Cs Sudtirolo Rugby - Primo stop per i Cavalieri. A Maso della Pieve il West Verona passa 20-17.

20/ott/2008 11.32.18 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Asa Sudtirolo Cavaliers Rugby - Comunicato Stampa n.7 / 20 ottobre 2008

PRIMO STOP PER I CAVALIERI. A MASO DELLA PIEVE IL WEST VERONA PASSA 20-17.

Il Sudtirolo conosce la prima sconfitta stagionale nel campionato di serie C, girone Civ Ovest. Domenica sul campo casalingo di Maso della Pieve i biancorossi sono stati superati dal West Verona per 20-17, interrompendo così la striscia positiva ottenuta con i successi contro Altovicentino e Valeggio.

La partita era cominciata male per i Cavaliers, che subivano due mete dagli ospiti in occasioni di incertezze del reparto arretrato, privo degli infortunati Crespi e Policella. Sotto 17-0, i biancorossi hanno però reagito con grande determinazione ed hanno accorciato le distanze prima del cambio di campo grazie a capitan Bisaglia, sugli sviluppi di una rimessa laterale.

Nella ripresa il Sudtirolo raggiungeva il pareggio. Prima andava in meta Gobbetti, lesto nel sorprendere la difesa veronese, quindi Sartori realizzava la trasformazione e il piazzato che valevano il 17-17 al 6'. La risposta degli ospiti si concretizzava in una punizione solo due minuti più tardi e nel conseguente 20-17. Gli sforzi dei Cavaliers nella ricerca di ribaltare il risultato davano i loro frutti allo scadere, quando l'arbitro assegnava ai biancorossi un calcio piazzato da facile posizione. La mira di Sartori era però imprecisa in questa occasione.

"Il West Verona è sicuramente la migliore delle squadre incontrate finora", commenta l'allenatore Francesco Grosso, "noi continuamo a crescere, ma dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità sul piano strettamente tecnico: è da errori individuali sulla presa al volo che hanno avuto origine le loro due mete ad inizio gara. Ciò che è positivo è che la squadra ha saputo reagire e rimontare da un passivo di 17-0, anche se nel nostro momento migliore, ad inizio ripresa, non siamo stati capaci di mettere a segno l'affondo decisivo. Sono molto soddisfatto della nostra prova nella touche, bene anche la tenuta della mischia".

Questa la formazione del Sudtirolo in campo contro il West Verona: Lezza - Camelin (18' st. Di Cervo), Russo, Sartori, Guarda - Grosso, Gobbetti - Rossi, Veneri, Deola (23' st. Da Re) - Zeni, Pontalti - Bruson (20' st. Russu), Pozzato, Bisaglia. All. Grosso.

Marcatori: 10' m. West Verona tr., 23' cp. West Verona, 30' m. West Verona tr., 37' m. Bisaglia tr. Sartori; nella ripresa 2' m. Gobbetti tr. Sartori, 6' cp. Sartori, 8' cp. West Verona.

Risultati serie C-Civ girone Ovest, terza giornata: Vicenza-Villadose 31-8, Monsters-Valeggio 64-10, Sudtirolo-West Verona 17-20, Cus Verona-Valpolicella 25-22, Altovicentino-Trento 17-12, riposa Frassinelle.

Prossimo turno, quinta giornata (26 ottobre): Vicenza-Valeggio, Sudtirolo-Valpolicella, West Verona-Cus Verona, Frassinelle-Trento, Villadose-Monsters, riposa Altovicentino.

Elvis Lucchese
Ufficio stampa Sudtirolo Rugby