Comunicato stampa del 06/04/2004

ITALIA-FRANCIA A CASALE INGHILTERRA-SCOZIA A SAN DONÀ:

06/apr/2004 16.11.03 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

RUGBY NOTIZIE A CURA DELL'UFFICIO STAMPA FIR

Roma, 6 aprile 2004

UFFICIALE: GLI ALL BLACKS IN ITALIA IN AUTUNNO
TEST MATCH IL 13 NOVEMBRE
Dublino - Gli All Blacks giocheranno in autunno in Italia. Grazie, infatti, agli ottimi rapporti internazionali del Presidente della FIR Giancarlo Dondi, in questi giorni nella capitale irlandese per il Consiglio Esecutivo dell’International Rugby Board (IRB), la Nuova Zelanda ha accettato di disputare un test match il 13 novembre di quest’anno in Italia contro la nostra Nazionale alle condizioni stabilite dall’“Agreement” dell’IRB che non prevede compensi di alcuna natura.

GIORNATA DECISIVA AGLI EUROPEI UNDER 18 DI RUGBY
ITALIA-FRANCIA A CASALE INGHILTERRA-SCOZIA A SAN DONÀ:
IN PALIO LA FINALE DI SABATO
Treviso - Italia-Francia e Inghilterra-Scozia sono le semifinali dei Campionati Europei di rugby, in programma domani sera (ore 20) a Casale sul Sile e a San Donà di Piave. In palio c’è la finale di sabato a Treviso.
Gli Azzurrini di Guidi e Pavin sono attesi da un impegno molto difficile contro i “coqs” transalpini, ancora imbattuti in questa stagione a livello di under 18 e passati a rullo contro il Portogallo nel quarto di finale di domenica a Villorba (60-3 il risultato finale). Per la semifinale confermata nel complesso la formazione che ha superato la Georgia, con l’unica novità dell’ingresso fra i trequarti di Paolucci al posto di Bassi ed il conseguente spostamento di Sepe ad estremo. “In questi giorni abbiamo lavorato bene, mi aspetto dai ragazzi una buona partita sul piano della personalità”, spiega l’allenatore Gianluca Guidi, “i francesi dispongono di grosse individualità e sanno tenere il campo con una maturità che forse noi non abbiamo ancora. Sarà necessario un grande rigore difensivo”.
Questa la formazione dell’Italia: Sepe (Lazio & Primavera); Paolucci (Conad L’Aquila), Paoli (Frascati), Ceselin (Benetton Treviso), Giampietri (Gran Sasso); Ceccato Enrico I (San Marco Mogliano), Semenzato (Paese); Filippucci (capitano, Benetton Treviso), Derbyshire (Cavalieri Prato), Paghera (Ghial Calvisano); Nardi (Lazio & Primavera), Tveraga (Piacenza 1947); Giazzon (San Marco Mogliano), Giovanchelli (Cavalieri Prato), Ceccato Enrico II (Paese).
Nell’altra semifinale, a San Donà, l’Inghilterra deve rispettare i favori del pronostico di fronte a una Scozia che ha molto sofferto nell’esordio contro la Russia. Nel gruppo B Spagna, Belgio, Germania e Ucraina inseguono la promozione al raggruppamento d’eccellenza.

Programma della giornata, mercoledì 7 aprile, kick-off ore 20

SEMIFINALI GRUPPO A
Primo-quarto posto
ITALIA-FRANCIA, Stadio “Eugenio”, Casale sul Sile (Treviso)
INGHILTERRA-SCOZIA, Stadio “Torresan”, San Donà di Piave (Venezia)
Quarto-ottavo posto
PORTOGALLO-GEORGIA, Stadio “Opitergium”, Oderzo (Treviso)
ROMANIA-RUSSIA, Stadio “Visentin”, Paese, (Treviso)

SEMIFINALI GRUPPO B
Primo-quarto posto
SPAGNA-UCRAINA Impianti comunali, Montereale Valcellina (Pordenone)
BELGIO-GERMANIA, Stadio “Quattro Fontane”, Lido di Venezia
Quarto-ottavo posto
OLANDA-LITUANIA, Stadio comunale, Mogliano (Treviso)
POLONIA-REPUBBLICA CECA, Impianti comunali, San Pietro in Cariano (Verona)

KAPPA ADOTTA I VIGILI DEL FUOCO
MAGLIA NUOVA PER I MONDIALI
Roma - Anche i Vigili del Fuoco nella grande famiglia Kappa. L'azienda, sponsor tecnico degli Azzurri della pallovale, fornirà infatti le divise da gioco anche alla rappresentativa del Corpo Nazionale ai prossimi mondiali di categoria in programma a Sheffield (Inghilterra) dal 28 agosto al 5 settembre.
La maglia non sarà quella utilizzata dalla Nazionale italiana nel Sei Nazioni, ma sarà molto simile a quella impiegata nella stagione azzurra 2003.
L'accordo siglato, è segno di grande attenzione e disponibilità da parte dei vertici dell'azienda verso il movimento rugbistico generale e più specificatamente per quello dei Vigili del Fuoco, capace di salire sul podio nelle ultime tre edizioni della rassegna iridata. Ad Indianapolis (Usa) 2001 a battere gli azzurri in finale all'over time fu la Nuova Zelanda, mentre un altro argento arrivò nell'edizione di Christchurch (NZ) 2002 alle spalle delle Isole Fiji Lo scorso anno a Barcellona fu invece bronzo alle spalle di Sudafrica e Inghilterra. Per l'edizione di quest'anno si nutrono particolari speranze, dato che potrebbe essere schierata la miglior formazione della seppur breve storia della squadra che ha in Andrea Masi - ai Mondiali con gli azzurri di Kirwan - l'uomo di punta. Se nulla ostacolerà la marcia di avvicinamento, per la Kappa potrebbe essere un debutto all'insegna del metallo pregiato.

UNDER 21, RECUPERI SERIE A E SERIE B
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI
Roma - Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per gli incontri della 5a giornata di ritorno del campionato Under 21 e per i recuperi di Serie A e Serie B, in programma sabato 10 aprile.

SERIE A - GIRONE B - 10.04.04 - ore 14.30 (rec. del 14.03.04)
RUGBY MODENA - SAN DONA’ arb. Sironi (Roma)
SERIE B - GIRONE B - 10.04.04 - ore 14.30 (rec. del 14.03.04)
RUGBY FORMIGINE - RUGBY JESI 70 arb. Muscuso (Catania)