Lega Rugby - Presentazione 17ma giornata Groupama Assicurazioni Super 10

Scontrodecisivo al Battaglini, tra Femi CZ e AlmavivA ci si gioca l'Europa Parma, 8 Maggio 2008 Montepaschi Viadana (49 p.) vs Carrera Petrarca Padova (42p.),

08/mag/2008 14.49.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.161 – 2007/08

17magiornata di Groupama Assicurazioni Super 10, aViadana e Treviso doppio bivio in ottica playoff e Challenge Cup.

Scontrodecisivo al Battaglini, tra Femi CZ e AlmavivA ci si gioca l’Europa

Parma, 8 Maggio 2008

Montepaschi Viadana (49 p.) vs Carrera Petrarca Padova (42p.), Benetton Treviso (53 p.) vs Overmach Cariparma (39 p.): questi i due piattisucculenti serviti al tavolo della 17ma giornata, penultima di regular-season epassaggio cruciale in ottica playoff e qualificazione alla prossima ChallengeCup.

L’occhio di SKY Sport 3 è puntato sulla sfida in programma alloZaffanella di Viadana, dove alle 18:30 una Montepaschi desiderosa di rifarsidall’onorevole sconfitta patita al San Michele di Calvisanonel posticipo di sabato scorso va ad incrociare i propri destini a quelli del Carrera Petrarca Padova, uscito da quel periodo di crisi che rischiava ditagliare il club veneto fuori dai giochi per il quarto posto finale, ultimoutile per accedere alle semifinali in programma i prossimi 24 e 31 maggio.Importantissima da questo punto di vista l’affermazione internadell’ultimo turno sull’Overmach Cariparma, la concorrente direttapiù prossima per il prestigioso obiettivo. Davvero terribile il disegno delleultime due giornate per il XV di Presutti: in sequenza i tuttineri dovrannoaffrontare le due finaliste dello scorso campionato, entrambe impegnate nellarincorsa al miglior piazzamento possibile nella griglia dei palyoff.

Le finali del Trofeo Topolino, il più importante torneogiovanile italiano, fanno slittare l’altro importantissimo match digiornata alle 20:30. Al Comunale di Monigo si scontrano due formazioni sullabase di premesse molto simili all’altro big-match: il Benetton Treviso,attualmente secondo proprio davanti al Montepaschi Viadana, riceveun’Overmach Cariparma che dopo la sconfitta del Plebiscito è obiettivamentesull’orlo del baratro, e che non può assolutamente concedere altri puntise vuole evitare l’esclusione da una semifinale che fino a qualchesettimana fa sembrava praticamente acquisita. I trevigiani sono invece reducidalla vittoria del Flaminio, giunta all’ultimo respiro di una sfidaequilibrata contro una delle formazioni più in forma del momento:l’Almaviva Capitolina. Sfide ad alta tensione per i campioni in carica,perché poi nell’ultimo turno dovranno andare a cercare il migliorpiazzamento-playoff sul difficile terreno del Plebiscito.

Il fascino della 17ma giornata non si esaurisce però con idue posticipi, perché nel pomeriggio, alle 16:00, si affrontano in un vero eproprio spareggio-Challenge le due formazioni che stanno confermandosi come lesorprese più belle della stagione. Allo Stadio Battaglini di Rovigo la Femi CZ (37 p.)affronta infatti l’Almaviva Capitolina (35 p.), capace di impegnareseveramente negli ultimi due turni sia il Montepaschi Viadana sia la Benetton Treviso.Per contro, la settimana scorsa i rossoblu hanno perso al Lanfranchi contro ilRolly GRAN un match che avrebbe potuto lanciare in orbita playoff, consolidandoquella europea, i ragazzi di coach Brunello. Sono due le lunghezze che separanoAlmavivA e Femi CZ: una sfida da vivere dal primo all’ultimo minuto.

Al Santa Maria Goretti è di scena il più triste deitestacoda. Dopo la sconfitta in casa del Casinò di Venezia,anche l’aritmetica ha difatti condannato l’Amatori Catania (10 p.)alla retrocessione in Serie A, mentre per contro il Cammi Calvisano (54 p.) siè già conquistato un posto in semifinale. Vietato distrarsi per la capolista,dopo il sudato successo interno ai danni del Montepaschi Viadana:l’orgoglio di un Amatori Catania senza più nulla da perdere potrebberappresentare la più classica buccia di banana nella gara ad ostacoli che andràa comporre la griglia delle semifinali.

Al Lanfranchi di Parma si scontrano infine Casinò di Venezia (29p.) e Rolly GRAN Parma (27p.): per entrambe i successi registrati nell’ultimo turno hanno posto ilsigillo ad una salvezza sostanzialmente tranquilla, ma gli spiragli ancorateoricamente aperti per la rincorsa al sesto posto potrebbero spingere le duesquadre ad una contesa dai contenuti tecnici interessanti.

Classifica

Cammi Calvisano 54;Benetton Treviso 53; Montepaschi Viadana 49; Carrera Petrarca 42; OvermachCariparma 39; FemiCZ Rovigo 37; Almaviva Capitolina 35; Casinò di Venezia29; Rolly Gran Parma 27;Amatori Catania 10.

17a giornata (Sabato 10 Maggio ore 16.00)

Amatori Catania -Cammi Calvisano

FemiCZ Rovigo -Almaviva Capitolina

Montepaschi Viadana- Carrera Petrarca (Diretta SKY Sport 3  – ore 18.30)