Lega Rugby - Assemblea Ordinaria di Lega

06/mag/2008 19.20.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATOSTAMPA LEGA RUGBYn. 159 – 2007/08

Svoltanel pomeriggio di oggi l’assemblea ordinaria di Lega: importantissimapresa di posizione alla questione Celtic League.

Approvataall’unanimità le delibere assembleari del 19 gennaio, illustrati glisviluppi organizzativi per la Finale Scudetto del 7 giugno.

Parma, 6 Maggio 2008

Si è da poco conclusa l’Assemblea Ordinaria diLega, svoltasi presso l’Hotel Stendhal di Parma. La riunione, coordinatadal presidente Sandro Manzoni, ha visto la partecipazione degli otto Club diLega e quella delconsigliere federale Roberto Besio in rappresentanza della F.I.R..

Approvate all’unanimità le delibere assemblearidel 19 gennaio u.s. l’assise ha affrontatoin maniera approfondita le due grandi questioni relative alla scadenzadell’accordo contrattuale tra FIR e LIRE e all’ipotesi dipartecipazione di due Selezioni o Club italiani in Celtic League.

Rispetto all’accordo FIR/LIRE i Clubproporranno nelle prossime settimane le rispettive osservazioni onde costruireuna proposta unitaria sulla base della quale presentarsi al tavolo del rinnovo.

Netta la presa di posizione degli otto Club inrelazione alla questione Celtic League: l’Assemblea ha verificatol’oggettiva inopportunità di sviluppare il progetto di partecipazione didue rappresentanti italiane alla competizione, rilevando come ciò avrebbe unaindubbia ricaduta negativa sul massimo campionato e dal punto di vista del livellotecnico e da quello della “vendibilità” del prodotto Super 10, difatto ponendo in seria difficoltà il processo di sviluppo complessivo avviatonel corso delle ultime stagioni.

Nell’ottica di perseguire la crescita delmovimento rugbystico in generale, e di quello di vertice in particolare, a breve emedio termine, la Lega Rugby ritiene quindi di non avvallare il progetto CelticLeague.

In chiusura di Assemblea sono inoltre state discussealcune importanti questioni relative alla programmazione delcalendario della prossima stagione sportiva di Eccellenza, ed illustrato lostato d’avanzamento organizzativo della Finale del Groupama Assicurazioni Super 10 del7 giugno p.v.

Finalissima Groupama Assicurazioni Super10

Monza, Stadio Brianteo