Cs FFRR - Nasce a Bolzano la Federazione Italiana Rugby Ruote - Wheelsport

22/set/2008 17.05.56 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Federazione Italiana Rugby Ruote - Comunicato Stampa n.1 / 22 settembre 2008

NASCE A BOLZANO LA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY RUOTE - WHEELSPORT.

E' nata a Bolzano la "Federazione Italiana Rugby Ruote - Wheelsport", primo organismo in Italia impegnato nella diffusione dello sport del rugby adattato alle esigenze degli atleti disabili. Presidente della neonata Federazione è Stefano Minozzi, vice-presidente Alvaro De Astica Hernandez, consiglieri Paolo Bresolin, Fabio Demattè e Beppe Mora. Già avviato il sito dell'organismo: www.wheelsport.it.

Obiettivo della FIRR è la promozione di una cultura sportiva nel senso più ampio, con la consapevolezza che finalità dell'attività fisica siano non solo lo sviluppo delle potenzialità individuali ma allo stesso tempo l'integrazione in un contesto di vita ricco di relazioni significative. Lo sport, ed in particolare una disciplina con spiccati valori aggregativi come il rugby, offre opportunità di pratica appropriate alle abilità dei disabili e può rappresentare un importante spazio di incontro e di socialità.

Le Federazione Italiana Rugby Ruote si propone di organizzare occasioni di gioco affinchè questi spazi si sviluppino sempre più e intende far conoscere in Italia la versione di wheelchair rugby già diffusa nel mondo anglosassone e riconosciuta a livello parolimpico.

Si tratta di una disciplina nata in Canada negli anni Settanta e conosciuta come "quad rugby" o "murderball" (proprio "Murderball" è il titolo di uno splendido film documentario del 2005, purtroppo mai doppiato in italiano). Praticata in una ventina di paesi, mescola elementi del rugby, del basket in carrozzina e della pallamano e include il contatto fisico tra atleti come parte integrante del gioco.

Elvis Lucchese
Ufficio stampa FFFR