Europei under 18 rugby - comunicato stampa 13/09.04.04

contro la Scozia per il terzo posto.

09/apr/2004 14.37.40 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Comunicato stampa 13/09.04.04

Francia e Inghilterra si contendono a Treviso il titolo europeo under 18.

L'Italia contro la Scozia per il terzo posto.

Lo stadio di Monigo a Treviso ospita domani le finali dei Campionati europei under 18. A contendersi il titolo continentale, secondo i pronostici della vigilia, saranno Francia e Inghilterra, in campo alle 17. Prima della finalissima si disputeranno a Monigo la finale del gruppo B fra Spagna e Germania (ore 14) e la gara per il terzo e quarto posto fra Italia e Scozia (ore 15,30).

Si preannuncia una finale equilibrata e di alto livello tecnico. Gli inglesi si sono imposti con autorità su Romania (42-6) e Scozia (22-0), facendo vedere ottima organizzazione e strutture di gioco già modellate sull'esempio della prima squadra della Rosa, campione del mondo. I francesi hanno sofferto in semifinale con gli azzurri (22-0 maturato solo nella ripresa), dopo essersi sbarazzati agevolmente del Portogallo (60-3). Sono comunque una formazione smaliziata e dotata di una mischia compatta e di ottime individualità, come il mediano di mischia Sentenac e l'estremo Grimaud. Arbitra il romano Paolo Ventura. Per il terzo posto un'Italia molto motivata sfida la Scozia: la buona prova contro i francesi ha fruttato solo complimenti, gli azzurri cercano ora un risultato di prestigio per dare un significato agli Europei.

Dopo le finali sono previste le premiazioni, alla presenza del presidente del Fira-Aer Jean-Claude Baquè. Il trofeo per la squadra campione d'Europa, intitolato a Vernon Pugh, verrà consegnato dalla moglie del presidente dell'International Board scomparso due anni fa, Dorinda, ospite in questi giorni in Veneto. Infine un "terzo tempo" d'eccezione al Palazzo dello Sport di Jesolo, con la cena conclusiva offerta ad un migliaio di persone, fra atleti, tecnici ed accompagnatori delle 24 squadre partecipanti ed i rappresentanti dei 18 club coinvolti nell'organizzazione.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione nel sito www.rugbyeu18.org.

Programma della giornata, sabato 10 aprile

Finali gruppo A

Settimo-ottavo posto, Romania-Portogallo, Villorba (Treviso), ore 11

Quinto-sesto posto, Georgia-Russia, Paese (Treviso), ore 10,30

Terzo-quarto posto, Italia-Scozia, Monigo (Treviso), ore 15,30

Primo-secondo posto, Inghilterra-Francia, Monigo (Treviso), ore 17

La vincente di Inghilterra-Francia è campione europeo under 18 2004.

La perdente di Romania-Portogallo retrocede nel gruppo B.

Finali gruppo B

Settimo-ottavo posto, Repubblica Ceca-Lituania, Mira (Venezia), ore 11

Quinto-sesto posto, Polonia-Olanda, Casale (Treviso), ore 10,30

Terzo-quarto posto, Ucraina-Belgio, Favaro Veneto (Venezia), ore 10,30

Primo-secondo posto, Germania-Spagna, Monigo (Treviso), ore 14

La vincente di Germania-Spagna viene promossa nel gruppo A.

La perdente di Repubblica Ceca-Lituania retrocede nel gruppo C.

Elvis Lucchese

Ufficio Stampa Europei u.18