GRANDE SETTIMANA DI RUGBY DI SCENA SUPER 10 E COPPE EUROPEE

Allegati

05/apr/2004 18.40.09 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Roma, 5 aprile 2004

 

GRANDE SETTIMANA DI RUGBY

DI SCENA SUPER 10 E COPPE EUROPEE

Roma – La settimana di Pasqua si preannuncia di grande interesse per tutti gli appassionati di rugby: già tra domani e mercoledì, infatti, sarà di scena il Super 10 con gli anticipi della prima giornata di ritorno programmate per consentire alle tre formazioni italiane (Admo Leonessa Brescia, Overmach Rugby Parma e Arix Viadana),  impegnate venerdì e sabato nelle semifinali del Parker Pen Shield, di preparare con maggiore tranquillità il difficile week-end europeo.

La prima ad entrare in campo domani sarà il Viadana, terzo in classifica, che alle 14.30 affronterà al “Tommaso Fattori” i padroni di casa del Conad L’Aquila che sabato scorso, superando in casa l’Overmach, ha conquistato un’importante successo in prospettiva salvezza.

Alle 20.30, poi, SKG Gran Parma e Overmach daranno vita a un derby che si preannuncia incandescente e che verrà trasmesso in diretta da Sky Sport: l’SKG, sesto in classifica, potrebbe con un successo tornare in corsa per i play-off, mentre l’Overmach, dopo l’inatteso stop subito a L’Aquila, deve difendere la quarta posizione, l’ultima valida per accedere alla seconda fase della stagione.

Infine, mercoledì, l’ADMO Leonessa di Rima Wakarua riceverà in casa la capolista Benetton Treviso per poi  affrontare due giorni più tardi (venerdì, ore 19.30) la difficilissima trasferta di Montpellier, valida per la semifinale di andata del Parker Pen Shield.

Sabato alle 15.00, invece, Overmach Parma e Arix Viadana si affronteranno in un derby tutto italiano nella seconda semifinale dello Shield, mentre, alle ore 16.00, la Rugby Roma riceverà al Tre Fontante il Ghial Calvisano nell’incontro di Super 10.

La settimana del grande rugby italiano si concluderà domenica con la diretta su RAI Sport Sat di ARD Rovigo – Safilo Petrarca Padova (ore 17.30).

 

PARKER PEN SHIELD - SEMIFINALI

Venerdì 9 aprile, ore 19.30 (ritorno 24 aprile)

SF Montpellier – ADMO Leonessa BS   arb. Davey (Inghilterra)

Sabato 10 aprile, ore 15.00 (ritorno 24 aprile)

Overmach Parma – Arix Viadana       arb. Changleng (Scozia)

 

SUPER 10 – 10° GIORNATA

Martedì 6 aprile, ore 14.30

CONAD L’AQUILA – ARIX VIADANA                    arb. De Falco (Napoli)

G.d.L. Sironi (Roma), Commone (Napoli); Quarto Uomo: Conte (Napoli)

Martedì 6 aprile, ore 20.30 – diretta Sky Sport

SKG Gran Parma – Overmach Parma  arb. Peri (Brescia)

G.d.L. Smussi (Brescia), Duini (Brescia); Quarto Uomo: Podetta (Brescia)

Mercoledì 7 aprile, ore 17.30

ADMO LEONESSA BS – BENETTON TREVISO arb. Milan (Rovigo)

G.d.L. Meanti (Crema), Siligardi (Rovigo); Quarto Uomo: Smonker (Padova)    

Sabato 10 aprile, ore 16.00

RUGBY ROMA – GHIAL CALVISANO               arb. Dordolo N. (Udine)

G.d.L. Passacantando (L’Aquila), Gregoricchio (Udine); Quarto Uomo: Crivellini (Udine)

Domenica 11 aprile, ore 17.30 – diretta RAI Sport Sat

ARD ROVIGO – SAFILO PETRARCA PADOVA      arb. Vancini (Milano)

