Europei under 18 rugby - comunicato stampa 2/16.03.04

16/mar/2004 18.41.33 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Comunicato stampa 2/16.03.04

Europei under 18 di rugby (Veneto e Friuli, 3-10 aprile)

L’Italia punta alla finale, ma è la Francia la grande favorita

Si avvicina l’appuntamento degli Europei under 18 di rugby, in programma in Veneto e Friuli dal 3 al 10 aprile prossimi. Alla manifestazione prenderanno parte 24 formazioni, con la sola assenza di Irlanda e Galles fra le nazioni di più alto livello.

Per l’Italia un esordio impegnativo contro la Georgia, paese emergente nel panorama della palla ovale, mentre in caso di successo gli azzurrini incontreranno in semifinale la vincente fra Francia e Portogallo. L’obiettivo della squadra allenata da Gino Donatiello, Mario Pavin e Gianluca Guidi è la finale, ma sulla strada che porta al match per il titolo europeo (sabato 10 aprile a Treviso) l’Italia troverà i fortissimi “galletti” transalpini, favoriti del torneo. «Il nostro è un gruppo di ottima qualità tecnica, che lavora insieme già da diverse stagioni», spiega Gino Donatiello, coordinatore dell’under 18 azzurra, «il traguardo per gli Europei è la finale, ma siamo ben consapevoli che dovremo superare avversari ben preparati. La Georgia è particolarmente dotata fisicamente, la Francia, con cui abbiamo svolto recentemente uno stage a Tirrenia, rappresenta il risultato di una organizzata struttura di accademie scolastiche ed è una squadra di mentalità già matura, oltre che di alto livello tecnico. Il limite principale dell’Italia è proprio la tenuta psicologica, contiamo che affrontare una manifestazione come gli Europei sia utile anche per migliorare sotto questo aspetto».

Si giocherà in diciotto impianti di sette provincie. Le società di calcio della zona di Jesolo, inoltre, metteranno a disposizione i loro campi per gli allenamenti delle numerose formazioni che alloggeranno nella località balneare.

Maggiori informazioni sul sito www.rugbyeu18.org.

Elvis Lucchese

Ufficio Stampa Europei u.18