Europei under 18 rugby - comunicato stampa 15/10.04.04

La Francia è campione europeo under 18 2004.

10/apr/2004 21.59.39 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Comunicato stampa 15/10.04.04

La Francia sconfigge 32-0 l'Inghilterra e vince gli Europei under 18 di rugby.

L'Italia (19-6 alla Scozia) chiude al terzo posto

La Francia impartisce una autentica lezione di rugby all'Inghilterra e conquista il titolo europeo under 18. Allo stadio di Monigo a Treviso, di fronte a circa 1.500 spettatori, i transalpini hanno dominato la finale dimostrandosi superiori dal punto di vista tecnico, seppur meno prestanti fisicamente rispetto agli inglesi. Orchestrata da una ottima mediana, la Francia chiude l'incontro fin dal primo tempo con i calci piazziati dell'apertura Duvallet ed una meta di Bourgeois. Nella ripresa, con le segnature di Sarthou, Mouret e Gibouin, il risultato assume proporzioni ancora più nette.

L'Italia conclude invece gli Europei con un positivo terzo posto. Gli azzurrini battono con autorità la Scozia, assicurandosi già in apertura un rassicurante vantaggio con le mete del pilone Ceccato e di Sepe. Paolucci colpisce tre volte il palo dalla piazzola e nella ripresa gli scozzesi si rendono pericolosi in coincidenza dell'espulsione temporanea di Paoli. La meta di Paghera garantisce però all'Italia il vantaggio di 19-6, conservato fino alla fine grazie ad una prova di grande sacrificio difensivo. Festeggia anche la Spagna, che ha conquistato la promozione al raggruppamento di eccellenza superando in extremis la Germania (16-13).

"Sono molto soddisfatto dell'organizzazione, il Veneto si è confermato capace di accogliere nel modo migliore una manifestazione complessa come gli Europei under 18", ha sottolineato il presidente del Fira-Aer Jean-Claude Baqué, "sono certo che ci saranno nuove occasioni per portare in quest'area altre competizioni rugbistiche di alto livello".

Foto e ulteriori informazioni sulla manifestazione nel sito www.rugbyeu18.org.

Risultati della giornata conclusiva, sabato 10 aprile

Finali gruppo A

Settimo-ottavo posto, Romania-Portogallo 49-12 (Villorba)

Quinto-sesto posto, Georgia-Russia 3-14 (Paese)

Terzo-quarto posto, Italia-Scozia 19-6 (Treviso)

Primo-secondo posto, Inghilterra-Francia (Treviso)

La Francia è campione europeo under 18 2004.

Il Portogallo retrocede nel gruppo B.

Classifica finale: 1) Francia, 2) Inghilterra, 3) Italia, 4) Scozia, 5) Russia, 6) Georgia, 7) Romania, 8) Portogallo.

Finali gruppo B

Settimo-ottavo posto, Repubblica Ceca-Lituania 17-12 (Mira)

Quinto-sesto posto, Polonia-Olanda 12-12 (7-6 ai calci piazzati) (Casale)

Terzo-quarto posto, Ucraina-Belgio 0-22 (Favaro Veneto)

Primo-secondo posto, Germania-Spagna 13-16 (Treviso)

La Spagna viene promossa nel gruppo A.

La Lituania retrocede nel gruppo C.

Classifica finale: 1) Spagna, 2) Germania, 3) Belgio, 4) Ucraina, 5) Polonia, 6) Olanda, 7) Republica Ceca, 8) Lituania.

Elvis Lucchese

Ufficio Stampa Europei u.18