Lega Rugby: Groupama Super 10, 6a giornata. Il derby della Capitale su Rai Sport Più e Rai Tre

31/ott/2008 15.35.36 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.052 – 2008/2009

Sesta giornata del Groupama Assicurazioni Super 10
A Roma il derby della Capitale in diretta su Rai Sport Più e su Rai Tre
Overmach Cariparma a Treviso per riprendere quota, Montepaschi Viadana
e Femi Cz Rovigo si affrontano al “Battaglini”, Il Carrera Petrarca sfida in trasferta
il Cammi Calvisano, Il PlusValore Gran Parma ospita il Casinò di Venezia

Ultima giornata per le formazioni impegnate nel Groupama Super 10 prima della pausa per i test match della Nazionale. A Roma grande attesa per la partita che vedrà protagoniste Futura Park e Almaviva Capitolina. Il Benetton Treviso vorrebbe l’en plein ma se la dovrà vedere con l’Overmach Cariparma alla ricerca di punti per riavvicinarsi alla vetta. Il Montepaschi Viadana affronterà una Femi Cz Rovigo in cerca di punti pesanti per continuare l’ascesa mentre il Cammi Calvisano proverà ad invertire la rotta contro il Carrera Petrarca. Il Casinò di Venezia scenderà in campo a Parma per centrare la terza vittoria consecutiva, ma il PlusValore è in cerca di punti per risalire in classifica e non renderà la vita facile ai lagunari.

Parma 31 ottobre  2008 – Meno di 24 ore ai kick-off della sesta giornata del Groupama Assicurazioni Super 10 che si preannuncia avvincente e ricca di spunti su tutti i campi prima della pausa per gli impegni della Nazionale nei test match novembrini.

A Roma arriva il primo derby della Capitale (diretta alle 15 su Rai Sport Più e secondo tempo su Rai 3) per la stagione 2008/2009 tra due squadre che si sono affrontate solo 3 volte negli anni passati. Palcoscenico della sfida sarà lo stadio “Tre Fontane” con l’atteso derby della capitale. Nello storico impianto, che tifosi ed ex giocatori della formazione di casa vorrebbero intitolare all’indimenticato presidente Renato Speziali, si affronteranno infatti Futura Park Roma e Almaviva Capitolina. Prevista la presenza in tribuna di ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. Il computo delle vittorie vede favoriti gli ospiti anche se solo per 2-1. Due differenti andamenti hanno caratterizzato l’avvio di campionato delle squadre romane che certamente vorranno far propria la prima stracittadina della stagione con una prestazione convincente.

L’Overmach Cariparma è ospite di una Benetton Treviso capolista e intenzionata a regalarsi la pausa solo dopo aver conquistato l’en plein di vittorie. I gialloblù scenderanno in campo con la motivazione di chi deve ritrovare il ritmo giusto per riconquistare la posizione occupata a punteggio pieno per le prime tre giornate. Franco Pavan, ds dell’Overmach Cariparma, spera che al “Monigo” si possa vedere un match di alto livello: “A Treviso troveremo una pressione maggiore rispetto alla partita con la Femi Cz Rovigo”. E’ la sfida n°100 tra le due formazioni con le statistiche che pendono nettamente a favore dei biancoverdi che hanno totalizzato 68 vittorie contro le 21 della squadra guidata dal trevigiano Andrea Cavinato che sarà più che mai determinato ad invertire la tendenza contro i primi in classifica. Tra le due formazioni 9 pareggi.

In seconda posizione c’è attualmente il Montepaschi Viadana, a soli due punti dalla vetta. L’opportunità di potersi portare in testa è davvero ghiotta per gli uomini di Jim Love che porterà con se anche i non convocati Persico, Alonso, Curle e Hore. I gialloneri sono chiamati ad una grande prestazione contro una delle formazioni più in crescita delle ultime settimane. La Femi Cz Rovigo infatti, alla ricerca di punti pesanti e magari di un sorpasso in classifica ai danni dell’Overmach Cariparma, ospiterà il Montepaschi prima della pausa per i test match. Per Andrea Scanavacca, team manager dei rossoblù sarà una gara dura e la società ha invitato tutta la cittadinanza a stringersi attorno ai Bersaglieri nella sfida in programma al “Battaglini”. Le due formazioni si sono incontrate 16 volte in campionato e il Montepaschi ha conquistato quasi sempre la posta in palio vincendo 14 volte contro le 2 dei rodigini. Nessun pareggio tra le due.

