Lega Rugby: Presentazione 9a giornata del Groupama Assicurazioni Super 10

05/gen/2009 16.34.18 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

         

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.076 – 2008/2009

Nona giornata del Groupama Assicurazioni Super 10
Il Montepaschi Viadana difende il primato contro il PlusValore Gran
Cammi Calvisano in cerca di punti pesanti con l’Overmach Cariparma
L’Almaviva Capitolina ospita il Carrera Petrarca per confermare l’inversione di rotta
La sfida tra Benetton Treviso e Futura Park Roma anticipata alle 14
FemiCz Rovigo – Casinò di Venezia in differita su Rai Sport Più alle 16.45


Parma, 5 gennaio 2009 - Ultima giornata del girone di andata del Groupama Super 10 nel giorno dell’Epifania. Ancora aperta la corsa che deciderà (a partire dalle 15) la squadra campione d’Inverno con in lizza le prime quattro in classifica: Montepaschi Viadana, Overmach Cariparma, Benetton Treviso e FemiCz Rovigo. Su alcuni campi le formazioni dovranno fare i conti con la possibilità di precipitazioni nevose. Salvo improvvise situazioni proibitive tutte le gare si disputeranno regolarmente. A Treviso gara anticipata di un’ora.

Allo stadio Flaminio l’Almaviva Capitolina attende il Carrera Petrarca con gli ospiti in cerca di punti per rimettersi in corsa per le posizioni che contano e l’Almaviva che in caso di vittoria confermerebbe la definitiva inversione di rotta dopo il deludente inizio di stagione. Coach Pancho Rubio ne è convinto: “Sarà una partita durissima, lo sappiamo bene, e dobbiamo continuare con il lavoro che abbiamo fatto e dare un seguito alla vittoria con Venezia”. Le due squadre si sono incontrate quattro volte nelle precedenti stagioni con 3 vittorie andate ai veneti e 1 ai romani (in casa).

La Futura Park Roma fa visita al Benetton Treviso (partita anticipata alle 14) in cerca dell’impresa che riporterebbe la squadra alla vittoria dopo quella conquistata nel derby alla sesta giornata. La formazione di Bordon sta dando filo da torcere alle prime della classe anche se il Benetton Treviso, ad un solo punto dalla vetta, farà sicuramente valere il fattore campo. Le formazioni si sono incontrate 70 volte in precedenza. Per 42 volte la vittoria è andata al Treviso. A Roma 23 vittorie (di cui 16 in casa). In totale quattro pareggi.

La FemiCz Rovigo ospita nel derby veneto il Casinò di Venezia (differita Rai Sport Più alle 16,45, kick-off alle 15) che deve ricominciare a conquistare punti per evitare pericolosi scivoloni in classifica. Per i padroni di casa occasione importante per mantenere la quarta posizione e ribadire il proprio stato di forma. Tra i lagunari torna dal primo minuto con la maglia da titolare “Magoo” Canale, chiamato da Gajan all’apertura al posto di Josh Levi, che passa a secondo centro a far reparto con Manuel Dallan. Le due formazioni si sono affrontate 10 volte nelle passate stagioni. Nettamente in vantaggio il Rovigo con 8 vittorie. Un solo successo per i lagunari e un unico pareggio.

Il PlusValore Gran dopo la prestazione nel derby vuole rendere la vita difficile al capolista Montepaschi Viadana. Jim Love non ha ancora sciolto le riserve sulla formazione che potrebbe non vedere in campo Josh Sole (contrattura muscolare) e Ignacio Rouyet (influenza). Il tecnico Riian Mey risponde con molti giovani in campo a causa di infortuni pesanti (De Marigny, Warren, Barbieri e Vezzosi) ma è conscio dell’ottima condizione di forma della propria squadra. Le due formazioni si sono incontrate 14 volte nelle passate stagioni: 11 vittorie per Montepaschi, 2 per il PlusValore, un solo pareggio.

A Parma tra Overmach Cariparma e Cammi Calvisano riedizione della supercoppa 2008 (vinta dai gialloblù di Cavinato). Le due formazioni giungono all’incontro con stati d’animo e situazioni di classifica differenti: l’Overmach secondo in classifica deve difendere la posizione contro un Cammi che con una vittoria potrebbe riportarsi prepotentemente a ridosso delle squadre di testa. Le due formazioni si sono incontrate 30 volte nelle pasate stagioni con 17 vittorie per il Cammi Calvisano e 13 successi per l’Overmach Cariparma. Nessun pareggio.

 

IL GROUPAMA SUPER  10 IN RADIO
L’appuntamento con Radio 1 Rai tornerà domenica 11 gennaio. Con l’avvio di tutte le partite alle 15 torneranno i consueti collegamenti con Paolo Pacitti che si troverà a Parma per seguire l’incontro tra Overmach Cariparma e Almaviva Capitolina all’interno di Tutto il calcio minuto per minuto. Alle 20.00 di sabato l’appuntamento dedicato al Super 10 con la trasmissione Palla Ovale. Sabato è il giorno del rugby anche per Radio 24 con il magazine rugbistico delle 17 condotto da Claudio Genta affiancato da un esperto come Giacomo Bagnasco.

IL GROUPAMA SUPER 10 IN TV
Sulla Rai il derby veneto tra Femi Cz Rovigo e Casinò di Venezia in differita Rai Sport Più alle 16,45 di martedì 6 gennaio. Il canale sportivo Rai è visibile via satellite (canale 227), sul digitale terrestre e via internet sul sito di Rai Sport (www.raisport.rai.it). Telecronaca affidata a Riccardo Pescante coadiuvato dal commento tecnico di Umberto Casellato. A bordocampo Arianna Secondini.

GLI HIGHLIGHTS DA TUTTI I CAMPI ONLINE E SULLE TV LOCALI
Oltre alle dirette e ai programmi Rai, a partire da lunedì pomeriggio sarà possibile vedere gli highlights delle partite di campionato su www.raisport.rai.it e su www.legarugby.it e nelle edizioni serali di tg e trasmissioni sportive su decine di tv locali o regionali in tutta la penisola.


TEMPO REALE SUL TELEVIDEO RAI E  SU www.legarugby.it
Alla pagina 260 del Televideo Rai e sul sito ufficiale della Lega Rugby (www.legarugby.it ) sarà possibile seguire in formato testuale gli aggiornamenti dai campi di tutte le partite in programma nella giornata. Il servizio televideo è un esclusiva LIRE/Data Sport.


LE NOTIZIE DALLE SEDI E PROBABILI FORMAZIONI
Aggiornamento su www.legarugby.it

 

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom
334/6496.818
Via Viotti, 7 – 43100 Parma
Tel. 0521/469.053 – 463.084
Fax 0521/467.500
ufficiostampa@legarugby.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl