Lega Rugby - Statistiche alla 16ma giornata del Groupama Assicurazioni Super 10

Graduatorieindividuali: è la giornata dei kickers Parma, 5 Maggio 2008 Il Cammi Calvisano infila la nona vittoria consecutivaconquistando l'aritmetica qualificazione ai playoff a due giornate dal terminedella regular-season, come del resto la Benetton Treviso.L'ultima sconfitta bresciana in campionato risale infatti allo scorso 22dicembre, proprio contro il Montepaschi Viadana, quando allo Zaffanella ipadroni di casa si imposero con un deciso 29 a 18.

05/mag/2008 17.30.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA LEGA RUGBYn. 158 – 2007/08

Levittorie di misura del Cammi Calvisano e della Benetton Treviso lascianoinvariato il quadro statistico rispetto alla settimana scorsa. Guadagnanoterreno il Carrera Petrarca Padova ed il Rolly GRAN Parma.

Graduatorieindividuali: è la giornata dei kickers

Parma, 5 Maggio 2008

Il Cammi Calvisano infila la nona vittoria consecutivaconquistando l’aritmetica qualificazione ai playoff a due giornate dal terminedella regular-season, come del resto la Benetton Treviso.L’ultima sconfitta bresciana in campionato risale infatti allo scorso 22dicembre, proprio contro il Montepaschi Viadana, quando allo Zaffanella ipadroni di casa si imposero con un deciso 29 a 18.

La vera e propria fuga messo in atto da Cammi Calvisano eBenetton Treviso è confermata anche dalle statistiche, che vedono le dueformazioni ampiamente in testa anche nella classifica dei punti fatti: 479 perla capolista, 461 per i Campioni d’Italia. Seguono, ma abbastanzadistanziate, Montepaschi Viadana a quota 403 e Carrera Petrarca Padova a 402,che sabato si scontreranno allo Zaffanella per il penultimo turno dicampionato.

Saldo in testa anche rispetto alle migliori performancedifensive nuovamente il Cammi Calvisano, che ha bloccato il proprio passivo a240 punti; segue il Montepaschi Viadana a quota 262, che precede la Benetton di 6 punti. Pertrovare la quarta in classifica bisogna scendere alla sesta difesa menobattuta, con il Carrera Petrarca Padova che parimenti alla Femi CZ Rovigo ha si qui subito 322punti.

Novità anche nella graduatoria delle mete fatte, dove la Benetton Trevisosupera di una lunghezza il Cammi Calvisano con 56 marcature. Terzo ilMontepaschi Viadana, che pur avendo il reparto degli avanti più prolifico ditutto il Groupama Assicurazioni Super 10 accusa un consistente ritardo avendo fissato lapropria quota a 45 mete.

Chiude il quadro delle statistiche di squadra la classificaFair-Play, che vede ancora al comando Il Casinò di Veneziacon un coefficiente di 993 seguito dal Cammi Calvisano a 990 e dalla BenettonTreviso a 988. L’ultimo posto spetta all’Overmach Cariparma, scesafino al coefficiente di 956.

STATISTICHE INDIVIDUALI:

Turno di campionato in controtendenza rispetto a settegiorni fa, quando furono i metamen Calanchini e Leaega a fare la parte delleone. La 16ma giornata è stata griffata dai calciatori, con ben tre atleti intesta a parimerito: Wakarua (Rolly GRAN), Raineri (Almaviva Capitolina) e Mercier(Carrera Petrarca Padova), che hanno totalizzato 16 punti ciascuno, seguiti aruota a quota 15 da Buso (Cammi Calvisano). Pertanto è proprio Rima Wakarua,estremo-apertura del Rolly GRAN Parma, a consolidare la propria leadership nella classificagenerale arrotondando il proprio bottino alla ragguardevole quota di 175 punti,con il calvino Fraser (fermo per infortunio) staccato di 9 lunghezze. In terzaposizione Raineri scavalca Irving e lancia la sua rincorsa alla seconda piazzadistante 10 punti.

Si muove anche la classifica dei metamen, con BrendanWilliams della Benetton Treviso che oltre a regalare l’importantevittoria del Flaminio alla propria squadra allunga nei confronti dei direttiinseguitori portandosi a 11 mete. Staccati, a 7 marcature, il trequarti ala delCasinò di Venezia Massimiliano Perziano ed il pari-ruolo calvinoLudovico Nitoglia. A quota 6 mete stazionano l’utility back del Rolly GRAN Parma AlessandroOnori e l’ala neozelandese del Montepaschi Viadana Hayden Pedersen.

Per una visione più specifica delle statistiche consultareil sito: www.legarugby.it

Link: http://www.legarugby.it/statistichefiles/Statistiche%20sito%202007-08.pdf

Risultati 16a giornata

Casinò di Venezia – AmatoriCatania                        27 – 6 (4-0)

Carrera Petrarca – OvermachCariparma                 31 – 19 (5-0)

Almaviva Capitolina – BenettonTreviso                   26 – 31 (1-5)

Rolly Gran Parma – FemiCZRovigo                          31 – 24 (5-1)

Cammi Calvisano – MontepaschiViadana               15 – 13 (4-1)

Classifica

Cammi Calvisano 54; Benetton Treviso 53; Montepaschi Viadana49; Carrera Petrarca 42; Overmach Cariparma 39; FemiCZ Rovigo 37; AlmavivaCapitolina 35; Casinò di Venezia 29; Rolly Gran Parma 27; Amatori Catania 10.

17a giornata(Sabato 10 Maggio ore 16.00)

Amatori Catania - Cammi Calvisano

FemiCZ Rovigo - Almaviva Capitolina

Montepaschi Viadana - Carrera Petrarca (DirettaSKY Sport 3 – ore 18.30)