Lega Rugby - Secondo turno di Heineken Cup e Challenge Cup per le formazioni italiane COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.038 - 2008/2009 Nuovi impegni europei per le regine del Groupama Super 10 Secondo turno per le squadre impegnate in Heineken e Challenge Cup Parma, 17 ottobre 2008 - Tornano le coppe europee per le formazioni italiane impegnate questo week-end nel secondo turno di Heineken e Challenge Cup.

17/ott/2008 14.57.38 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.038 – 2008/2009

Nuovi impegni europei per le regine del Groupama Super 10
Secondo turno per le squadre impegnate in Heineken e Challenge Cup

Si inizia questa sera alle 20.30 con la sfida di Challenge Cup tra Bourgoin e Carrera Petrarca Padova. I patavini sono chiamati ad una sfida perfetta per cancellare la sconfitta subita nel primo turno contro i Worcester Warriors che al “Plebiscito” hanno vinto per 55-6 e ora guidano la classifica a 5 punti. Seguono Bourgoin a 4 e in fondo a zero punti Bucuresti Oaks e Carrera.

Sempre in Challenge Cup sabato pomeriggio (ore 15) toccherà alla Femi Cz Rovigo. Tra le mura amiche del “Battaglini” proverà ad avere la meglio sul Dax che occupa insieme ai rodigini l’ultima piazza a zero punti. La Femi Cz nel primo turno ha subito un pesante 78-3 dai London Irish che ora guidano la classifica del girone a pieni punti, al secondo posto segue il Connacht (4).

Alle 19 di sabato è il turno del Montepaschi Viadana che dopo la splendida vittoria in trasferta contro il Bayonne cerca conferme e la vetta della classifica nella sfida casalinga contro i Saracens. I gialloneri hanno infatti conquistato 4 punti e si sono piazzati proprio alle spalle dei Saracens (5) e davanti a Bayonne e Mont de Marsan che non hanno conquistato alcun punto. La vittoria nel primo turno di Challenge Cup ha inoltre fatto guadagnare alla squadra di Jim Love due posizioni nel Ranking europeo per club che ora occupa il 34° posto, appena dietro a Calvisano (31°) e Treviso(33°).

Ultimo appuntamento di Challenge sarà la sfida tra Cetransa El Salvador e Overmach Cariparma che si affronteranno alle 12.30 di domenica 19 ottobre. I gialloblù dovranno dimostrare la propria forza anche lontano da casa, dopo la partita che li ha visti trionfare 34-29 contro il Brive allo stadio "XXV Aprile". In virtù della vittoria del Brive (5) nell’anticipo giocato giovedì sera contro i Falcons (5) e finito 36-22, la formazione parmense attualmente terza in classifica a 4 punti potrebbe allungare e portarsi in testa contro un avversario che ora occupa l’ultima posizione a zero punti.

In Heineken Cup la Benetton Treviso, battuta nel primo turno dal Perpignan per 27-16, se la vedrà in casa contro i Leicester Tigers. L’appuntamento è fissato per le 14.35 di sabato 18 ottobre allo stadio Monigo. I leoni biancoverdi cercheranno di smuovere contro le tigri una classifica del girone che è ora guidata proprio da Perpignan (4) e  Tigers (4). Chiudono Ospreys (1) e Benetton Treviso a quota zero.

Anche il Cammi Calvisano tornerà in campo questo sabato e sarà impegnato alle 18 contro il Biarritz in trasferta. La formazione bresciana proverà a conquistare punti importanti contro la squadra con cui occupa il fondo della classifica dopo aver subito la sconfitta (56-20) in casa contro i Cardiff Blues che ora guidano la classifica con 5 punti, seguiti dal Gloucester a 4.

Gli appuntamenti del secondo turno di Heineken Cup:
Benetton Treviso – Leicester Tigers alle 14.35 di sabato 18 ottobre
Arbitro: Romain Poite (F)

Biarritz – Cammi Calvisano alle 18 di sabato 18 ottobre
Arbitro: Andy McPherson (S)

Gli appuntamenti del secondo turno di Challenge Cup:
Bourgoin - Carrera Petrarca Padova alle 20.30 di venerdì 17 ottobre
Arbitro: JP Doyle (E)

Femi Cz Rovigo - Dax alle 15 di sabato 18 ottobre
Arbitro: Gwyn Morris (W)

Montepaschi Viadana - Saracens alle 19 di sabato 18 ottobre
Arbitro: Pascal Gauzere (F)