Lega Rugby - Statistiche aggiornate al penultimo turno del Groupama Assicurazioni Super 10 COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.166 - 2007/08 Ilquadro statistico ad un turno dal termine di regular-season: Cammi Calvisano eBenetton Treviso, decisi passi in avanti Metaman,fuga di Brendan Williams.

13/mag/2008 17.49.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.166 – 2007/08

Metaman,fuga di Brendan Williams. Tra i Top Scorers si conferma Rima Wakarua

Parma, 13 Maggio 2008

Il numero più eclatante della penultima giornata del Groupama Assicurazioni  Super 10 è, guarda caso, proprio il 10, come le vittorieconsecutive infilate dal Cammi Calvisano. I bresciani viaggiano ad unamedia-partita di oltre 30 punti, avendone fin qui totalizzati 510.  Segue la Benetton Trevisoa 496 e molto staccate Montepaschi Viadana a 423 e Carrera Petrarca Padova a 418.Curioso il dato di Overmach Cariparma e Casinò di Venezia:uniche nel panorama del Super 10, entrambe hanno realizzato più punti intrasferta che in casa (+ 3).

La difesa meno battuta è ancora una volta quella del CammiCalvisano,che si è fermata a 250 punti subiti, mentre Montepaschi Viadana eBenetton Treviso ne hanno concessi entrambe 278. L’anomalia più evidenteriguarda l’attuale quarta forza del Groupama Super 10(Carrera Petrarca Padova), che registra un passivo di 342 punti ed il settimoposto nella speciale graduatoria. Pieno rispetto del fattore camponell’elenco dei migliori reparti difensivi: nessuno dei primi quattro hasubito meno punti in trasferta che in casa.

Cambio di leader nella classifica delle squadre dalla metafacile. Questa la novità più interessante della settimana, con la Benetton Trevisoche scavalca proprio il Cammi Calvisano salendo a quota 61, ad una lunghezzadai rivali bresciani. Per i trevigiani da sottolineare il dato che rivela ilreparto dei trequarti biancoverdi come quello più efficace con 41 marcaturecontro le 36 della capolista ed addirittura i 26 della terza, il MontepaschiViadana, che recupera terreno con gli avanti portandosi ad un totale di 47.

Al comando della classifica Fair Play c’è sempre il Casinò di Venezia,primo con un coefficiente 992. Seguono a ruota il Cammi Calvisano a  990ed il Benetton Treviso a 987. Fanalino di coda si conferma l’OvermachCariparma, con 953.

STATISTICHE INDIVIDUALI:

La 17ma giornata tiene il gioco dell’attuale TopScorer del Campionato, l’estremo/apertura del Rolly GRAN Parma Rima Wakaruache con 11 punti (pari merito con Mercier) guida la classifica di giornataguadagnando ulteriore terreno nei confronti degli inseguitori portando ilproprio bottino personale a 186. La seconda posizione di Gerard Fraser del CammiCalvisano, fermo per infortunio, è insidiata da Giovanni Raineridell’Almaviva Capitolina a soli 10 punti dall’apertura originariadi Ranguroa.

Nei piani alti della classifica dei metamen rimane tuttocongelato alla settimana scorsa, con due soli atleti a compiere un passo inavanti: Silao Leaega (Carrera Petrarca Padova) e Benjamin De Jager (BenettonTreviso), giunti entrambi a quota 6. La classifica vede quindi la fuga diBrendan Williams della Benetton Treviso con 11 marcature, seguito a 8 dalrodigino Pablo Calanchini. Il gruppo degli inseguitori è capeggiato daMassimiliano Perziano del Casinò di Venezia e Ludovico Nitoglia a7.

17a giornata (Sabato 10 Maggio ore 16.00)

Amatori Catania -Cammi Calvisano 10 – 31 (0-5)

FemiCZ Rovigo -Almaviva Capitolina 23 – 6 (4-0)

Montepaschi Viadana- Carrera Petrarca 20 – 16 (4-1)

Rolly Gran Parma – Casinòdi Venezia 16 – 5 (4-0)

Benetton Treviso– Overmach Cariparma 35 – 10 (5-0)

Classifica

Cammi Calvisano 59;Benetton Treviso 58; Montepaschi Viadana 53; Carrera Petrarca 43; FemiCZ Rovigo41; Overmach Cariparma 39; Almaviva Capitolina 35; Rolly Gran Parma 31; Casinò di Venezia29; Amatori Catania 10.

18ma Groupama Assicurazioni Super10 (ore 17:00)

Almaviva Capitolina– Rolly GRAN Parma

Cammi Calvisano– Femi CZ Rovigo

Casinò di Venezia– Montepaschi Viadana