Comunicato Civ 7.2008 - Il minirugby e i tradizioni giochi "di strada": un progetto educativo Civ-Friuladria

13/giu/2008 12.10.00 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Federazione Italiana Rugby
COMITATO INTERREGIONALE DELLE VENEZIE
www.civrugby.it

Comunicato stampa n.7/2008 del 13.06.08
IL MINIRUGBY E I TRADIZIONALI GIOCHI "DI STRADA": UN PROGETTO EDUCATIVO CIV-FRIULADRIA

Il minirugby fra i tradizionali giochi "di strada": è a questa idea di fondo che si ispira il nuovo progetto educativo realizzato dal Civ con il contributo della banca Friuladria, già impegnata nel mondo della palla ovale come sponsor di maglia della Nazionale azzurra e come partner del Trofeo Topolino.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di 40 scuole elementari del Veneto (15 istituti della provincia di Venezia, 15 della provincia di Treviso e 10 della provincia di Belluno) e si è conclusa con lo svolgimento di una "Festa del rugby", fra fine maggio e gli inizi di giugno, in ognuno dei territori coinvolti.

In questa occasione il minirugby è stato inserito in un programma dedicato ai tradizionali giochi "di strada": attività che si avvalgono di materiali semplici ma che stimolano in particolare la fantasia dei bambini e delle bambine, in un contesto che punta allo stesso tempo sia all'insegnamento del rispetto delle regole che allo sviluppo della libera creatività dei piccoli giocatori. I palloni ovali rientrano in questo modo fra i diversi strumenti di gioco a disposizione dei partecipanti.

Grazie al contributo di Friuladria, un istituto di credito in forte espansione in Veneto, ogni scuola partecipante ha ricevuto un kit per il rugby composto da due mute di maglie e da due palloni, oltre a materiale rivolto alla sensibilizzazione dei più piccoli sulle emergenze ambientali.

Il progetto proseguirà nella prossima stagione, con l'obiettivo di allargare ulteriormente il numero delle scuole coinvolte.

(In allegato una foto della Festa della provincia di Belluno)

Ulteriori informazioni nel sito www.civrugby.it

Se non desiderate ricevere materiale del Civ, rispondete a questa e-mail indicando nell'oggetto "cancellazione".

Comitato Interregionale delle Venezie

Elvis Lucchese