Lega Rugby: Groupama Super 10, le statistiche della 5a giornata

Lega Rugby: Groupama Super 10, le statistiche della 5a giornata COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.049 - 2008/2009 Groupama Assicurazioni Super 10, le statistiche della 5a giornata Con il Benetton Treviso non si passa, Femi-Cz Rovigo in crescita Parma, 27 ottobre 2008 - La quinta giornata del Groupama Assicurazioni Super 10 ha ridefinito leggermente la classifica con il Benetton Treviso che avanza ancora e si porta a 21 punti davanti al Montepaschi Viadana (19) e all'Overmach Cariparma che resta fermo a quota 15.

27/ott/2008 17.04.58 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.049 – 2008/2009

Groupama Assicurazioni Super 10, le statistiche della 5a giornata
Con il Benetton Treviso non si passa, Femi-Cz Rovigo in crescita

Parma, 27 ottobre  2008 - La quinta giornata del Groupama Assicurazioni Super 10 ha ridefinito leggermente la classifica con il Benetton Treviso che avanza ancora e si porta a 21 punti davanti al Montepaschi Viadana (19) e all’Overmach Cariparma che resta fermo a quota 15. Da segnalare il balzo in avanti compiuto dala Femi-Cz Rovigo (14) proprio ai danni dei gialloblù che pur pur avendo subito un brusco stop restano la squadra più prolifica con 140 punti segnati in 5 partite (28 punti a partita).

Tra le squadre con la miglior media realizzativa troviamo ancora le prime quattro della classifica seppur disposte diversamente. Al secondo posto infatti si trova la Femi Cz con 27,60 punti di media a partita (138 in totale) seguita da Benetton Treviso (133) e Montepaschi Viadana (132). Di poco distaccato, a quota 130 il Cammi Calvisano. Il divario aumenta tra la quinta e la sesta squadra in classifica. La Futura Park Roma ha infatti totalizzato 86 punti (17,20 di media) seguita dal Casinò di Venezia (83), Almaviva Capitolina (79), Carrera Petrarca (76) e il fanalino di coda PlusValore Gran Rugby (51).

Il discorso è simile anche guardando ai punti subiti. Il Benetton Treviso è in vetta con soli 63 punti subiti in 5 gare (12,60 punti subiti in media a partita) a ben 23 punti dalla  Futura Park Roma (86) seconda in classifica. Seguono Overmach Cariparma (87), Montepaschi Viadana (89) e Femi Cz Rovigo (90). In coda c’è l’Almaviva Capitolina con 157 punti subiti nelle prime 5 giornate (31,40 punti subiti a partita in media).

Il discorso mete ripropone le prime della classe con Montepaschi Viadana e Overmach Cariparma che guidano a quota 15 insieme al Cammi Calvisano. Benetton Treviso e Femi-Cz Rovigo seguono a quota 14 mete fatte. I biancoverdi sono la squadra in assoluto più attenta a non subire mete con una invidiabile media di solo 4 mete subite in 5 giornate. Seguono Montepaschi Viadana (7) e con 8 mete subite nelle prime cinque giornate Overmach Cariparma, Femi Cz Rovigo e Futura Park Roma.

Tra i migliori marcatori di giornata Corrado Pilat del Casinò di Venezia che ha totalizzato 21 punti (5 penalties e 3 trasformazioni). A seguire Stefano Basson della Femi Cz Rovigo che con 1 meta, 3 penalties e 3 trasformazioni ha totalizzato 20 punti. Al terzo posto Joaquin Todeschini della Futura Park Roma con 15 punti tutti segnati su penalties.

Nella classifica che raccoglie i punteggi di tutte le giornate è ancora in testa Francesco Mazzariol con 64 punti frutto di 1 meta, 13 penalties e 10 trasformazioni. Al secondo posto Corrado Pilat del Casinò di Venezia con 58 (15 penalties, 5 trasformazioni, 1 drop). Terzo Charlie Hore del Montepaschi Viadana con 57 punti (11 penalties, 12 trasformazioni).

Samuele Pace del Montepaschi Viadana  si conferma metamen con 5 mete segnate in 5 giornate. Ad una sola lunghezza c’è Luke Mclean del Cammi Calvisano. A quota 3 si trovano Ludovico Nitoglia del Cammi Calvisano e Pietro Travagli dell’Overmach Cariparma.

Nella particolare classifica del Groupama Assicurazioni Man of the match Francesco Mazzariol mantiene la vetta con 3 vittorie, seguono Hottie Louw del Benetton Treviso e Stefano Basson della Femi Cz Rovigo con 2.

Per le statistiche complete e le notizie di giornata vi rimandiamo al sito www.legarugby.it ..

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom