COMUNICATO RUGBY - SCUOLE

16/mag/2008 18.20.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

IL RUGBY INCONTRA LA SCUOLA

In due incontri il progetto SKY Sport

“I valori del Rugby – Filosofiadi vita”

GERALD FRASER (CAMMI CALVISANO) e ALESSIO GALANTE (ROLLY GRANPARMA)

INCONTRANO GLI STUDENTI

martedì 20 maggio 2008 – Istituto Leonardo Da Vinci –Carate Brianza (Milano)

Martedì 20 maggio, alle ore 10.30, presso l’IstitutoTecnico Industriale Leonardo Da Vinci di via A. de Gasperi 1, a Carate Brianza(Milano), si terrà il primo dei due appuntamenti con gli studenti, che ha comeobiettivo quello di far incontrare le nuove generazioni scolastiche e il rugby.L’incontro si svolgerà nell’Auditorium dell’Istitutoscolastico.

Tema dell’incontro: “ I valori del Rugby –Filosofia di vita”

La Lega Italiana Rugby d’Eccellenza (L.I.R.E.),l’Assessorato alla Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza, incollaborazione con SKY Sport, promuovono il rugby e i suoi valori educativitra i giovani studenti delle scuole medie superiori, organizzando dei momentidi confronto tra gli atleti, i tecnici e gli stessi studenti, ponendosi comeobiettivo quello di spiegare e, soprattutto, far apprezzare il gioco del rugbye la sua filosofia, che ben si addice anche come filosofia di vita.

Un modo, questo, che permette di vedere il rugby,conoscerlo e raccontarlo nei suoi valori tipici, come strumento di educazione edi cultura, non solo sportiva.

Interverranno all’incontro il dott. Gigi Ponti, Assessore all’Attuazionedella Provincia di Monza e Brianza, e AndreaDe Rossi, commentatore di rugby per Sky Sport, ex capitano dellaNazionale italiana (ancora in attività, in Serie A, con I Cavalieri di Prato).A dare il benvenuto agli ospiti,.la dott.ssa MariaBueti, Preside dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo DaVinci.

A moderare l’incontro Francesco Pierantozzi, telecronista di rugby di Sky Sport, e Antonio Raimondi, altra voce di Sky Sport eprofondo conoscitore del mondo dellapalla ovale.

A raccontare esperienze di vita e di campo, due atletiprotagonisti dell’attuale stagione del “Groupama AssicurazioniSuper 10, Gerard Fraser, del CammiCalvisano, e Alessio Galante, delRolly Gran Parma.

L’incontro, nel corso del quale anche glistudenti potranno porre domande, si chiuderà alle ore 12.45 nella palestra dell’Istitutocon una lezione di rugby dimostrativo.

Inoltre, la Lega Rugby inviterà gli oltre 200 studentiad assistere gratuitamente alla finale del campionato italiano di rugby che si svolgeràsabato 7 giugno allo stadio Brianteo di Monza alle ore 17.15, con direttaesclusiva su Sky Sport 3.

Il secondo incontro è previsto nella prima settimanadi giugno presso l’Istituto Mapelli di Monza.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In Italia, la tv del grande rugby è senza dubbio SkySport, che dedica alla palla ovale una programmazione notevole, con i maggiorieventi previsti in Italia e all’estero.

IL RUGBY DI SKY SPORT:

“Groupama Super 10”            (CampionatoItaliano)

“Heineken Cup”                          (Coppa dei Campioni)

“Guinness Premiership”          (Campionato Inglese)

“Super 14”                                    (Campionato delle franchigie di Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda)

“Tri Nations”                                (torneo dell’emisfero sud australe con le nazionali di Nuova Zelanda, SudAfrica e Australia)

“Currie Cup”                                (Campionato sudafricano)

“NPC”                                             (Campionato delle province neozelandesi)

“EDF Energy Cup”                     (Coppa anglo-gallese)