Lega Rugby: Domenica prende il via la Coppa Italia di Rugby 2009

04/feb/2009 17.39.17 Stampa Lega Rugby Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA LEGA RUGBY n.088 – 2008/2009

Coppa Italia al via, gli appuntamenti dell’edizione 2009
La competizione riparte domenica 8 febbraio con otto squadre in campo

Parma, 4 febbraio 2009 – Dopo il successo dell’edizione 2008, culminata con la splendida finale e il tutto esaurito allo stadio Lanfranchi di Parma in cui l’Overmach Cariparma (che aveva vinto anche nel 2006) ha conquistato il trofeo contro il Carrera Petrarca, torna la Coppa Italia di Rugby.

Il torneo, giunto alla 22° edizione e organizzato per la settima volta consecutiva dalla nascita della L.I.R.E., consentirà ai club di mantenere la continuità di gioco durante la pausa per il Sei Nazioni e offrirà nuovi interessanti spunti agonistici per le squadre partecipanti.

Quest’anno infatti i campioni in carica dovranno vedersela con avversari agguerriti e decisi a portare a casa il titolo. A partire proprio dal Carrera Petrarca che quest’anno (come i parmigiani) ha sfiorato una storica qualificazione alla fase finale della Challenge Cup. Anche Montepaschi Viadana (Coppa Italia 2003, 2007) e FemiCz Rovigo non si lasceranno sfuggire l’occasione di arricchire nel migliore dei modi una stagione di alto profilo con un titolo che negli anni ha acquisito sempre maggior prestigio e importanza.

Allo stesso modo i due finalisti scudetto della passata stagione, Cammi Calvisano (Coppa Italia 2004) e Benetton Treviso (Coppa Italia 2005), cercheranno di riporre nuovamente il trofeo nelle proprie bacheche. I primi per confermare il ritrovato stato di forma, i secondi per valorizzare una stagione che in campionato li vede protagonisti sin dalla prima giornata.

Ma più di qualche sorpresa potrebbe arrivare dalle squadre che occupano posizioni di classifica meno blasonate nel Groupama Super 10. A partire dalla new entry Futura Park Roma e dai cugini dell’Almaviva Capitolina che hanno la possibilità di riscattare una stagione in cui non sono finora riusciti ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità. Stesso discorso per il Casinò di Venezia e il PlusValore Gran che con un successo in Coppa Italia potranno porre le basi per una rimonta anche nella classifica del campionato.

 

Coppa Italia 2009, 1a giornata
Domenica 8 febbraio 2009, ore 15.00

Girone A
OVERMACH CARIPARMA - MONTEPASCHI VIADANA
CAMMI CALVISANO - FEMI CZ ROVIGO
Riposa ALMAVIVA CAPITOLINA

Girone B
CARRERA PETRARCA PADOVA - FUTURA PARK RUGBY ROMA
BENETTON TREVISO - ROLLY GRAN PARMA
Riposa CASINO’ DI VENEZIA

 

Per aggiornamenti e risultati visitate www.legarugby.it.

Disponibili il calendario, il regolamento e i risultati della Coppa Italia nell’apposita sezione del sito.

In allegato l’albo d’oro della Coppa Italia di Rugby.

In allegato un’immagine della Finale di Coppa Italia 2008 con il folto pubblico dello stadio Lanfranchi di Parma (foto Gianni Nava)

 

Ufficio Stampa Lega Rugby
Francesco Lia / Edit.Freedom
334/6496.818
Via Viotti, 7 – 43100 Parma
Tel. 0521/469.053 – 463.084
Fax 0521/467.500
ufficiostampa@legarugby.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl