comunicato stampa 26 giugno 2002

26/giu/2002 16.37.00 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

RUGBY Notizie a cura dell'Ufficio Stampa FIR

Roma, 26 giugno 2002

MONDIALI UNDER 21 IN SUDAFRICA:
VENERDÌ A JOHANNESBURG LE FINALI
SUDAFRICA E AUSTRALIA PER IL TITOLO

Johannesburg -
Sudafrica ed Australia si contenderanno venerdì prossimo, 28 giugno, all'Ellis Park di Johannesburg, il Titolo di Campione del Mondo Under 21.

Il Sudafrica ha conquistato il lasciapassare per la finalissima di venerdì battendo la Nuova Zelanda con uno scarto minimo di 19 a 18, al termine di una delle più belle partite del Torneo, con le due squadre sempre in equilibrio. Più facile la vittoria dell'Australia che ha dimostrato fino dal primo minuto l'intenzione di superare i gallesi, battuti 43 a 7, dominando per tutti gli 80 minuti di gioco.

Nelle altre semifinali disputate ieri l'Irlanda ha battuto l'Inghilterra 28 a 15. Gli Irlandesi, quindi, nella finale per il 5° posto si troveranno di fronte la Francia, vincitrice sull'Argentina per 29 a 17.

Nella finale per il 9° posto Italia e Giappone, che ieri hanno superato rispettivamente Romania, e Fiji.

Gli azzurri che questa mattina hanno effettuato una leggera seduta di allenamento, metteranno a punto la propria formazione domani al temine dell'allenamento mattutino. Intanto migliora la situazione per quanto riguarda il tre-quarti centro Matteo Barbini, tenuto ieri a riposo precauzionale per una leggera contrattura alla coscia destra, che dovrebbe essere in campo venerdì contro il Giappone.

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI

Nuova Zelanda - Sudafrica, 18 - 19
Galles - Australia, 7 - 43
Argentina - Francia, 17 - 29
Inghilterra - Irlanda, 15 - 28
Italia - Romania, 23 - 22
Giappone - Fiji, 25 - 21

IL PROGRAMMA DELLE FINALI (VENERDÌ 28 GIUGNO)

(1/2 Posto) FINALE Sudafrica vs Australia (Ellis Park Stadium, 17.15)
(3/4 Posto) Nuova Zelanda vs Galles (Ellis Park Stadium, 15.00)
(5/6 Posto) Irlanda vs Francia (Ellis Park Stadium, 13.00)
(7/8 Posto) Inghilterra vs Argentina (Ellis Park Stadium, 11.00)
(9/10 Posto) Giappone vs Italia (Wits Univ. Stadium, 13.00)
(11/12 Posto) Fiji v Romania (Wits Univ. Stadium, 11:00)

MARIUZZO AL 6° POSTO DELLA CLASSIFICA MARCATORI

Johannesburg - Record personale per il mediano di apertura azzurro Vittorio Mariuzzo che, grazie ai 44 punti realizzati nei quattro match finora disputati, è al 6° posto della classifica assoluta marcatori della IRB Under21 World Cup. Mariuzzo, trevigiano di nascita, in forza alla Benetton, è approdato alla Nazionale Under 21 dopo essersi messo in luce nelle Nazionali Juniores, in particolare con la U.19 con al quale ha disputato 7 incontri, tra cui la Coppa del Mondo U.19 2001 in Cile.