Lega Rugby - Calendario Ufficiale GROUPAMA ASSICURAZIONI SUPER 10 2008/09

24/lug/2008 15.59.00 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n. 002 – 2008/2009

Groupama Assicurazioni Super 10: ufficializzato il calendario 2008/2009

Edizionenumero 79, si parte il 13 settembre, Finalissima il 30 maggio: squadre in campoanche il giorno dell'Epifania, sarà il campionato deiderby

Parma, 24 luglio 2008

Conl'ufficializzazione del Calendario 2008/2009, il 79° Campionato Italiano prendeforma in uno scenario caratterizzato dall'altissima frequenza dei derby:il  primoatto ufficiale della nuova stagione resta comunque la Supercoppa diLega, che il 6 settembre vedrà contendersi per la terza edizione ilCammi Calvisano (Campione d’Italia 2007/2008) e l'Overmach Cariparma(detentrice del Trofeo AAMS Coppa Italia 2008).

Il via al Groupama Assicurazioni Super 10 2008/2009verrà dato sabato 13 settembre alle ore 16:00, per una regular-seasondestinata a chiudersi il prossimo 9 maggio dopo uno sviluppo cadenzato daweekend ERC, test-matches di novembre e Sei Nazioni 2009. Le semifinali sonofissate il 16 e 23 maggio 2009, mentre la Finalissima sidisputerà il 30 maggio.

Sarà un torneo fortemente connotato dal punto di vista geografico,con 4 formazionivenete (Carrera Petrarca Padova, Casinò di Venezia,Femi CZ Rovigo e Benetton Treviso), 2 lombarde (Montepaschi Viadana e CammiCalvisano), due parmensi (Overmach Cariparma e PlusValore GRAN Parma) e per la prima volta due romane(Futura Park Roma e AlmavivA Capitolina).

Subito alla prima giornata il 140esimo derbyd’Italia tra Carrera Petrarca Padova e Femi CZ Rovigo, mentre i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano ospitano la neopromossaFutura Park Roma al San Michele.

Giornata particolare il 1° novembre,quando all'ombra del Colosseo prenderà vita la prima stracittadina nella storiadel massimo campionato tra la Futura Park Roma el’AlmavivA Capitolina, con match di ritorno previsto il 22 aprilenell'unico turno infrasettimanale della nuova stagione.

Particolare il nono turno, con le squadre chescenderanno in campo per l’Epifania di martedì 6 gennaio 2009 (ore 16) econseguente slittamento del 10° turno da sabato 10a domenica11.

La riedizione della Finale-Scudetto del Groupama Assicurazioni Super 10 2007/08 tra CammiCalvisano e Benetton Treviso è fissata all’ottava giornata, il 20dicembre, con ritorno il 2 maggio 2009.

In allegato il calendario completo diviso pergiornate.

Ufficio Stampa Lega Rugby
Alessandro Soragna