c.s. accademia petrarca rugby - fir

12/ott/2008 13.53.24 carrera petrarca rugby Contatta l'autore

PETRARCA RUGBY

Padova, 12 ottobre 2008

ACCADEMIA PETRARCA RUGBY - FIR
Inaugurato il secondo anno di attivit

Inaugurato il secondo anno di attivit dell’Accademia Petrarca rugby - Fir. Alla presenza di numerose autorit cittadine e di rappresentanti delle istituzioni scolastiche e sportive di Padova, nella consiliare del centro sportivo “Memo Geremia” alla Guizza, stato presentato il programma della stagione 2008/2009 del progetto che vede il club bianconero e Federazione italiana rugby impegnate nella formazione sportiva e nel sostegno scolastico dei giovani talenti. A fare gli onori di casa il presidente della Spa Impianti sportivi Petrarca, Mimmo Sturaro, che ha posto in evidenza la vocazione formativa del Centro voluto da Memo Geremia che “nell’ospitare gli allievi dell’Accademia del rugby testimonia, nei fatti, la continuit ideale con i valori di riferimento del club e del suo illustre presidente”.
Di “assoluta rilevanza educativa” e di “approccio etico alla pratica sportiva che non pu essere semplice esibizione atletica ma deve contemperare i valori dell’uomo e del cittadino” ha invece parlato il vice sindaco Claudio Sinigaglia a nome dell’amministrazione comunale di Padova.
Giacomo Lorello, presidente del Petrarca Rugby Junior, rivolto ai dirigenti scolastici intervenuti alla presentazione, ha messo l’accento sull’“oggettiva difficolt, e non solo sul piano organizzativo, che il nostro attuale sistema scolastico incontra nel rendere possibile la coesistenza di attivit sportive di eccellenza e impegno di studio”.
Fulvo Lorigiola, presidente del Carrera Petrarca rugby, ha ribadito che “anche in epoca di professionismo conclamato, dovere dei club garantire un futuro extra sportivo ai giovani”. Evitando, ha osservato “di incorrere negli errori gi commessi nell’ambito di altre discipline che, purtroppo, hanno generato numerose situazioni di criticit“.
Presente, in rappresentanza della Fir, il neo eletto consigliere federale Andrea Rinaldo, il presidente del Civ Roberto Bortolato e del Coni padovano Dino Ponchio. Un saluto particolare agli allievi dell’Accademia Petrarca venuto da Valeria Marin, presidente del corso di laurea in Scienze motorie dell’ateneo cittadino. “Mi auguro - ha dichiarato - di vedervi numerosi nelle nostre aule universitarie, dove formiamo i futuri operatori dello sport”.

in allegato cartella stampa