Comunicato stampa Lega Rugby - Statistiche aggiornate alla 14a giornata del Groupama Assicurazioni S10 COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.147 - 2007/08 Altermine di una 14ma giornata che ha rimescolato le carte in vetta, classifica estatistiche sottolineano il momento favorevole di un Cammi Calvisano capace di sette vittorie consecutive e della nuova leadership nel ranking GerardFraser è Uomo del match, ma non supera Rima Wakarua tra i Top Scorer.

22/apr/2008 13.00.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.147 – 2007/08

Altermine di una 14ma giornata che ha rimescolato le carte in vetta, classifica estatistiche sottolineano il momento favorevole di un Cammi Calvisano capace di sette vittorie consecutive e della nuova leadership nel ranking

GerardFraser è Uomo del match, ma non supera Rima Wakarua tra i Top Scorer.

Parma, 22 aprile 2008

Terremoto nelle parti nobili della classifica, dopo il quintoturno di ritorno: il Cammi Calvisano sbatte i pugni sul tavolo e sconfiggenettamente i Campioni d’Italia della Benetton Treviso diventando per laprima volta in stagione leader solitario, mentre contemporaneamente dietroperdono la seconda, la terza e la quarta in classifica, con la quinta costrettaal pareggio. Cammi Calvisano OK, quindi, ma le altre? A quattro giornate daltermine della regular-season, il campionato conferma la sua imprevedibilità e rende il rushfinale di assoluto interesse sia in chiave playoff che in zona Challenge Cup,mentre per la salvezza ormai Catania pare avere un piede e mezzo in secondadivisione.

La squadra del momento è senza dubbio alcuno il CammiCalvisano, apparsa estremamente confidente con il proprio rugby e baciata dauno stato di forma generale in piena fioritura primaverile. Oltre che inclassifica, la formazione allenata da coach Delpoux allunga nettamente il passoanche nelle statistiche, dove si conferma la squadra più prolifica sia in fattodi mete (54) che di punti (444), risultando nel contempo la difesa meno battuta(208 i punti subiti). Le dirette inseguitrici non possono che essereMontepaschi Viadana (372 p.f., 235 p.s., 42 mete realizzate) e Benetton Treviso(368 p.f., 235 p.s., 42 mete realizzate), lanciate nella rincorsa allaleadership ma significativamente indietro nei parametri considerati. Maglianera per l’Amatori Catania, ultima rispetto a mete fatte, mete subite,punti fatti e punti subiti

Continua invece a guidare la particolare graduatoria delFair Play il Casinò di Venezia con un coefficiente pari a 993, secondo posto peril Cammi Calvisano a 991 e terzo il Femi CZ Rovigo a 990. Partendo ad iniziostagione con una quota pari per tutte le squadre di 1000 punti, ogniammonizione, espulsione o giornata di squalifica, portano ad un abbassamentodel coefficiente che sottolinea e premia l’importante aspetto delladisciplina in campo.

STATISTICHE INDIVIDUALI

Giornata di campionato densa di cambiamenti soprattutto perla classifica dei Groupama Assicurazioni Man of the Match, che trova dopo tanto tempo unleader solitario: il mediano d’apertura del Cammi Calvisano GerardFraser, “italianizzato” di recente, è stato anche il secondomiglior marcatore di giornata insieme a Barry Irving dell’Overmach Cariparmae dietro al “bersagliere” rodigino German Bustos,che con 20 puntiha staccato di 6 lunghezze la coppia di inseguitori. Nella classifica generaleresta al comando l’estremo del Rolly GRAN Parma Rima Wakaruaa quota 159, inseguito proprio da Fraser a 157, da Irving a 140 e da Raineri a128.

Anche tra i metamen si registrano assestamenti importanti,con Brendan Williams (Benetton Treviso) e Ludovico Nitoglia (Cammi Calvisano)che continuano a guidare con 7 mete a testa pur non essendo riusciti ad inserireil proprio nome tra i marcatori di giornata. Subito dietro, ad una solalunghezza, si fanno minacciosi Massimiliano Perziano del Casinò di Venezia,Hayden Pedersen del Montepaschi Viadana ed Alessandro Onori del Rolly GRANParma.

Per una visione più dettagliata di numeri e dati del Groupama Assicurazioni Super 10 aggiornati alla 14° giornata, vi invitiamo aconsultare il sito www.legarugby.it allink seguente:

Risultati 14a giornata

Rolly Gran Parma –AmatoriCatania                         23 – 10 (4-0)

Almaviva Capitolina - OvermachCariparma            20 – 19 (4-1)

Casinò di Venezia - CarreraPetrarca                        23 – 23 (2-2)

FemiCZ Rovigo -MontepaschiViadana                    25 – 14 (4-0)

Cammi Calvisano - BenettonTreviso                        24 – 12 (4-0)

Classifica

Cammi Calvisano 46;Montepaschi Viadana 44; Benetton Treviso 43; Overmach Cariparma 38; AlmavivaCapitolina 33; Carrera Petrarca 32; FemiCZ Rovigo 31; Casinò di Venezia25; Rolly Gran 22; Amatori Catania 10.

15a giornata (Sabato 26 Aprile ore 16.00)

Amatori Catania– Carrera Petrarca

Benetton Treviso– Rolly Gran Parma

FemiCZ Rovigo - Casinòdi Venezia