Lega Rugby - Groupama Assicurazioni Super 10 2007/2008: è tempo di semifinali, tutte in diretta su SKY Sport 3?

21/mag/2008 14.49.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n. 174 - 2007/08

Weekend di fuoco per il primo passo verso la Finalissima del Brianteo: si parte sabato con Carrera-Cammi, domenica Montepaschi-Benetton

Parma, 21 maggio 2008

Ci siamo. L’epilogo di una delle stagioni più avvincenti degli ultimi anni è ormai alle porte, spalmato in un weekend le cui previsioni parlano di caldo torrido su Padova e Viadana.

Gara 1 delle semifinali parte sabato pomeriggio in Veneto, allo Stadio Plebiscito, con kick-off fissato alle ore 16: la casa del Carrera Petrarca, teatro la settimana scorsa dell’impresa dei tuttineri contro la Benetton Treviso valsa l’ingresso ai playoff all’ultimo minuto, si stringerà tutta attorno alla sua squadra, chiamata a smentire i pronostici che vedono il Cammi Calvisano come la favorita numero uno per la vittoria finale.

L’ultimo passaggio dei bresciani sullo stesso terreno segnò una sconfitta pesante per i padovani, ma la semifinale è cosa a sé, dove le motivazioni e l’approccio psicologico possono fare la differenza. Il XV di Presutti arriva al momento clou di un campionato giocato sul filo del rasoio in buona condizione fisica e mentale, consapevole che la chiave tattica della doppia opzione Little apertura e Mercier estremo garantisce una rosa ampia di varianti in attacco, mentre il recupero di alcuni dei protagonisti della rosa va a compensare il forfait obbligato del gigante figiano Koyamaibole.

Il Cammi è da par suo lontano parente della squadra irriconoscibile della prime giornate di campionato: apparso irresistibile lungo tutto l’arco del girone di ritorno, il XV bresciano ha però incontrato un ostacolo imprevisto all’ultima giornata, quando perdendo in casa contro una motivatissima Femi CZ Rovigo ha trasversalmente dato un impulso forte alle aspettative dell’avversario veneto. Fuori Fraser almeno fino all’eventuale finale (doppio strappo inguinale), il potenziale del team giallonero è però indiscutibile e confermato dai dati statistici di una regular-season che lo vede ai vertici di tutte le classifiche considerate. Torna nella sua Padova l’azzurro Ghiraldini, che radiomercato dà per prossimo al passaggio nel Top 14 francese, e lo fa da leader di un gruppo di avanti che sta facendo sfracelli: il duello con gli otto del Carrera sarà uno dei temi salienti del doppio match, soprattutto tra i primi cinque uomini dove alla maggiore dinamicità calvina farà riscontro la grande compattezza impostata dal lavoro di coach Presutti.

La gara di ritorno è programmata per il sabato successivo, alle 18:30, al San Michele di Calvisano: 80 minuti per agguantare una Finale che Monza si prepara ad ospitare con tutti gli onori del grande evento.

Domenica, invece, Gara 1 della riedizione della Finale dello scorso campionato: allo Zaffanella arrivano i Campioni d’Italia della Benetton Treviso, e per il Montepaschi la sete di vendetta non si è certo placata con la vittoria dell’ultima Supercoppa…

Finalissima Groupama Assicurazioni Super 10

Monza, Stadio Brianteo