G.d.L. Mariotti (Ferrara), Pulcrano (Milano); Quarto Uomo: Lauria (Milano)

 

IN CAMPO ANCHE U19 U18 AZZURRE E ITALIA 16

Roma -Settimana impegnativa anche per le Nazionali Giovanili azzurre impegnate su molteplici fronti: l’U19 nella fase finale della Coppa del Mondo di categoria attualmente in corso in Sudafrica, l’U18 in Veneto per il Campionato Europeo FIRA e a Palermo con la Selezione “B” per il Torneo del Mediterraneo e l’Italia 16 impegnata in un doppio confronto a La Spezia contro le England Schools.

L’Under 19 di Tiziano Casagrande affronterà, giovedì 8 aprile a Durban (ore 16.00), la Georgia in un match fondamentale per la permanenza nel Gruppo A: infatti in caso di vittoria l’U19 azzurra archivierebbe la pratica salvezza già da giovedì. In caso contrario li attende il match-salvezza contro l’Argentina (12 aprile).

Gli azzurrini U18 di Guidi e Pavin, reduci dal successo sulla Georgia, saranno, invece, di scena mercoledì 7 a Casale sul Sile nella semifinale della rassegna continentale di categoria, contro la Francia (ore 20.00). In caso di vittoria il XV italiano incontrerà nella finalissima di sabato 10 aprile, la vincente tra Inghilterra e Scozia. 

Possibilità di vittoria finale per gli Azzurrini della Under 18 “B” che venerdì 9 aprile (ore 17) a Palermo affronteranno i pari età francesi nella finale del Torneo del Mediterraneo.

A concludere il panorama degli incontri internazionali giovanili il doppio confronto dell’Italia 16 contro le England Schools: mercoledì 7 è in programma al “Montagna” di La Spezia Italia 16 “B”  - England Schools, preludio al test match di sabato 10, sempre a La Spezia, tra l’Italia 16 e la selezione Scolastica d’Oltremanica.

 

RWC UNDER 19

Durban, 8 aprile, ore 16                 Italia U19 – Georgia U19

CAMPIONATI EUROPEI U18

Casale sul Sile, 7 aprile, ore 20      Italia U18 – Francia U18 (semifinale)

TORNEO DEL MEDITERRANEO

Palermo, 9 aprile, ore 17               Italia U18 “B” – Francia U18

ITALIA 16

La Spezia, 7 aprile, ore 15.30         Italia 16 “B” – England Schools

La Spezia, 10 aprile, ore 16           Italia 16 – England Schools

 

A DE SANTIS UNA SEMIFINALE DI PARKER CHALLENGE CUP

Roma – Sarà il fischietto italiano Giulio De Santis (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Antonio Lombardi (Napoli) e Stefano Mancini (Roma), a dirigere, venerdì pomeriggio alle ore 13.00, il big-match tra gli inglesi dei NEC Harlequins e il XV irlandese del Connacht valido per la semifinale di andata della Parker Pen Challenge Cup. L’incontro si disputerà allo Stoop Memorial Ground di Twickenham.

 

IL 18 APRILE A JESI LE SEMIFINALI DI SERIE A FEMMINILE:

SI SFIDANO BENETTON TV -  CUS ROMA

RIVIERA DEL BRENTA -  PERUGIA

Roma – La giornata conclusiva della regular season del Campionato Nazionale di Serie A Femminile ha decretato il passaggio alle semifinali scudetto di Benetton Treviso, Riviera del Brenta, Perugia e Cus Roma. Infatti mentre nel Girone B la classifica appariva già definita prima dell’ultimo turno con il Benetton Treviso primo seguito da Riviera del Brenta, nel girone A la vittoria con bonus su L’Aquila ha permesso alle ragazze di Perugia di assicurarsi il vertice della classifica e di evitare, quindi, in semifinale le campionesse in carica di Treviso.

Ora le quattro squadre hanno 15 giorni di tempo per preparare le sfide play off di domenica 18 aprile il cui programma prevede Benetton Treviso – Cus Roma e Riviera del Brenta – Perugia. Le vincenti si affronteranno nella finale per il Tricolore domenica 25 aprile. 

La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha intanto reso noto che la città di Jesi è stata scelta quale sede per ospitare le due semifinali scudetto.

Questi i risultata dell’ultimo turno

SERIE A FEMMINILE, GIR. A, 14° GIORNATA

LE LUPE PIACENZA – MONZA; 0 – 5

RUGBY PESARO– RIVIERA DEL BRENTA, 0 – 58

NOICOM BIELLA – GRAZIA DELEDDA, 5 – 0

 

SERIE A FEMMINILE, GIR. B, 10° GIORNATA

CUS ROMA – PRATO, non disputata

CUS MESSINA - RUGBY FRASCATI, 10 – 12

PERUGIA – CONAD L’AQUILA,  80 - 5

 

1° TORNEO DEL MEDITERRANEO:

IN FINALE ITALIA U18 B – FRANCIA U18

Palermo – L’Italia U18 “B” affronterà venerdì prossimo, 9 aprile (ore 17), a Palermo i pari età francesi nella finale per l’assegnazione del “1° Trofeo del Mediterraneo”. La formazione azzurra è approdata alla finalissima superando, nel primo turno, la Selezione Italiana Comitati Regionali U18 45 a 14 e nel secondo i pari età della Tunisia per 33 a 0.

Nella stessa giornata si giocherà anche la finale per il 3° posto, match che vedrà opposte in campo Tunisia U18 – Spagna U19 (ore 15).

Domani, invece, è in programma a Petralia, alle 16.00, un’amichevole tra la Selezione Italiana Comitati Regionali U18 e la Francia U18.

 

I risultati del secondo turno:

Italia U18 “B” – Tunisia U18, 33 – 0

Selez. Italiana Comitati Regionali U18 – Spagna U19, 12 – 27.

 

UNDER 15 NORD OVEST

DAL 7 AL 10 APRILE RADUNO A TABIANO TERME

Roma – Il Coordinatore Tecnico delle Nazionali Juniores Luigi Donatiello e i tecnici Daniele Pacini e Achille Ruffolo hanno reso noti i nomi dei 31 atleti convocati a prendere parte a Tabiano Terme (Parma), dal 7 al 10 aprile, al raduno P.A.I. dell’Under 15 Nord-Ovest.

Questi i giocatori selezionati:

ANGELINI (CUS Ferrara), BABINI (Genova Rugby), BADINI (Gispi Prato), BAIRE (Amatori Capoterra), BALBONI (CUS Ferrara), BELLINI (Rugby Livorno), BENCI (Vasari Rugby), BEREGOVYY (Rugby Parma Ducale), BERNINI (Lions Amaranto), CAMBURSANO (Valle d’Aosta Rugby), CAROSSO (CUS Torino), CATELLANI (Modena Junior), CAVICCHI (CUS Ferrara), CHIAPPA (Rivoli Rugby), CONTINI (Parma Rugby 2000), DAUPI (Modena Junior), DE SIMONE (Piacenza 1947), FANELLI (Rugby Firenze 81), FERRARA (Parma Rugby 2000), FERRERO (Biella Rugby), FERRI (Cesena Rugby), MACCIERI (Rugby Reggio Emilia), MANCINI (Rugby Firenze 81), MANNUCCI (Lions Amaranto), MATTERA (Rugby Firenze 81), MONTAGNI (Gispi Prato), OKOH (Cesena Rugby), PAGNINI (Gispi Prato), PAVESI (Piacenza Rugby 1947), SKENDERAJ (Scuole Medie Q.4), TINAGLI (Rugby Etruria Piombino)

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl