VERSO CAPITOLINA-BENETTON, PARLA CAPITAN GUATIERI

23/ott/2008 07.07.21 AlmavivA Capitolina Rugby Contatta l'autore

Dopo la sosta per le Coppe Europee ricomincia il Super 10. Sabato alle 16 al Flaminio la Capitolina incontra la Benetton capolista in uno scontro duro e difficile, che arriva dopo un periodo in cui la squadra di coach Rubio ha lavorato tanto ma purtroppo raccolto poco.

A parlare è il capitano, il pilone argentino Fernando Guatieri, che spiega: «Per noi è stata una sosta...lavoro. Ci siamo soffermati molto sia sulla parte fisica che sull’aspetto più strettamente legato al rugby e quindi alla parte tecnica. Loro invece non si sono fermati ed hanno giocato la Coppa disputando anche ottime partite, quindi anche da questo punto di vista partono avvantaggiati. Ma noi sappiamo che stiamo facendo bene, anche se ancora non sono arrivati i risultati. Sappiamo che stiamo lavorando giorno dopo giorno per fare di volta in volta un passo avanti».

Certo l’avversario non è dei più semplici, anzi: «Loro oggi sono i più forti d’Italia, giocano un rugby di altissimo livello ed hanno vinto tutte le partite. Noi invece arriviamo da un momento particolare in cui abbiamo perso 4 partite su 4, ma non siamo agitati. Questa è una squadra che ha cambiato molto rispetto all’anno scorso ed ha inserito tra i titolari tanti giovani italiani dalle grandi potenzialità ed è normale che ci voglia del tempo. Magari credevamo di riuscire a portare a casa un paio di vittorie in questo avvio, ma non è andata così e non dobbiamo farne drammi, perché stiamo lavorando bene e siamo ottimisti per il futuro».

La Capitolina, comunque, punta sulla difesa per provare a riemergere: «Ci stiamo lavorando molto e mi piacerebbe che fosse proprio la difesa il nostro marchio di fabbrica. Anche se dappertutto possiamo essere competitivi. Più avanti anche in mischia potremo fare la differenza e sulla tre quarti quando ci sarà la possibilità». Parole di capitano, di uno che non molla.

Appuntamento sabato alle ore 16 allo Stadio Flaminio.

Roma 23-10-2008

Francesco Carotti