L'AZZURRO AARON PERSICO OPTA PER I BARBARIANS

Allegati

18/mag/2004 17.49.08 Ufficio Stampa FIR Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Roma, 18 maggio 2004

 

L’AZZURRO PERSICO OPTA PER I BARBARIANS

KIRWAN E GABRIELLI APPROVANO

Londra – Aaron Persico ha rinunciato ad effettuare il trasloco tra Leeds ed Agen (la squadra francese con cui ha formato il contratto biennale) ed ha risposto alla convocazione dei Barbarians unendosi al prestigioso gruppo selezionato dal club ad inviti più famoso del mondo, per i primi allenamenti in vista del match di sabato a Murrayfield contro la Scozia.

La decisione del flanker azzurro di rinunciare alla partecipazione al torneo di qualificazione di Rugby Seven in programma venerdì e sabato a Lunel, in Francia, è arrivata dopo che il giocatore si è consultato tanto con il CT azzurro John Kirwan che con il tecnico della Seven Marco Gabrielli.

“Si, Aaron mi ha chiamato al telefono informandomi della situazione.” -  spiega quest’ultimo – “Se fosse stata in dubbio la nostra qualificazione gli avrei chiesto il sacrificio di rinunciare alla convocazione con i Barbarians  e lo avrei atteso in Francia a Lunel. Ma dal momento che il successo pieno avuto al torneo di Spalato  ci ha spianato ormai la strada verso la finale europea di luglio in Spagna, gli ho detto che anche la Nazionale Seven italiana era fiera di questa prestigiosa chiamata. Aaron mi ha dato la sua piena disponibilità, invece, per la tappa di World Series a Londra del 5-6 giugno.

Anche John Kirwan ha condiviso l’opzione Baa-Baas. ”Sono contento per il rugby italiano e per l’opportunità offerta ad Aaron, ed anche perché con queste tre partite, gli allenamenti con i migliori giocatori del mondo ed il torneo di Seven londinese, il 7 giugno restituirà alla Nazionale un Persico in grandissime condizioni e pronto alla convocazione per il tour azzurro successivo in Romania e Giappone”

Per quanto riguarda il Seven di Lunel, per la sostituzione di Persico il tecnico Gabrielli attende di conoscere definitivamente le condizioni di Calanchini (Mogliano) che ha accusato un duro colpo ad un fianco domenica in Croazia mentre è in arrivo a Roma, dove è iniziato i raduno pre-torneo, il mediano di mischia della Bassa Bresciana Dragotto.  

 

FINDOMESTIC SUPER 10, 16° GIORNATA

LE DESIGNAZIONI ARBITRALI PER LE GARE DEL WEEK-END

Roma –Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per la sedicesima giornata del Findomestic Super 10 in programma nel prossimo fine settimana: un week-end che potrebbe rivelarsi fondamentale sia in chiave play-off che per quanto riguarda la lotta per la salvezza.

In quest’ottica assume un’importanza particolare l’incontro che sabato, alle ore 17.00 (diretta Sky Sport 2), al “Battaglini” di Rovigo, metterà di fronte i padroni di casa dell’ARD e la Rugby Roma: i rossoblù veneti, quinti a quota 33 e staccati di 6 punti dalla zona play-off, dovranno vincere a ogni costo per tenere vive le residue speranze di accedere alla seconda parte di stagione mentre la Rugby Roma, ultima a quota 17, non può permettersi passi falsi.

Con il Conad L’Aquila ormai virtualmente salvo con 29 punti e l’ADMO Leonessa Brescia impegnato in casa sabato alle 16.00 (differita alle 20.45  su RaiSport Sat) contro un avversario alla portata come l’SKG Gran Parma una sconfitta a Rovigo potrebbe rivelarsi fatale per la formazione capitolina.

Obbligatorio, per la squadra di Bona e Pardies, rimanere il più possibile a ridosso dei bresciani in vista dello scontro diretto dell’ultima giornata di regular season, quando l’ADMO riceverà sul proprio campo il XV romano in un incontro che potrebbe assumere le sembianze di uno spareggio-salvezza.

In chiave play-off, intanto, ultime chance di tornare in corsa per il Safilo Petrarca Padova, sesto, che sabato alle 16.00 ospita il Ghial Calvisano, secondo, mentre lunedì 24, alle 20.00, Overmach Parma e Arix Viadana si contenderanno la terza posizione in un interessante scontro diretto.

 

FINDOMESTIC SUPER 10 – 16° GIORNATA – 22.05.04 – ore 16.00

BENETTON TREVISO – CONAD L’AQUILA                 arb. Dordolo N. (Udine)

G.d.L. Milan (Rovigo), Marchesin (Udine); Quarto Uomo: Gregoricchio (Udine)

SAFILO PETRARCA PADOVA – GHIAL CALVISANO arb. Ventura (Milano)

G.d.L. Guerrieri (Treviso), Sbordone (Roma); Quarto Uomo: Mortet (Viterbo)

ADMO LEONESSA BRESCIA – SKG GRAN PARMA    arb. Damasco (Napoli)

G.d.L. Bonaccorsi (Prato), Commone (Napoli); Quarto Uomo: Conte (Napoli)

Differita RaiSport Sat ore 20.45

                                                                                               ore 17.00

ARD ROVIGO – RUGBY ROMA                                     arb. Lombardi (Napoli)

G.d.L. Vancini (Milano), Mazza (Napoli); Quarto Uomo: Cecere (Napoli)

Diretta Sky Sport 2

                                                                              24.05.04 – ore 20.00

OVERMACH RUGBY PARMA – ARIX VIADANA        arb. Morandin (Padova)

G.d.L. Peri (Brescia), Simion (Venezia); Quarto Uomo: Smonker (Padova)

 

 

IL PROGRAMMA TV DELLA SETTIMANA

 

Martedì 18 maggio       ore 21.00             SKY SPORT 2

Replica semifinale Super 12 BrumbiesChiefs

 

Mercoledì 19 maggio   ore 21.00             SKY SPORT 2

Replica semifinale Super 12 CrusadersStormers

 

Giovedì 20 maggio       ore 21.00             SKY SPORT 1

In studio con Antonio Raimondi e Vittorio Munari

Presentazione Finale Parker Pen Shield, Finale Heineken Cup, Finale Super 12, e 16° giornata Super 10

all’interno  “Speciale Trofeo Topolino” a cura di Lia Capizzi

 

Venerdì 21 maggio       ore 20.30             SKY SPORT 2 (diretta)

Fianle Parker Pen Shield,  Everlasting Viadana – Montpellier

 

Sabato 22 maggio         ore 10.00             SKY SPORT 2

Replica Everlasting Viadana – Montpellier

                                      ore 17.00             SKY SPORT 2 (diretta)

ARD Rovigo – Roma (Super 10)

                                      ore 20.45             RAISPORT SAT (differita)

Leonessa Brescia – SKG Gran Parma, Super 10

                                      ore 21.00             SKY SPORT 1 (differita)

Finale Super 12 BrumbiesCrusarders

                                      ore 1.45               SKY SPORT 1

Replica ARD Rovigo – Roma (Super 10)

 

Domenica 23 maggio    ore 12.15             SKY SPORT 2

Replica Finale Super 12 BrumbiesCrusarders

                                      ore 15.30             SKY SPORT 1 (diretta)

Finale Heineken Cup  Wasps – Tolosa

                                      ore 21.00             SKY SPORT 1

Replica Wasps – Tolosa

 

 

 

 

 

NAZIONALI GIOVANILI IN FERMENTO

127 GIORNI DI RADUNI E TOUR

Roma - Il Settore Attività Internazionale della FIR ha reso noto il programma degli impegni delle rappresentative azzurre dalla Under 14 all’Under 19 nei mesi che vanno da giugno a dicembre. In totale 127 giorni di attività concentrata in particolare modo nei mesi estivi.  

L’Under 19 vivrà il suo momento più importante a luglio in occasione del Tour che la porterà tre settimane in Argentina, dove sosterrà una serie di match. A settembre l’attività riprenderà con il Torneo di Tarvisium in programma nel primo week del mese mentre due raduni P.A.I. (Preparazione Attività Internazionale) sono stati programmati a novembre e dicembre.

L’Under 18 vivrà i suoi 24 giorni di preparazione tra raduni PAI (suddivisi in Centro-Nord e Centro-Sud) e lo stage italo - francese di Settimo Torinese (30.10 – 3.11).

Per i ragazzi dell’Under 17, della Under 16 e della Under 15  il primo appuntamento è quello di giugno con i Trias di categoria, per i quali saranno impegnati un centinaio di atleti per ciascuna fascia di età, provenienti da tutta Italia. Sede per tutti Modena: si inizia con l’Under 17 (12-13 giugno), quindi l’Under 16 nel week end del 19-20 giugno ed infine l’Under 15 nei giorni 26-27 giugno.

L’Under 17 sarà ancora impegnata in 5 raduni PAI con cadenza mensile fino a novembre e suddivisi per zone, e così anche l’Under 16 per cui sono previsti 3 raduni in preparazione dell’attività internazionale nei mesi di luglio, settembre  e novembre.

 

NAZIONALE SEVEN UNDER 20 FEMMINILE

SCHIAVON FORFAIT ARRIVA  VITTINO DA BIELLA

Roma - Valentina Schiavon, mediano di mischia della Nazionale Femminile, ha rinunciato per problemi personali alla convocazione con la Nazionale Seven Under 20 in partenza per il torneo di Rugby a Sette di Limoges (Francia) in programma venerdì 21 e sabato 22 maggio. I tecnici azzurri Corrado Trame ed  Antonella Rossetti hanno chiamato al suo posto Maria Loreta Vittino del Biella che raggiungerà domani a Jesolo il resto del gruppo.

 

BEACH RUGBY, SI PARTE DA ALBISSOLA

I CAMBRIDGE BLUES LA SQUADRA DA BATTERE

Albissola (Savona)– Parte sabato 22 maggio, con il tradizionale Torneo di Albissola Superiore, in Provincia di Savona, la stagione 2004 del Beach Rugby.

Tra le squadre che prenderanno parte al torneo nella categoria seniores anche i fortissimi Cambridge Blues, selezione del celebre Ateneo britannico,  che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione su consiglio del trequarti genovese Marco Rivaro, primo italiano ad aver disputato il Varsity Match con la maglia della Cambridge University e per quattro volte Azzurro tra il 2000 e il 2001. Avversari del Cambridge saranno l’Alessandria, il Torino, il Genova, il Cogoleto e il Lecco, vincitore dell’edizione 2003.

In programma anche un Torneo Old, un Torneo Femminile e un Torneo U19.

 

NOTA PER LE REDAZIONI

DOMANI A PARMA CONFERENZA FINALE PARKER PEN SHIELD

Parma -Si terrà domani alle ore 15.00, presso la sede del Comune di Parma in via Torello de Strada 11/a (V.le Mentana), la conferenza stampa di presentazione della Finale 2004 di Parker Pen Shield che venerdì 21 allo stadio “Sergio Lanfranchi” (calcio d’inizio ore 21.00) vedrà opposte l’Everlasting Viadana e i francesi del Montpellier Hérault .

All’incontro interverranno i coach e capitani delle squadre finaliste, l’Assessore allo Sport del Comune di Parma Arturo Balestrieri che farà gli onori di casa, i rappresentanti della European Rugby Cup, della Federazione Italiana Rugby,  il vice-presidente LIRE e membro del Board ERC Sandro Manzoni e Giovanni Guidetti, Responsabile Comitato Organizzatore locale.

 

ACCREDITI STAMPA

Si chiudono oggi le procedure di accredito per Everlasting Viadana vs Montpellier Hérault. Invitiamo chi non avesse provveduto ad inoltrare regolare richiesta, ad inviare all’Ufficio Stampa della LIRE (Fax +39.0521.46.75.00 info@rugbyeccellenza.it) il modulo disponibile nell’area Press Room di www.federugby.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl