Europei under 18 rugby - comunicato stampa 1/12.03.04

12/mar/2004 14.32.14 Giovanni Sonego Contatta l'autore

8df5cc.jpg     Comunicato stampa 1/12.03.04

Dal 3 al 10 aprile in Veneto e Friuli gli Europei under 18 di rugby

Veneto e Friuli si preparano ad affrontare la festosa invasione degli oltre 700 giovani rugbisti che saranno impegnati, dal 3 al 10 aprile prossimi, nei Campionati Europei under 18. Alla manifestazione prenderanno parte 24 squadre: da Francia ed Inghilterra, ai vertici del ranking mondiale e favorite per il successo finale, a nazionali in rapida crescita come l’Italia allenata da Mario Pavin, Gianluca Guidi e Gino Donatiello, fino a rappresentative che stanno muovendo i primi passi nel mondo della palla ovale, come Moldavia, Lettonia ed Israele. Sono previsti tre gironi da 8 squadre, secondo il valore delle partecipanti. Ogni formazione disputerà tre gare per stabilire la graduatoria completa di ogni raggruppamento, mentre le finali si svolgeranno allo stadio di Monigo (Treviso) sabato 10 aprile.

Diciotto le società che metteranno a disposizione i loro impianti e le risorse del volontariato per l’organizzazione delle 36 partite in programma, coinvolgendo un’area che va da Udine alla Valpolicella. Gran parte delle nazionali saranno ospitate nelle strutture alberghiere di Jesolo. «La manifestazione si propone di mettere in mostra i migliori giovani rugbisti europei, sia dei paesi di più radicata tradizione che di quelli emergenti», spiega Tullio Rosolen, coordinatore del comitato organizzatore, «facendo tesoro della positiva esperienza dei Mondiali under 19 del 2002, le società del Veneto e del Friuli torneranno ad offrire la loro collaborazione per l’organizzazione delle gare, mentre gli alberghi di Jesolo garantiscono una sistemazione adeguata per le diverse esigenze delle federazioni straniere. Sarà un torneo di alto livello tecnico, ma allo stesso tempo anche una grande festa del rugby».

In allegato il calendario della manifestazione.

Elvis Lucchese

Ufficio Stampa Europei u.18