ribaltone sianei Metamen sia nei migliori marcatori nel segno del Cammi Calvisano. Con ledue mete di sabato al Rolly GRAN Parma, l’ala calvina LudovicoNitoglia si è portato infatti in testa alla graduatoria con 6marcature, superando la coppia formata da Sgarbi ed Onori a quota 5. I dueatleti che si dividevano la leadership la settimana scorsa, inoltre, sono statiraggiunti sul secondo gradino del podio dal prima linea Cittadini (Cammi Calvisano), autore di tremete sabato, Pedersen (MPSViadana), Perziano (Casinò di Venezia),Williams (Benetton Treviso) e Koyamaibole (Carrera Petrarca PD)

Novitàimportanti anche per la classifica dei migliori marcatori, con Gerard Fraser (Cammi Calvisano) che vincelo scontro diretto con Rima Wakarua(Rolly GRAN Parma)mettendo a segno ben 19 punti proprio nella sfida contro i ducali.L’estremo “parmense” cede quindi la corona provvisoria di TopScorer proprio al ventinovenne mediano d’apertura neozelandese, che salenella classifica generale a 134, due lunghezze in più rispetto all’estremobluceleste. Tale cambiamento era stato previsto anche dagli appassionatichiamati a dare la propria preferenza nel sondaggio proposto sul sito www.legarugby.it, dove veniva chiesto qualedei due atleti avrebbe guidato la classifica al termine della seconda giornatadel Groupama Super 10:Fraser 62,3%. Wakarua 34.9%, parità 2.8%.

Altranuova leadership solitaria riguarda i drop con l’apertura della Benetton Treviso Andrea Marcato che è salito a quota 3 in solitaria, seguito da Ludovic Mercier fermo a 2.

Per le statistiche dettagliate consultare il sito www.legarugby.it.

Amatori Catania– BenettonTreviso                          15 – 43 (0-5)

Overmach CariParma– Montepaschi Viadana        17– 27 (0-4)

Cammi Calvisano –Rolly Gran Parma                                   51 – 6 (5-0)

Casinò di Venezia –AlmavivACapitolina                 14 – 9 (4-1)

Carrera Petrarca– FemiCZRovigo                            26 – 13 (4-0)

Classifica

Montepaschi Viadana38; Benetton Treviso 34; Cammi Calvisano 32;Overmach CariParma 31; CarreraPetrarca 30; FemiCZ Rovigo 23; AlmavivA Capitolina 20; Casinò di Venezia 19;Rolly Gran 17; Amatori Catania 9.

12a giornata (Sabato 5 Aprile ore 16.00)

Benetton Treviso -Montepaschi Viadana (Diretta SKY SPORT 3, ore 14.00)

Rolly " w:st="on">Gran Parma - OvermachCariParma

Cammi Calvisano - Casinòdi Venezia