Altro campo “bollente” quello del “San Michele” che ospiterà il match tra il Cammi Calvisano e il Carrera Petrarca. I campioni d’Italia in carica devono uscire da una situazione non ottimale e lasciarsi alle spalle la sconfitta subita la settimana scorsa a Venezia. Il Carrera Petrarca, dal canto suo, non potrà che cercare di sfruttare la situazione e tentare il sorpasso nei confronti degli avversari, ora a 1 punto di distanza. “Una partita difficile - ha affermato il Direttore Generale del Carrera Pasquale Presutti - che vede opposte due formazioni che non sembrano attraversare il loro momento migliore. Abbiamo bisogno di una prestazione che ci dia fiducia”. Le due squadre si sono incontrate 44 volte nelle passate stagioni e le statistiche premiano i lombardi che conducono per 25 vittorie a 18. Tra le due formazioni un solo pareggio.

A Parma il PlusValore Gran si prepara ad accogliere un Casinò di Venezia galvanizzato dopo la vittoria casalinga con il Cammi Calvisano. I lagunari cercheranno di conquistare il terzo successo consecutivo contro una formazione che ha dimostrato di avere il potenziale per risalire dalla penultima posizione dove attualmente è costretta e a dare filo da torcere agli avversari. In settimana in casa bluceleste è arrivato l’inglese Martin Purdy, rinforzo necessario per le seconde linee. Tra le due formazioni, che si sono incontrate 4 volte in campionato, vige uno stato di perfetto equilibrio con due vittorie a testa (entrambe hanno vinto sia in casa che in trasferta) e nessun pareggio.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN RADIO
Appuntamento su Radio 1 Rai. Con l’avvio delle partite di sabato alle 15 i consueti collegamenti con Paolo Pacitti che si troverà a Treviso per seguire l’incontro tra Benetton Treviso e Overmach Cariparma all’interno di Tutto il calcio minuto per minuto. Alle 20.00 ancora un appuntamento rugbystico del sabato dedicato al Super 10 con la trasmissione Palla Ovale che commenterà i risultati della giornata.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN TV
Il derby della Capitale sbarca sulla Rai. L’appuntamento con Futura Park Roma e AlmavivA Capitolina è su Rai Sport Più alle 15 per l’intero incontro e su Rai Tre per il secondo tempo. Il canale sportivo Rai è raggiungibile via satellite (canale 227), sul digitale terrestre e via internet sul sito di Rai Sport (www.raisport.rai.it) con differita. Telecronaca affidata a Riccardo Pescante coadiuvato dal commento tecnico di Umberto Casellato. A bordo campo Nicola Sangiorgio.

TEMPO REALE SUL TELEVIDEO RAI E  SU www.legarugby.it
Alla pagina 260 del Televideo Rai e sul sito ufficiale della Lega Rugby (www.legarugby.it ) sarà possibile seguire in formato testuale gli aggiornamenti dai campi di tutte le partite in programma nella giornata. Il servizio televideo è un esclusiva LIRE/Data Sport.

LE NOTIZIE DALLE SEDI E PROBABILI FORMAZIONI
Aggiornamento nel prossimo comunicato e su www.legarugby.it

CLASSIFICA
Benetton Treviso 21; Montepaschi Viadana 19; Overmach Cariparma 15; FemiCZ Rovigo 14; Cammi Calvisano 13; Carrera Petrarca 12; Casinò di Venezia 10; Futura Park Roma 8; Plusvalore Gran Parma 4; AlmavivA Capitolina 1.

PROSSIMO TURNO
7a giornata – 29/11/2008 ore 15