Groupama Super10: un lampo di Williams porta il Benetton in finale

01/giu/2008 21.00.00 Servizio risultati Legarugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n. 189 - 2007/08

Treviso, 1 giugno 2008 - Con una meta di Williams in pieno recupero la Benetton Treviso batta il Montepaschi Viadana e conquista il pass per Monza dove sabato prossimo si disputerà la finale del Groupama Super10.

Partita giocata sempre ad un livello di gioco molto alto con Treviso che mantiene il possesso nella prima parte del primo tempo e si porta in vantaggio 6 a 0 grazie al piede di Goosen. Viadana viene fuori negli ultimi 10 minuti della prima frazione di gioco col gioco alla mano dei propri trequarti constringendo Treviso a ripetuti falli che portano Howarth a realizzare due calci fissando il punteggio sul 6 pari. A tempo abbondantemente scaduto un piazzato di Goosen porta il risultato sul 9 a 6 per la Benetton.

Nel secondo tempo subito in meta la Benetton con Mulieri su passaggio di Williams che buca la difesa viadanese. Viadana incapace di reagire e Treviso che segna un’altra meta con Vidal su spinta della mischia dopo una touche ai 5 metri ma gli ospiti si riportano sotto con una meta di Sole. Treviso allunga ancora centrando i pali due volte in pochi minuti col nuovo entrato Marcato  e si porta sul 25 a 11.

Sembra finita ma Viadana comincia a produrre gioco e a 3 minuti dalla fine segna una meta tecnica per falli ripetuti della mischia trevigiana. Due minuti dopo la fine del tempo regolamentare Pilat centra i pali da posizione difficilissima portando virtualmente il Montepaschi in finale ma due minuti dopo un’invenzione di Treviso con i trequarti che creano una superiorità numerica al largo e permettono a Williams di andare in meta dopo aver evitato il placcaggio dell’estremo Viadanese. Marcato sbaglia la trasformazione ma è festa grande per gli oltre 4000 tifosi sugli spalti.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle 17.15 a Monza per la finale del Groupama Assicurazioni Super10 con lo scontro tra Benetton Treviso e Cammi Calvisano che nell’altra semifinale ha eliminato il Carrera Petrarca.

Risultati

Benetton Treviso - Montepaschi Viadana     30 - 21 (4-0)

Cammi Calvisano - Carrera Petrarca               20 - 13 (4-1)

Tabellino

Stadio Monigo - Treviso

Benetton Treviso - Montepaschi Viadana 30 - 21 (Pt 9-6)

Arbitro: De Santis (Roma)

Guardalinee: Falzone (Pd), Lento (Ud)
4° uomo: Fracasso (Pd)
TMO: Dordolo (Ud)

Marcatori: Pt 4’cp Goosen, 30’cp Goosen, 32’cp Howarth, 42’cp Howarth, 45’cp Goosen; St 2’m Mulieri, 12’m Vidal, 19’ m Sole, 23’cp Marcato, 26’cp Marcato, 37’m tecnica Viadana tr Pilat, 42’cp Pilat, 44’m Williams.

Benetton Treviso: Williams; Mulieri, De Jager, Sgarbi (21’st Marcato), Borges; Goosen (Cap), Picone; Kingi, Louw, Barbieri R.; Van Zyl, Pavanello A. (6’st Pavanello E.); Costanzo (6’st Di Santo), Sbaraglini (6’st Vidal), De Gregori (21’st Sbaraglini). Non entrati: Palmer, Lucchese. All.: Smith

Montepaschi Viadana: Bortolussi; Robertson (Cap), Pace (13’st Pilat), Harvey (18’pt Moffat), Pedersen; Howarth, McGrath; Erasmus, Persico (24’st Harding), Sole; Geldenhuys, Waller (11’st Bezzi); Rouyet, Ferraro (24’st Ferraro), Sciamanna (11’st Milani). Non entrato: Brancoli. All.: Love

Ammoniti: 41’pt De Gregori (Benetton Treviso); 44’pt Geldenhuys (Montepaschi Viadana)

Calci: Goosen (Cp 3/5; Tr 0/2) Marcato (Cp 2/2, Tr 0/1), Howarth (Cp 2/3), Pilat (Cp 1/2; Tr 1/2)