Cs FIRR - Battesimo sul campo con Pistorius e Kirwan per la neonata Federazione Italiana Rugby Ruote Federazione Italiana Rugby Ruote - Comunicato Stampa n.2 / 26 ottobre 2008 BATTESIMO SUL CAMPO CON PISTORIUS E KIRWAN PER LA NEONATA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY RUOTE Fondata a Bolzano la scorsa estate, la Federazione Italiana Rugby Ruote si è presentata ufficialmente al pubblico sabato 25 ottobre grazie al cordiale invito del Casinò di Venezia in occasione dell'incontro di Favaro Veneto fra gli amaranto-oro e i campioni d'Italia del Calvisano.

31/ott/2008 17.54.01 Europei under 18 rugby Contatta l'autore

Federazione Italiana Rugby Ruote - Comunicato Stampa n.2 / 26 ottobre 2008

Fondata a Bolzano la scorsa estate, la Federazione Italiana Rugby Ruote si è presentata ufficialmente al pubblico sabato 25 ottobre grazie al cordiale invito del Casinò di Venezia in occasione dell'incontro di Favaro Veneto fra gli amaranto-oro e i campioni d'Italia del Calvisano. A tenere a battesimo la FIRR sono stati due campioni del calibro di Oscar Pistorius e John Kirwan, testimonial particolarmente rappresentativi del messaggio di fondo della neonata Federazione.

Il sudafricano Pistorius, richiamato a Venezia dalla Venice Marathon ma anche grande appassionato di rugby, è pluricampione e recordman mondiale in diverse specialità di atletica leggera a livello parolimpico. Ha sollevato un vivace dibattito etico e giuridico la sua richiesta di gareggiare alle Olimpiadi 2008 pur con le protesi che gli permettono di correre a fronte dell'amputazione di entrambe le gambe all'età di undici mesi.

Il neozelandese John Kirwan, ex All Black e oggi tecnico del Giappone (dopo esserlo stato della Nazionale azzurra dal 2002 al 2005), è impegnato a fianco dell'Associazione La Colonna di Giancarlo Volpato, nella fattispecie in occasione di varie impegnative imprese di nuoto, come la traversata dello Stretto di Messina e del tratto Massa Lubrense-Capri.

Il presidente della FIRR Stefano Minozzi si è intrattenuto con Pistorius e Kirwan, mentre i capitani di Casinò di Venezia e Cammi Calvisano hanno donato una maglia delle due squadre in segno di buon augurio per i progetti della Federazione.

Nelle foto allegate, alcuni momenti dell'evento. Si prega di indicare in didascalia "foto Andrea Pozzobon / Casinò di Venezia Rugby"

Elvis Lucchese
Ufficio stampa FIRR