Comunicato Stampa Lega Rugby - Presentazione della 13a giornata del Groupama S10

08/apr/2008 16.10.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.134 – 2007/08

Obiettivofuga: il quartetto di testa si appresta ad un 4° turno teoricamenteinterlocutorio, eccezion fatta per la sfida delicatissima del Plebiscito traCarrera Petrarca e Cammi Calvisano.

Ultimachiamata per Catania: al Goretti arrivano l’Almaviva e le telecamere diSky Sport.

Per la 5° giornata diretta televisivaper Cammi Calvisano-Benetton Treviso

Parma, 8 aprile 2008

Allo Stadio Plebiscito di Padova èdi scena l’incontro-clou della 13a giornata del Groupama S10 tra Carrera Petrarca Padova eCammi Calvisano. Una vittoria dei bresciani equivarrebbe ad una vera e propria fuga propriorispetto ai padovani, quinti e reduci dalla sconfitta del Flaminio. Di frontequindi due squadre motivatissime: i padroni di casa proveranno a far pesare ilfattore campo con la ferma intenzione di piazzare il colpo di reni e recuperareil gancio con le prime, mentre la squadra guidata da Delpoux potrebbecompletare la sua impressionante rincorsa ai piani alti rosicchiando ulterioripunti al terzetto di testa.

Altra sfida di assoluto interesse,ma per motivi opposti, è quella del “Santa Maria Goretti”. Lapartita, ripresa dalle telecamere di SKY Sport 3 (kick-off alle 17:30), è probabilmentel’ultima spiaggia per un Amatori Catania alla ricerca disperata di queipunti-salvezza sfuggitegli di un soffio a Rovigo. La formazione capitolina, dalcanto suo, con il successo ottenuto la scorsa settimana sul Carrera Petrarca hanuovamente riproposto la propria candidatura per la volata ad un posto inEuropean Challenge Cup per la prossima stagione.

Particolarmente sensibile a questotema è anche la Femi CZRovigo, che dopo la vittoriadell’andata prova il colpaccio a Monigo nel 118esimo derby con la Benetton Treviso.Entrambe le formazioni sono reduci da due vittorie sofferte ma pesanti intermini di classifica. I campioni d’Italia, fermando la capolista MPS,sono infatti riusciti a tenersi alle spalle un Cammi Calvisano messosi aprocedere a grandi falcate verso la vetta, mentre i rodigini vedono turno dopoturno concretizzarsi la possibilità di saggiare la ribalta europea del prossimoautunno.

Allo Stadio “SergioLanfranchi” di Parma l’Overmach Cariparma, rinfrancato dallatiratissima vittoria nel derby, lancia il guanto di sfida ad un Casinò di Veneziachiamato a ritrovare la brillantezza delle cinque giornate precedenti ladébacle calvina per mantenersi a distanza di sicurezza dal fondo dellaclassifica. Dopo la sconfitta in laguna nel girone di andata, i giallobluallenati da coach Cavinato avranno la doppia incombenza di vendicare quelrisultato e di proseguire nella striscia positiva per non rischiare sorpresecon i playoff ormai alle porte.

Chiude il quadro la capolistaMontepaschi Viadana, che dopo aver disputato due partite fuori casa (Parma eTreviso) ritorna allo Zaffanella dove riceve un Rolly GRAN alla ricerca dipunti fondamentali per guardare al prosieguo della stagione con maggioreserenità. La formazione viadanese deve però consolidare una leadership messa indiscussione 7 giorni fa a Monigo e cercare di allungare il passo sfruttandoqualche possibile passo falso delle dirette inseguitrici, due delle qualiperaltro ancora da affrontare (Carrera Petrarca in casa e derby lombardo con ilCammi Calvisano in terra bresciana).

Classifica

Montepaschi Viadana39; Benetton Treviso 38; Cammi Calvisano 37;Overmach CariParma 35; CarreraPetrarca 30; FemiCZ Rovigo 27; AlmavivA Capitolina 24; Casinò di Venezia19; Rolly Gran 18; Amatori Catania 10.

13a giornata (Sabato 12 Aprile ore 16.00)

Benetton Treviso– FemiCZ Rovigo

Overmach CariParma– Casinò di Venezia

Carrera Petrarca -Cammi Calvisano