Cs Sudtirolo Rugby - Riprende la corsa dei Cavalieri. Successo col brivido sul Valpolicella (23-20)

27/ott/2008 13.57.41 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Asa Sudtirolo Cavaliers Rugby - Comunicato Stampa n.8 / 27 ottobre 2008

RIPRENDE LA CORSA DEI CAVALIERI. SUCCESSO COL BRIVIDO SUL VALPOLICELLA (23-20)

Il Sudtirolo riprende la sua corsa nel campionato di serie C dopo la battuta di arresto subita contro il West Verona. A Maso della Pieve i Cavaliers hanno superato di misura il Valpolicella e conquistato così il terzo successo in quattro gare giocate. Ora i biancorossi sono attesi domenica prossima dalla trasferta di Piazzola sul Brenta in casa della squadra più in forma del torneo, i Monsters: un test importante per misurare i progressi nel gioco e nel carattere di Bisaglia e compagni, ai quali era riservato un calendario non irresistibile nella prima parte di stagione.

"La partita di domenica scorsa ci ha dato segnali importanti", spiega l'allenatore Francesco Grosso, "la squadra sta apprendendo la filosofia di gioco che vorrei praticare, in particolare nelle fasi difensive e nel recupero del pallone siamo ora nella giusta misura aggressivi e disciplinati".

Contro il Valpolicella il Sudtirolo va a segno già al 1' grazie ad un'iniziativa di forza della seconda linea Claudio Rossi. Nonostante qualche difficoltà nella conquista dell'ovale i biancorossi impongono la propria superiorità grazie ad una determinata pressione difensiva e si issano fino al 20-3 nel punteggio con una meta su pallone di recupero di Policella e con i precisi calci di Sartori.

Nella ripresa l'inerzia si sposta a favore degli ospiti complici un certo calo fisico dei bolzanini e gli infortuni a Deola, Russo e Colletta (quest'ultimo vittima di uno stiramento ed out per almeno tre settimane, per Deola invece frattura del setta nasale). Il Valpolicella segna due mete e si riporta quindi in parità sul 20-20. Arriva però la reazione dei Cavaliers, che si concretizza nel calcio del vantaggio di Sartori e in un deciso sforzo difensivo per custodire il risultato negli ultimi minuti.

Questa la formazione del Sudtirolo in campo contro il Valpolicella: Colletta (27' Randi) - Lezza, Policella, Sartori, Niessen - Russo (23' st. Grosso), Gobbetti - Pontalti, Da Re, Deola (14' st. Russu) - De Astica, Rossi - Bruson, Cocca, Bisaglia. A disp. Marin, Giuriato, Camelin, Burattin. All. Grosso.

Marcatori: 1' m. Rossi tr. Sartori (7-0), 13' cp. Sartori (10-0), 16' cp. Valpolicella (10-3), 22' cp. Sartori (13-3), 28' m. Policella tr. Sartori (20-3), 40' cp. Valpolicella (20-6); nella ripresa 15' m. Valpolicella tr. (20-13), 22' m. Valpolicella tr. (20-20), 32' cp. Sartori (23-20).

Risultati serie C-Civ girone Ovest, quinta giornata: Vicenza-Valeggio 87-7, Sudtirolo-Valpolicella 23-20, West Verona-Cus Verona 14-0, Frassinelle-Trento 34-7, Monsters-Villadose 42-8, riposa Altovicentino.

Prossimo turno, sesta giornata (2 novembre): Vicenza-Frassinelle, Valeggio-Trento, Monsters-Sudtirolo, Valpolicella-Villadose, Altovicentino-Cus Verona; riposa West Verona.

Elvis Lucchese
Ufficio stampa Sudtirolo Rugby